Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

prego Gaiachan :-) :-) :-)
Marcellob
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2019, 18:26

Re: Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Messaggio da Marcellob »

Buona sera scusate se scrivo qui ma non mi intendo di forum e non so come fare per aprire una nuova discussione, io sto cercando di capire se è possibile imparare a suonare / strimpellare il violino come hobby pur avendo un endicap al dito indice della mano sinistra, sono destinato a rinunciare definitivamente? Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Messaggio da claudio »

Ciao, dipende dal tipo di problema che hai all'indice, se non puoi piegarlo e prendere agevolmente le note la vedo piuttosto difficile.
andante con fuoco
NightRose
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 10:33

Re: Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Messaggio da NightRose »

Marcellob ha scritto: lunedì 25 novembre 2019, 20:24 Buona sera scusate se scrivo qui ma non mi intendo di forum e non so come fare per aprire una nuova discussione, io sto cercando di capire se è possibile imparare a suonare / strimpellare il violino come hobby pur avendo un endicap al dito indice della mano sinistra, sono destinato a rinunciare definitivamente? Grazie
Ciao, probabilmente sto per dire un'eresia...
Ma supponendo che questa "inabilità" del dito indice sinistro sia totale, si potrebbe pensare a uno slittamento indietro del secondo dito (e conseguentemente della mano), magari creando una mezza posizione sul violino (questo per la prima posizione).
Il fatto è che penso sia estremamente difficile...
Se invece il tuo dito indice è in grado di "premere" la situazione sarebbe meno complicata in partenza.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe capire il grado di inabilità reale del tuo problema. Per il resto si può fare tutto o quasi.
andante con fuoco
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Messaggio da stephanie »

Ciao Marcellob, come ti hanno già risposto, senza conoscere l'entità del problema al dito è difficile poterti dare una risposta. Se con il dito indice sei in grado di gestire la pressione del dito potresti pensare ad un violino mancino, con cui l'indice sinistro appoggerebbe sull'arco, tenenedo presente che il ruolo del dito indice nella conduzione dell'arco è fondamentale soprattutto alla metà superiore, quindi dovresti comunque essere in grado di gestire con precisione la minore o maggiore pressione del dito sulla bacchetta. Altro non so aggiungerti, se non che il violino, come saprai sicuramente, è uno strumento molto difficile ed ancora più difficile è impararlo da adulti. Un grande "in bocca al lupo" e complimenti comunque per la determinazione, Stéphanie
violinlove
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 21:10

Re:

Messaggio da violinlove »

claudio ha scritto: martedì 10 aprile 2007, 15:08 non so se esistano sempre, ma certi insegnanti facevano fare le corde vuote anche per un anno.
ehmmmm esistono esistono!! nella classe del mio Maestro le corde vuote si studiano in vita.. parenti delle scale e degli arpeggi!! :D :D
AleViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 17:43
Contatta:

Re: Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Messaggio da AleViolino »

Buonasera. Insegno il violino da una vita e personalmente mi sono fatta un'idea precisa e un metodo, confrontandone molti, per imparare le basi del violino senza dover soffrire in questo modo. Corde vuote per 3 anni? Una cattiveria...
AleViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 17:43
Contatta:

Re: Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Messaggio da AleViolino »

Marcellob ha scritto: lunedì 25 novembre 2019, 20:24 Buona sera scusate se scrivo qui ma non mi intendo di forum e non so come fare per aprire una nuova discussione, io sto cercando di capire se è possibile imparare a suonare / strimpellare il violino come hobby pur avendo un endicap al dito indice della mano sinistra, sono destinato a rinunciare definitivamente? Grazie
Dovrai fare delle modifiche, non potrai usare quel dito quindi dovrai sopperire con le altre dita. Ma ricordati di una cosa....puoi fare TUTTO
milagovi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 15:33

Re: Quanto tempo/anni ci vuole/vogliono per imparare?

Messaggio da milagovi »

io suonavo il pianoforte e circa due anni fa ho iniziato a suonare il violino.
I primi due tre mesi solo corde vuote e poi un mese e mezzo circa per ogni dito, poi ho iniziato a metterli isolati e infine il quarto dito.
Il primo anno e mezzo ho seguito il Curci e ho iniziato il Sitt.
Mi ci è voluto tanto per imparare a mettere il quarto dito bene, circa è da sei mesi che ormai ho imparato.
ho fatto l'esame per entrare al conservatorio e da poco ho fatto le prime lezioni: sono molto intonata ma ho delle difficoltà con l'arco.
credo che ora il mio suono sia ascoltabile, non posso dire di suonare bene ma sono abbastanza sicura di essere arrivata al livello 0.
Ora ho iniziato a studiare il Sevck op.7 e probabilmente questa settimana inizierò anche l'opera 2.
Non vedo l'ora.
Credo che se si vuole imparare bisogna allenarsi molto, avere costanza; io ho trovato comodo darmi degli obbiettivi per cui suonare o un esame, un concerto o semplicemente fare bella figura con l'insegnante.
Rispondi