Violino elettrico e cuffia per lo studio serale.

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
karmananke
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 0:00

Violino elettrico e cuffia per lo studio serale.

Messaggio da karmananke »

Salve a tutti.. sono Lorenzo e mi sto seriamente avvicinando al violino all'età di 32 anni. Vorrei da voi un consiglio per un eventuale acquisto.
Vivendo in condominio e, per motivi di lavoro, avendo più facilmente a disposizione le ore serali da dedicare allo studio sarei intenzionato ad acquistare un violino Silent, ovvero elettrico, per non disturbare il vicinato.
Conosco diverse marche e modelli in commercio, come gli Yamaha, gli Stagg, ecc.
Sicuramente acquisterò un violino economico da studio da usare durante le lezioni e negli orari consentiti dal regolamento condominiale.. e il violino Silent sarebbe una buona alternativa da applicare nelle tarde ore serali. Mi è stata suggerita una sordina in metallo pesante e già mi sto informando.. mi è parsa in effetti una valida proposta.
Vorrei comunque un vostro commento riguardo all'utilizzo di questi strumenti elettrici nello studio.

Grazie.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: Violino elettrico e cuffia per lo studio serale.

Messaggio da violino7 »

karmananke ha scritto:Salve a tutti.. sono Lorenzo e mi sto seriamente avvicinando al violino all'età di 32 anni. Vorrei da voi un consiglio per un eventuale acquisto.
Vivendo in condominio e, per motivi di lavoro, avendo più facilmente a disposizione le ore serali da dedicare allo studio sarei intenzionato ad acquistare un violino Silent, ovvero elettrico, per non disturbare il vicinato.
Conosco diverse marche e modelli in commercio, come gli Yamaha, gli Stagg, ecc.
Sicuramente acquisterò un violino economico da studio da usare durante le lezioni e negli orari consentiti dal regolamento condominiale.. e il violino Silent sarebbe una buona alternativa da applicare nelle tarde ore serali. Mi è stata suggerita una sordina in metallo pesante e già mi sto informando.. mi è parsa in effetti una valida proposta.
Vorrei comunque un vostro commento riguardo all'utilizzo di questi strumenti elettrici nello studio.

Grazie.
Ciao Karmananke, ben arrivato da parte mia!

Intervengo solo per fare una specifica non da grande esperto di violini elettrici, ma quello che so sicuramente ti può essere utile.
Premetto che io un elettrico non lo comprerò mai perchè sono troppo appassionato del suono del violino classico e mai lo cambierò con quello elettronico!
Ti dico solo che il mio maestro ha lo stesso tuo problema! Mi ha fatto vedere il suo violino elettrico, ma mi ha confidato che lo ha dovuto comprare per la necessità di potersi esercitare anche nelle tarde ore serali senza disturbare il condominio. Ma mi ha fatto anche sentire la diversità di suono! Con il suo violino classico può modulare le note secondo la sua sensibilità in maniera personalizzata, mentre con quello elettrico ciò non è possibile perchè non è lui che la produce ma un'apparecchio elettronico, in maniera abbastanza piatta!
Non so se sono riuscito a spiegare sufficientemente questo concetto, detto con parole semplici!

Quindi credo che per imparare sia indispensabile il violino tradizionale in quanto per entrare in sintonia con lo strumento serve tecnicamente la più vasta gamma di potenzialità espressive.

Quello elettrico potrebbe servirti solo per tenere allenate le dita! :( (per dirla in termini brutali ed essere esplicativo. Io su questo argomento sarei abbastanza drastico, almeno per quanto riguarda la fase di apprendimento!).
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

8O , violino7 tu dici una cosa sconvolgente! per fortuna la situazione è un po meglio.
no un momento, il violino elettrico ha un suono piatto e un po bruttino se vogliamo, ma da qui che adesso è ELETTRONICO ce ne passa!
esistono si i violini midi fati per essere collegati a computer insomma non entro nel merito, e dubito che ci si possa studiare, casomai li è sperimentazione etc.
Ma gli strumenti citati da questo user sono semplicemente dei violini, senza cassa armonica , che hanno un trasduttore di segnale elettrico sotto il ponticello, e che in cuffia suonano senza produrre quasi suono all esterno.
Non c è nessun apparecchio elettronico, costerebbero di piu per giunta se lo avessero, e meno male che non ce l hanno.
Le sordine in metallo sono ben altra roba , invece, non azzittiscono mai del tutto non so, cioè fanno tanto ma un po si sente sempre.
alla fine i violini elettrici sono buoni per studiare credo anche se non li ho mai usati, l importante è non usare solo quelli perche cmnq la produzione del suono e del volume li è abbastanza snaturata.
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Re: Violino elettrico e cuffia per lo studio serale.

Messaggio da paolojacm »

Ciao, ti stai avvicinando al violino classico o al violino elettrico? Sono 2 strumenti diversi. Che tipo di musica di interessa produrre?
L'ideale sarebbe farsi prima l'orecchio su un acustico, un po' come per la fotografia: non ha senso partire con una digitale-compatta-automatica se non si sai manco cos'e' un diaframma... se invece il tuo idolo è Jean-Luc Ponty allora vai di elettrico :twisted:

Io suono Bach in cuffia sull'elettrico fino alle 3 di notte causa vita di condominio (lo sto facendo adesso) e la cosa mi provoca NON POCA INCAZZATURA.
buona notte
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

clausci ha scritto: Le sordine in metallo sono ben altra roba , invece, non azzittiscono mai del tutto non so, cioè fanno tanto ma un po si sente sempre.
alla fine i violini elettrici sono buoni per studiare credo anche se non li ho mai usati, l importante è non usare solo quelli perche cmnq la produzione del suono e del volume li è abbastanza snaturata.
in realtà nemmeno l'elettrico elimina del tutto il rumore... hai mai provato a suonare un elettrico senza le cuffie nelle orecchie? è quasi uguale ad una sordina in metallo pesante... solo che questa ti consente di non mettere le cuffie nelle orecchie che con l'andare del tempo possono causare problemi di udito... e poi non c'è confronto con un violino acustico... secondo me è molto difficile incominciare a suonare il violino con un elettrico... a volte, quando passo da questo all'acustico mi rendo conto che l'intonazione studiata in precedenza con l'elettrico è completamente sballata... magari è solo una mia mancanza da principiante... ma trovo sia meglio studiare con l'acustico all'inizio :wink:
Avatar utente
karmananke
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da karmananke »

a paolojacm: la mia intenzione è studiare violino classico, e infatti acquiserò senza ombra di dubbio un violino acustico.. prima di tutto perchè intuisco anche io il balzo di qualità sonora da un surrogato di violino elettrico a uno acustico.. in secondo luogo perchè ho intenzione, volendo fare le cose con il giusto criterio, di prendere lezioni da un maestro, e dubito che ci siano maestri (seri!) che danno lezione usando il violino elettrico.

Valutavo il violino elettrico come secondo strumento da usare nelle tarde ore della sera o di notte. Vedete.. quando tutti dormono e sulle strade non passano automobili, il più piccolo rumore è perfettamente udibile da una stanza all'altra e tra un piano e l'altro. Quindi probabilmente non basterà suonare a 'basso volume'.. Io pensavo che questi violini elettrici non emettessero alcun suono ma se anche questi mi dite che non sono così 'Silent' come i costruttori dicono, forse è meglio che cerco un'altra soluzione.

Parlando invece di qualità sonora, dal momento che ho fatto una ricerca trovando prodotti di varie fasce di prezzo, neanche un Yamaha da 900 e rotti euro (sistema con doppio sensore bilanciato, ecc.) emette un suono decente?

Riguardo al discorso sulla 'confidenza' con il proprio strumento, beh.. credo che effettivamente sia logico.. la cosa migliore è avere un solo tipo.. o meglio.. un solo strumento per fondersi e padroneggiarlo al meglio.

Ragazzi (anche a quelli un po' meno ragazzi).. vi ringrazio dei vostri consigli. Approfitterò spesso della vostra esperienza e disponibilità, e spero di poter essere di aiuto anche io un giorno a chi si avvicinerà, come me adesso, al violino.

Un abbraccio a tutti e buona domenica.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

clausci ha scritto:8O , violino7 tu dici una cosa sconvolgente! per fortuna la situazione è un po meglio.
no un momento, il violino elettrico ha un suono piatto e un po bruttino se vogliamo, ma da qui che adesso è ELETTRONICO ce ne passa!
esistono si i violini midi fati per essere collegati a computer insomma non entro nel merito, e dubito che ci si possa studiare, casomai li è sperimentazione etc.
Ma gli strumenti citati da questo user sono semplicemente dei violini, senza cassa armonica , che hanno un trasduttore di segnale elettrico sotto il ponticello, e che in cuffia suonano senza produrre quasi suono all esterno.
Non c è nessun apparecchio elettronico, costerebbero di piu per giunta se lo avessero, e meno male che non ce l hanno.
Le sordine in metallo sono ben altra roba , invece, non azzittiscono mai del tutto non so, cioè fanno tanto ma un po si sente sempre.
alla fine i violini elettrici sono buoni per studiare credo anche se non li ho mai usati, l importante è non usare solo quelli perche cmnq la produzione del suono e del volume li è abbastanza snaturata.
Beh! Ci siamo comunque capiti, mi sembra! Forse ho sbagliato il termine, ma io per "elettronico" intendo genericamente qualche cosa che è indotto elettricamente, ma non è questo che cambia la questione.
Comunque alla fine mi sembra che, per unanime conclusione, pur nella mia drasticità, per questa situazione il consiglio che ho dato è completamente calzato!
Credo che non ci sia niente di sconvolgente in quello che ho detto!
Qui si tratta di dare il migliore consiglio possibile a chi vuole iniziare a suonare il violino!

Secondo me se "la produzione del suono e del volume lì è abbastanza snaturata", come dici tu e come avevo spiegato io , non è proprio il caso di consigliarlo ad un principiante che "ci deve fare l'orecchio"!
Mi sembra una questione fondamentale!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
loddolo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 0:00
Località: mestre, venezia

Messaggio da loddolo »

Ciao!, penso che anche se è elettrico sia un buon inizio almeno per imparare l'impostazione delle dita, almeno credo:P
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Re: Violino elettrico e cuffia per lo studio serale.

Messaggio da Giva »

karmananke ha scritto: Conosco diverse marche e modelli in commercio, come gli Yamaha, gli Stagg, ecc.
come ti hanno detto anche se silenzioso il violino "muto" emette comunque suono.. credo che fondamentalmente la silenziosità così come la bontà di suono dipendano dalla possibilità di "spesa".. :(
secondo me prima è meglio provarne tanti diversi e poi decidere.. per lo meno io farei così.
karmananke ha scritto: Mi è stata suggerita una sordina in metallo pesante e già mi sto informando.. mi è parsa in effetti una valida proposta.
le sordine di questo tipo mi è stato insegnato che: "nuoce gravemente alla salute" del ponte.. anche li a mio avviso si tratta prima di provare e poi fare delle scelte.
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

per la poca esperienza che ho io di sordina non credo che sia una soluzione auspicabile lo studio con il violino sordinato. Ho notato che per un po' dopo tolta la sordina il violino stenta ad emettere la sua voce normale.
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
karmananke
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da karmananke »

Giva.. mi hai fatto scoprire una cosa nuova.. ovvero che oltre ai violini elettrici esistono anche i "violini muti".. strumenti senza cassa armonica e senza alcuna circuiteria elettronica, e quindi senza cuffia. Credo ovvio che un minimo di suono debbano emetterlo, altrimenti non ne vedrei l'utilità. Ne ho visti diversi in rete ed effettivamente mi ispirano più fiducia dei violini elettronoci. Che ne pensate?

Riguardo al consiglio di provare e decidere, invece, dovendo cominciare a studiare giusto adesso non credo che di avere capacità di giudizio.
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

loddolo ha scritto:Ciao!, penso che anche se è elettrico sia un buon inizio almeno per imparare l'impostazione delle dita, almeno credo:P
Sì, loddolo, tutto si può fare, meglio di niente, ma io pongo l'accento che questa non è la migliore strada! E credo che sia la più irta di difficoltà per arrivare a risultati concreti. Anche se potrebbe sembrare abbastanza semplice da percorrere, alla lunga è illusoria come risultati di un certo tipo.

Ti spiego! Il bello di questo strumento è che con esso si può dialogare! Lui ti risponde modulando la sua voce secondo le situazioni. Ti dice se stai sbagliando, e te lo dice con tono dissonante più o meno calzato. Ti fa capire se quello che stai facendo è giusto facendoti sentire una certa bellezza nella nota filante che stai cercando di ottimizzare. E', insomma, una vera e propria voce umana che esce fuori dallo strumento e che tu riesci a esternare in infinite modulazioni.
Io uso questa metafora: se riesco a suonare della bella musica sul violino, non sono io che sono stato bravo ma il merito è tutto suo che ha saputo rispondere nella maniera migliore alle mie sollecitazioni.

Almeno all'inizio, tu hai bisogno di questo tipo di feeling con il violino.
Qui sta tutto il suo fascino e la sua bellezza! E' l'inizio migliore affinchè tu possa esprimere in seguito al meglio la tua sensibilità musicale! Con il violino elettrico su certe ottimizzazioni sei ostacolato in partenza!

Ma io sto parlando del VIOLINO! Uno e solo... :viol: :viol:

Se sei seriamente interessato a questo strumento,...segui un consiglio d'amico! Senti anche altri pareri, ci mancherebbe altro, ma vorrei che tu sia poi in condizione di fare una scelta giusta, tra tante voci!!!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
bluebutterfly
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bluebutterfly »

Anch'io ero partita in quarta col violino elettrico per poter studiare la sera poi sono stata sconsigliata dalla mia insegnante poichè essendo una principiante correvo il rischio di far uscire il suono troppo facilmente rispetto al violino classico. Quindi nella prima delicata fase di apprendimento usare il violino elettrico potrebbe essere fonte di errori nella conduzione dell'arco: nel violino classico quando le corde si tagliano nella giusta posizione il suono è forte e pulito, nel violino elettrico il suono esce più facilmente, potremmo essere ingannati e pensare di far bene acquisendo vizietti difficili poi da debellare. Così ho optato per la sordina in metallo che trasforma il violino in una zanzara, abbassa il suono notevolmente ma anche qui far uscire il suono è più facile per non parlare dell'intonazione....Il discorso cambia quando si è già avanti con lo studio e il violino elettrico può essere un'ottima alternativa per lo studio serale. :wink:
Avatar utente
karmananke
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 0:00

Messaggio da karmananke »

Grazie ragazzi.. credo proprio che lascerò perdere il violino elettrico :?
Forse mi dovrò attrezzare per insonorizzare la stanza.. 8O
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

karmananke ha scritto:Grazie ragazzi.. credo proprio che lascerò perdere il violino elettrico :?
Forse mi dovrò attrezzare per insonorizzare la stanza.. 8O
Ciao karmananke, prima di tutto, benvenuto sul forum!
Suono il violino da poco più di un anno, ma mi sento di unirmi al coro che ti consiglia di prendere un violino acustico.
Per te che inizi ora ad avvicinarti a questo magnifico strumento, è fondamentale prendere confidenza con le dinamiche del violino classico.Mi viene in mente il confronto fra un'automobile con cambio automatico e una con cambio manuale, due tecnologie lontane, solo apparentemente simili.
Se si impara a guidare con il cambio automatico, non si può dire di aver imparato veramente, una cosa simile ti accadrebbe imparando sul violino elettrico...
Usa la sordina pesante quando proprio non puoi farne a meno (come ti consiglia bluebutterfly) e informati bene sul regolamento del tuo condominio, a volte si può suonare fino alle 21 senza problemi.
Non rimane che augurarti buono studio :ciao2:
Rispondi