Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Allora... il Mazas è meno tecnico e più facile del Kreutzer, però il Kreutzer è proprio una grande conquista, un po' come compiere 18 anni: si diventa grandi!!! Ci sono violinisti professionisti che suonano ancora il kreutzer per scaldarsi, quindi si può odiarlo o amarlo ma ce lo si porta dietro tutta la vita...

I :love4: Kreutzer!!!!
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

solmirela ha scritto:I :love4: Kreutzer!!!!
anche a me piace un sacco!! :salto:
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Che bello! Sto crescendo.... :-) :-) :-)
Ieri non ho resistito per la curiosita ed ho provato il N2 del Kreutzer. Non e andata male :-) :-) :-)
Quali sono secondo voi gli studi piu belli del Kreutzer? Vorrei solo darci una sbirciatina :-)
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

solmirela ha scritto:Allora... il Mazas è meno tecnico e più facile del Kreutzer, però il Kreutzer è proprio una grande conquista, un po' come compiere 18 anni: si diventa grandi!!! Ci sono violinisti professionisti che suonano ancora il kreutzer per scaldarsi, quindi si può odiarlo o amarlo ma ce lo si porta dietro tutta la vita...

I :love4: Kreutzer!!!!
Io sopporto difficilmente il Mazas. :oops:
Invece è mai possibile che dopo DUE mesi di esercizio n.2 del Kreutzer la mia insegnante trovi ancora delle variazioni e colpi d'arco da farmi studiare?
8O :evil:
Poveri vicini di casa. :lol:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

I colpi d'arco sugli studi 1 e 2 del kreutzer sono quasi come le vie del Signore...infiniti!!!! :lol: :lol: :lol:

ma se si pensa ql Sevcic....... :lol: :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

hsj ha scritto:Che bello! Sto crescendo.... :-) :-) :-)
Ieri non ho resistito per la curiosita ed ho provato il N2 del Kreutzer. Non e andata male :-) :-) :-)
Quali sono secondo voi gli studi piu belli del Kreutzer? Vorrei solo darci una sbirciatina :-)

A me piace il 35, ma dubito che dopo due anni tu riesca a "dare una sbirciatina" devi avere pazienza, i primi studi sono molto tecnici e le note sono facili (tipo il 2) ma poi le cose si complicano...
tu fino a che posizione sei arrivata?

:D
P.S per una volta sono d'accordo con Aldeo! :D :D :D :D
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Ho fatto studi fino alla III posizione. A parte questo sto facendo la scala di Sol M a tre ottave e quindi arrivo alla V.
E tu a che posizione sei arrivata? Ci vuole molto a passare dalla III posizione alle altre?
In effetti sono un po impaziente! :-) :-) :-)
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

hsj ha scritto:Ho fatto studi fino alla III posizione. A parte questo sto facendo la scala di Sol M a tre ottave e quindi arrivo alla V.
E tu a che posizione sei arrivata? Ci vuole molto a passare dalla III posizione alle altre?
In effetti sono un po impaziente! :-) :-) :-)
Dopo la quinta le cose cominciano a diventare automatiche, in genere si studiano le posizioni fino alla settima e poi le altre vengono da sé. Io ho suonato degli studi fino alla settima, quando studio la tecnica e le scale vado anche fino alla dodicesima, però negli studi tipo Mazas o nelle sonate e concerti che si suonano al mio livello ( V anno) anche se si conoscono tutte le posizioni si va difficilmente oltre la sesta-settima.
:D
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Quando hai cominciato il Kreutzer sapevi gia suonare fino alla VII?!?
Sin dai primi esercizi e necessario conoscere tante posizioni? Spero proprio di no, se no mi fermero molto presto...... :-(
Scusa se ti faccio tante domande, ma mi piace parlare con chi ne sa piu di me e non studiando in un conservatorio mi manca molto il confronto con gli altri!
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

hsj ha scritto:Quando hai cominciato il Kreutzer sapevi gia suonare fino alla VII?!?
Sin dai primi esercizi e necessario conoscere tante posizioni? Spero proprio di no, se no mi fermero molto presto...... :-(
Scusa se ti faccio tante domande, ma mi piace parlare con chi ne sa piu di me e non studiando in un conservatorio mi manca molto il confronto con gli altri!
Tu sei un caso un po' particolare, normalmente si comincia il Kreutzer verso il IV anno ( non il quarto da quando si comincia a suonare ma il quarto effettivo al conservatorio) e si ha già studiato le posizioni almeno fino alla settima, è vero che per i primi del Kreutzer non ce n'è bisogno ma all'esame di V anno bisogna portare un certo numero di studi e andando avanti vedrai che le cose si complicano, oltretutto -secondo me- gli studi (anche iniziali) del Kreutzer non vanno benissimo per chi sta cominciando a studiare le posizioni perchè, anche se sono facili, richiedono molta attenzione ad altri problemi tecnici (tipo i colpi d'arco) e non c'è il tempo di preoccuparsi dei cambi di posizione che dovrebbero già essere più o meno automatici (anche se si devono studiare lo stesso per l'intonazione ecc) è per questo che si comincia il Kreutzer quando si è già un po' "maturi". Comunque io non sono un'insegnante.... :D

P.S ma tu studi al conservatorio o da privatista?
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Scusa, non avevo visto che avevi già scritto che non studi in censervatorio
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Studio da due anni e mezzo, ma devi considerare che ho gia suonato pianoforte per circa 8 anni ed ho gia fatto diversi anni fa l esame di solfeggio! Quindi quando ho iniziato a suonare il violino sono stata molto aiutata dalle basi musicali che gia avevo :-) :-)
Per alto ho cominciato le posizioni da piu di sei mesi ormai ...
Per mia grande fortuna non ho problemi di ritmo e leggo molto velocemente... non posso pero dire lo stesso per l intonazione, ho ancora qualche problemuccio :-(
Penso la mia insegnante sappia cosa sta facendo, e molto brava ed ha una grande esperienza didattica.
In ogni caso e positivo avere opinioni di altre persone, quindi grazie per le tue risposte!
Mi manca un po il confronto con gli altri come ho detto prima. Anche perche anni fa frequentavo il conservatorio e so, quindi, per esperienza personale, che e un ambiente molto stimolante. Ma ormai non ho piu l eta per accedervi :-(
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

solmirela ha scritto: Io ho suonato degli studi fino alla settima, quando studio la tecnica e le scale vado anche fino alla dodicesima
:D
ma... quante sono in tutto le posizioni :?:
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Gaiachan ha scritto:
ma... quante sono in tutto le posizioni :?:
Diaciamo che le posizioni arrivano alla XV, ma normalmente non si arriva a suonare oltre la XII posizione. :-)
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

hsj ha scritto: Diaciamo che le posizioni arrivano alla XV, ma normalmente non si arriva a suonare oltre la XII posizione. :-)
8O ... a... pensavo molte meno... grazie hsj :)
Rispondi