Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Eeeeh... come dico sempre, ai bei vecchi tempi mi avevano persino invitato sul set de "Lo Spaccone" a insegnare a giocare a biliardo a Paul Newman 8) ... poi l'avanzare dell'età ha prodotto questi danni (si si, il vantaggio di avere qualche capello bianco è che non pensano più che sei una contaballe, ma solo un po' tocca!)
Avatar utente
Elena_85
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 0:00
Località: Musile di Piave (VE)

Messaggio da Elena_85 »

Ahahahahah :lol:
Avatar utente
Pietro1995
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 0:00

Messaggio da Pietro1995 »

nn credete che l'archetto nn sia da buttare fuori pensando solo alla mao sx!!forse alcuni maestri nn lo insegnano ma ci sono dei studi fatti apposta per l'archetto che ti permettono di suonare molto meglio...questo lo dico per dire che solo questi studi tolgono un bel po di tempo...quindi caro zil regolati tu come vuoi...
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Pietro1995 ha scritto:nn credete che l'archetto nn sia da buttare fuori pensando solo alla mao sx!!forse alcuni maestri nn lo insegnano...
L'arco da buttar fuori? Ma scherziamo?????? Buttiamo fuori al massimo gli insegnanti che [eventualmente] insegnano così!
L'arco è la voce, il fraseggio del tutto!! Cosa resta della musica se le note sono giuste ma il fraseggio non esiste?!?
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

neuma ha scritto:Cosa resta della musica se le note sono giuste ma il fraseggio non esiste?!?
Azzardo una risposta, una pianola Bontempi? :wink:
Credo che sia l'archetto il vero custode dei colori della musica...
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Il mio Maestro diceva sempre che il violino é importante che sia discreto, ma l'arco deve essere buono perchè il suono lo fa lui.
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
maxviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da maxviol »

Vorrei portare la mia esperienza.....ho 42 anni e ho iniziato a studiare violino da circa 8 mesi....ebbene oggi ho già finito di studiare la prima posizione e già faccio qualche pezzettino di media difficoltà!! Se qualcuno 8 mesi fa mi diceva che in così poco tempo avrei suonato qualche melodia non ci avrei mai creduto!! Queso per dire che tutto dipende dalla volontà e dalla passione e specialmente dal maestro!!!!!
GV14
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da GV14 »

le corde vuote le studio io tutt'ora per i colpi d'arco :D

cmq non si finisce mai di imparare e dipende cosa intendi per decentemente ;)
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Pietro1995 ha scritto:ma ci sono dei studi fatti apposta per l'archetto che ti permettono di suonare molto meglio...questo lo dico per dire che solo questi studi tolgono un bel po di tempo...quindi caro zil regolati tu come vuoi...
Quali sono questi libri? La mia insegnante, malgrado io abbia ancora difficoltà con l'archetto, mi ha fatto completare la prima posizione ... lei mi sta facendo fare una serie di esercizi con l'arco usando la scala di Sol Maggiore, c'è altro che potrei fare? :D
Grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere :lol:
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

io per i colpi d arco sto facendo il sevcik op. 2 oltre a fare delle varianti sulle scale di sol M e re M che mi ha scritto la mia insegnante
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

hsj ha scritto:io per i colpi d arco sto facendo il sevcik op. 2 oltre a fare delle varianti sulle scale di sol M e re M che mi ha scritto la mia insegnante
Ciao Peo, anche io, per lo studio dell'arco, faccio riferimento al Sevcik op.2, un testo di fondamentale importanza.
A volte un tantino barboso...ma anche gli studi prettamente tecnici necessitano della giusta attenzione.
Buono studio :ciao2:
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

grazie mille per l'indicazione
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

maxviol ha scritto:Vorrei portare la mia esperienza.....ho 42 anni e ho iniziato a studiare violino da circa 8 mesi....ebbene oggi ho già finito di studiare la prima posizione e già faccio qualche pezzettino di media difficoltà!! Se qualcuno 8 mesi fa mi diceva che in così poco tempo avrei suonato qualche melodia non ci avrei mai creduto!! Queso per dire che tutto dipende dalla volontà e dalla passione e specialmente dal maestro!!!!!
Quoto in pieno perché sono nella stessa situazione :wink:
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Incredibili i casi della vita: la mia insegnante mi ha detto che dovremo iniziare a breve il Sevcik op.2 primo libro per migliorare l'arco. Per il momento mi ha intimato (è la parola che meglio riassume il discorso che mi ha fatto) di poggiare con tutto il mio peso l'arco sulle corde: che possa produrre suoni indicibili, tipo miagolii strani e stridori vari, non ha la minima importanza.
Io da brava studentessa eseguo :hum: vediamo cosa ne esce.
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Sarà comunque musica

Messaggio da LeFeu »

Peo ha scritto:Incredibili i casi della vita: la mia insegnante mi ha detto che dovremo iniziare a breve il Sevcik op.2 primo libro per migliorare l'arco. Per il momento mi ha intimato (è la parola che meglio riassume il discorso che mi ha fatto) di poggiare con tutto il mio peso l'arco sulle corde: che possa produrre suoni indicibili, tipo miagolii strani e stridori vari, non ha la minima importanza.
Io da brava studentessa eseguo :hum: vediamo cosa ne esce.
Ottimo Peo,
vedrai che il buon Sevcik ti aiuterà molto a rendere più fluida e regolare la condotta dell'arco, ammesso che tu non lo getti prima nel camino (il Sevcick non l'arco) :)
Dal basso della mia esperienza, tento di darti un consiglio: più che premere selvaggiamente sulle corde, cerca di scaricarci tutto il peso del braccio, di pensare l'arco "dentro la corda" mentre lo tiri, per ottenere o avvicinarsi a questo risultato è molto importante che tu stia rilassata e morbida.
Anche se all'inizio è istintivo indurirsi...io lo faccio ancora, ogni tanto mi sorprendo in pieno rigor violinisticus
Buono studio
:viol:
Rispondi