Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
PiccolaViolinista_95
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 0:00
Località: Prov. Napoli

Messaggio da PiccolaViolinista_95 »

Peo ha scritto:
Pietro1995 ha scritto:ma ci sono dei studi fatti apposta per l'archetto che ti permettono di suonare molto meglio...questo lo dico per dire che solo questi studi tolgono un bel po di tempo...quindi caro zil regolati tu come vuoi...
Quali sono questi libri? La mia insegnante, malgrado io abbia ancora difficoltà con l'archetto, mi ha fatto completare la prima posizione ... lei mi sta facendo fare una serie di esercizi con l'arco usando la scala di Sol Maggiore, c'è altro che potrei fare? :D
Grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere :lol:
io per l'arco sto usando l'op.2 di Sevcìk...penso che un po tutti gli insegnanti facciano usare quella...
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

PiccolaViolinista_95 ha scritto:io per l'arco sto usando l'op.2 di Sevcìk...penso che un po tutti gli insegnanti facciano usare quella...
a quanto pare :) lo uso anch'io :roll: ed è molto più piacevole del sevcik op. 7... :(
edea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 0:00

Messaggio da edea »

Non voglio peccare di presunzione, sono una neofita e non ne so granchè, ma è difficile dire quanto ci vuole per arrivare a suonare decentemente, secondo me varia da persona a persona.
Dipende da quanto uno studia a casa, da quanto sei portato, dal fatto che hai o non hai precedenti esperienze musicali di vario genere e molto dall'insegnante. Io sto andando abbastanza rapidamente per ora, e menomale perchè sono una che si annoia con facilità.
Per dire la mia insegnante mi ha detto che se continuo così in un anno riesco a fare l'intro del cd dei Kamelot(che è il mio primo obiettivo), che per chi non lo conosce lo consiglio bellissimo!!!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

edea ha scritto:Non voglio peccare di presunzione, sono una neofita e non ne so granchè, ma è difficile dire quanto ci vuole per arrivare a suonare decentemente, secondo me varia da persona a persona.
Dipende da quanto uno studia a casa, da quanto sei portato, dal fatto che hai o non hai precedenti esperienze musicali di vario genere e molto dall'insegnante. Io sto andando abbastanza rapidamente per ora, e menomale perchè sono una che si annoia con facilità.
Per dire la mia insegnante mi ha detto che se continuo così in un anno riesco a fare l'intro del cd dei Kamelot(che è il mio primo obiettivo), che per chi non lo conosce lo consiglio bellissimo!!!
quoto tutto :D
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

edea ha scritto:Non voglio peccare di presunzione, sono una neofita e non ne so granchè, ma è difficile dire quanto ci vuole per arrivare a suonare decentemente, secondo me varia da persona a persona.
Dipende da quanto uno studia a casa, da quanto sei portato, dal fatto che hai o non hai precedenti esperienze musicali di vario genere e molto dall'insegnante. Io sto andando abbastanza rapidamente per ora, e menomale perchè sono una che si annoia con facilità.
Per dire la mia insegnante mi ha detto che se continuo così in un anno riesco a fare l'intro del cd dei Kamelot(che è il mio primo obiettivo), che per chi non lo conosce lo consiglio bellissimo!!!
Il fatto che tu in un anno sia in grado di fare l'intro del cd dei Kamelot (non conosco il pezzo che vuoi suonare e quindi non so il grado di difficoltà che dovresti affrontare)che vuol dire?
Completerai la 1°, sarai ad una successiva?
Sarai già in grado di fare il vibrato?
Riuscirai a fare colpi d'arco particolari?
Grazie
Peo
edea
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 0:00

Messaggio da edea »

Peo ha scritto:
edea ha scritto:Non voglio peccare di presunzione, sono una neofita e non ne so granchè, ma è difficile dire quanto ci vuole per arrivare a suonare decentemente, secondo me varia da persona a persona.
Dipende da quanto uno studia a casa, da quanto sei portato, dal fatto che hai o non hai precedenti esperienze musicali di vario genere e molto dall'insegnante. Io sto andando abbastanza rapidamente per ora, e menomale perchè sono una che si annoia con facilità.
Per dire la mia insegnante mi ha detto che se continuo così in un anno riesco a fare l'intro del cd dei Kamelot(che è il mio primo obiettivo), che per chi non lo conosce lo consiglio bellissimo!!!
Il fatto che tu in un anno sia in grado di fare l'intro del cd dei Kamelot (non conosco il pezzo che vuoi suonare e quindi non so il grado di difficoltà che dovresti affrontare)che vuol dire?

Completerai la 1°, sarai ad una successiva?
Sarai già in grado di fare il vibrato?
Riuscirai a fare colpi d'arco particolari?
Grazie
Peo
Niente per te, ma per me molto perchè è un pezzo che adoro e mi fa venire i brividi, non so oggettivamente quali sono le difficoltà, magari per te è una cavolata, non volevo dimostrare niente, solo che riuscirò rapidamente a fare ciò che mi piace e poi ovviamente andrò avanti, non mi fermerò
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

claudio ha scritto:non so se esistano sempre, ma certi insegnanti facevano fare le corde vuote anche per un anno.
per alzata di mano?

io

in realtà con l'andare del tempo oltre alle corde vuote si sono aggiunte altre cose.. un pò come le stanghette alle elementari..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

edea ha scritto:
Niente per te, ma per me molto perchè è un pezzo che adoro e mi fa venire i brividi, non so oggettivamente quali sono le difficoltà, magari per te è una cavolata, non volevo dimostrare niente, solo che riuscirò rapidamente a fare ciò che mi piace e poi ovviamente andrò avanti, non mi fermerò
Edea, la mia era solo curiosità, non conoscendo lo spartito non sono in grado di capire se per esempio anch'io potrei avere un obiettivo simile al tuo :wink:

Il fatto che poi possa essere una cavolata per me ... non ne sono certa, anche perché ho visto che ciò che può essere facile per una persona non lo è per un'altra. :wink:

Comunque sono certa che raggiungerai il tuo obiettivo
In bocca al lupo
Peo
Medix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 29 aprile 2007, 0:00

Messaggio da Medix »

ciao a tutti.. sapete anche io quando iniziai a suonare mi prefissai un obbiettivo... o per meglio dire volevo arrivare a suonare folk ..folk irlandese..(musica che ancora oggi adoro e che ancora oggi non riesco a suonare :lol: ) però man mano mi sono appassionato , è subentrata la musica classica e il mio obbiettivo si è spostato, ingigantito in una maniera smisurata.. cerco di studiare il più possibile e chissà forse un giorno riuscirò a raggiungere questo obbiettivo che oggi sembra ancora troppo lontano ....
la speranza è l'ultima a morire :lol:
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

si... anche io ho iniziato a suonare con un obiettivo... volevo riuscire a suonare il trillo del diavolo... poi ho conosciuto pezzi di una difficolotà ancora maggiore... e come per te, i miei orizzonti si sono allargati :roll:
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

il mio obiettivo era, ed è tuttora, riuscire a suonare Bene, con la B maiuscola..... :oops:
peccato, forse non ci riusciro mai... 8O :roll: :oops:
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

da cosa deriva questo tuo pessimismo? :D
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Non ho un orecchio assoluto e l'obiettivo che mi sono proposta è molto alto... E poi circa 15 giorni fa sono venuti a trovarmi dei miei familiari e mi hanno demoralizzato parecchio :( Pensavano che già sapessi suonare molto meglio.....
Fino ad allora pensavo che le cose stessero andando bene.....ma forse dopo due anni e mezzo avrei dovuto saper suonare meglio. Cosa si dovrebbe riuscire a fare dopo questo periodo di tempo?
Scusa per lo sfogo, ma amo il violino e come ho già detto mi piaceresse saper suonare bene su serio :oops:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

scusa hsj, ma a volte l'emotività del suonare sotto giudizio di altri fa suonare molto peggio di quanto normalmente si sappia fare!!
quindi...non demoralizzarti!! succede!!! ehhh se succede!!! :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

aldeo ha scritto:scusa hsj, ma a volte l'emotività del suonare sotto giudizio di altri fa suonare molto peggio di quanto normalmente si sappia fare!!
quindi...non demoralizzarti!! succede!!! ehhh se succede!!! :D :D
Grazie adeo! Forse hai ragione tu! Ma certi commenti feriscono un po' l'orgoglio :roll:
Rispondi