Metodo... per terza posizione

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Metodo... per terza posizione

Messaggio da andy65 »

Ciao a tutti... ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla al riguardo e quindi chiedo direttamente

la mia maestra mi vuole introdurre alla terza posizione pur essendo io all'inizio del secondo anno... (ho 43 anni... e ho iniziato a suonare per diletto). Mi ha detto di trovare un metodo basilare per la sola terza posizione ma non me ne ha però indicato uno di preciso.
Vorrei quindi un consiglio da voi: forse l'opera 8 di Sevcik? oppure????

Grazie per l'aiuto!

Andy
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Ciao, per la terza posizione conosco il seguente libro:

Neil Mackay: A Tuneful Introduction to the third Position

i pezzi sono carini. Io ho usato i libri dello stesso musicista sin dall inizio, e mi sono trovata bene.

Per il resto ho suonato degli studi in terza presi da vari libri, che mi ha dato la mia insegnante, se vuoi ti posso fare avere i nomi.
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

hsj ha scritto:Ciao, per la terza posizione conosco il seguente libro:

Neil Mackay: A Tuneful Introduction to the third Position

i pezzi sono carini. Io ho usato i libri dello stesso musicista sin dall inizio, e mi sono trovata bene.

Per il resto ho suonato degli studi in terza presi da vari libri, che mi ha dato la mia insegnante, se vuoi ti posso fare avere i nomi.
Grazie!! cercherò il Mackay...
allora, data la tua disponibilità, ne approfitto chiedendoti i nomi degli altri libri...

Grazie ancora!

Andy
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

te li faro avere domani, sperando di non dimenticarlo! Mi collego dal lavoro
:-) :-) :-)
Per il resto cosa stai studiando?

Io prima di cominciare a suonare studi in terza ho cominciato a fare solo il cambio di posizione con la mano per prendere sicurezza e per farlo diventare un movimento automatico e poi le scale di Sol e Re Maggiore in due ottave con il cambio di posizione, aiuta molto.
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

hsj ha scritto:te li faro avere domani, sperando di non dimenticarlo! Mi collego dal lavoro
:-) :-) :-)
Per il resto cosa stai studiando?

Io prima di cominciare a suonare studi in terza ho cominciato a fare solo il cambio di posizione con la mano per prendere sicurezza e per farlo diventare un movimento automatico e poi le scale di Sol e Re Maggiore in due ottave con il cambio di posizione, aiuta molto.
Dal punto di vista della terza posizione, ho iniziato l'impostazione, per esempio, sul La con la nota di "appoggio" in glissando col secondo dito passando dal do di prima posizione (due quarti) al mi di seconda (un ottavo) e scalando sul re (tre ottavi) ripartendo poi con mi, fa, sol ed infine la tutti in due quarti... (spero si capisca: è più facile a farlo che a dirlo)...
Per il resto sto perfezionando l'aria di Bach in Re+ (che ha una puntata verso la fine sulla terza posizione sulla corda del mi) - la porterò al saggio primaverile - e l'ave maria di gounod. (Ho approcciato anche il Canone di Pachelbel - per due violini - ma ho necessità di padroneggiare almeno un po' la terza posizione - comunque è un brano bellissimo!)
Sono, infine, agli studi del secondo volume del curci... (oltre a vari brani del suzuki)

Intanto grazie per la tua disponibilità!

Andy
dama
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Metodo... per terza posizione

Messaggio da dama »

andy65 ha scritto:Ciao a tutti... ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla al riguardo e quindi chiedo direttamente

la mia maestra mi vuole introdurre alla terza posizione pur essendo io all'inizio del secondo anno... (ho 43 anni... e ho iniziato a suonare per diletto). Mi ha detto di trovare un metodo basilare per la sola terza posizione ma non me ne ha però indicato uno di preciso.
Vorrei quindi un consiglio da voi: forse l'opera 8 di Sevcik? oppure????

Grazie per l'aiuto!

Andy
Per quanto mi competete, nella tua stessa situazione, ho iniziato con "POSIZIONI E CAMBIAMENTI DI POSIZIONE" parte quinta della Tecnica Fondamentale del Violino - Edizioni CURCI. Tratta la terza posizione e anche la seconda (quest,ultima si approfondisce dopo la terza posizione). Io ho trovato questo volume molto valido. Ciao.
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Re: Metodo... per terza posizione

Messaggio da andy65 »

dama ha scritto:
andy65 ha scritto:Ciao a tutti... ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla al riguardo e quindi chiedo direttamente

la mia maestra mi vuole introdurre alla terza posizione pur essendo io all'inizio del secondo anno... (ho 43 anni... e ho iniziato a suonare per diletto). Mi ha detto di trovare un metodo basilare per la sola terza posizione ma non me ne ha però indicato uno di preciso.
Vorrei quindi un consiglio da voi: forse l'opera 8 di Sevcik? oppure????

Grazie per l'aiuto!

Andy
Per quanto mi competete, nella tua stessa situazione, ho iniziato con "POSIZIONI E CAMBIAMENTI DI POSIZIONE" parte quinta della Tecnica Fondamentale del Violino - Edizioni CURCI. Tratta la terza posizione e anche la seconda (quest,ultima si approfondisce dopo la terza posizione). Io ho trovato questo volume molto valido. Ciao.
Grazie anche a te!

Girolando per la rete avrei anche trovato "Maia Bang - Violin Method - part III - 3rd and 2nd Position"... che ne pensate? qualcuno l'ha usato?

Bye!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Re: Metodo... per terza posizione

Messaggio da Gaiachan »

ma perchè si studia prima la terza posizione? non si dovrebbe andare in ordine e fare prima, seconda, terza, etc. ?
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Re: Metodo... per terza posizione

Messaggio da andy65 »

Gaiachan ha scritto:ma perchè si studia prima la terza posizione? non si dovrebbe andare in ordine e fare prima, seconda, terza, etc. ?
Provo a ipotizzare: nella mia ignoranza...
penso che la terza sia più facile raggiungerla in quanto la mano si posiziona con naturalezza e facilità vicino alla cassa armonica senza modificare la posizione delle dita avendo questa come riferimento "spaziale". La seconda è invece a "metà strada" e pertanto meno "semplice" (si fa per dire... :D) da gestire in quanto non ci sono "punti di riferimento".

E, come diceva il beneamato Santo Padre G.Paolo II, "corrigettemi se sbalio"

Bye!

Andy
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

tempo fa feci la stessa domanda alla mia insegnante e lei mi rispose che e piu facile la terza posizione rispetto alla seconda.
Diciamo che con la terza il primo dito resta sempre nella stessa posizione Do-Sol-Re-La, ovviamente sempre e una parola grossa, ma di regola soprattutto negli studi iniziali e cosi. Per la seconda gia non e cosi, puoi stare ad un semitono od a un tono dalla prima posizione e questo, per lo meno a me metteva un po di confusione all inizio!
Comunque non ho una grande esperienza in materia, ho solo dato la mia opinione. Magari conviene aspettare la risposta di violinisti con piu esperienza! :-)
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

si, ho capito... la mia insegnante però, da quanto ho visto, fa studiare prima la seconda... che voglia complicarci la vita :?: magari vuole darci un approccio diverso, boh... poi alla fine la meta è la stessa, ovvero imparare tutte le posizioni :roll:
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

ogni professore ha il suo metodo. Magari per il tuo e piu facile fare prima la secondda posizione. Io mi sono trovata bene a cominciare con la terza :-)
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

Sul Metodo "Maia Bang - Violin Method - part III - 3rd and 2nd Position" è scritto che le posizioni "principali" sono la I, III, V, VII e le "secondarie" sono la II, IV, VI. Comunque è anche scritto che il "buon violinista" le deve conoscere e padroneggiare indistintamente tutte. Probabilmente molti insegnanti fanno affronare la terza proprio perchè è la seconda posizione principale.
Ieri sera ho fatto una infinità di ripetizioni di passaggi prima / terza sulla corda del La: l'orecchio inizia ad abituarsi al "glissato" che la mia maestra mi fa fare per passare dal do al mi (inizialmente lo trovavo odioso: forse perchè lo eseguivo in modo orrendo... :oops: :oops: ) per poi riprendere, sempre in terza posizione, con il re - mi - fa - sol (ovviamente poi si ritorna a ritroso sino alla prima...). Devo dire che il movimento non è poi così difficile una volta che lo esegue ripetutamente...

Bye!

Andy
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Re: Metodo... per terza posizione

Messaggio da Lore75 »

andy65 ha scritto:
Gaiachan ha scritto:ma perchè si studia prima la terza posizione? non si dovrebbe andare in ordine e fare prima, seconda, terza, etc. ?
Provo a ipotizzare: nella mia ignoranza...
penso che la terza sia più facile raggiungerla in quanto la mano si posiziona con naturalezza e facilità vicino alla cassa armonica senza modificare la posizione delle dita avendo questa come riferimento "spaziale". La seconda è invece a "metà strada" e pertanto meno "semplice" (si fa per dire... :D) da gestire in quanto non ci sono "punti di riferimento".
E, come diceva il beneamato Santo Padre G.Paolo II, "corrigettemi se sbalio"
Bye!
Andy
Sì, la difficoltà nel trovare la seconda posizione è proprio per il motivo che dici: non ci sono punti di riferimento, mentre per tutte le altre sì; nella terza, si va a toccare con la mano la cassa e in tutte quelle successive la mano si "avvolge" via via al corpo dello strumento.
Poi, alcuni insegnanti fanno iniziare dalla seconda posizione, altri dalla terza... è questione di metodo, tanto prima o poi vanno affrontate tutte! :D
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
libellula
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 0:00

Re: Metodo... per terza posizione

Messaggio da libellula »

andy65 ha scritto:Ciao a tutti... ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla al riguardo e quindi chiedo direttamente

la mia maestra mi vuole introdurre alla terza posizione pur essendo io all'inizio del secondo anno... (ho 43 anni... e ho iniziato a suonare per diletto). Mi ha detto di trovare un metodo basilare per la sola terza posizione ma non me ne ha però indicato uno di preciso.
Vorrei quindi un consiglio da voi: forse l'opera 8 di Sevcik? oppure????

Grazie per l'aiuto!

Andy


...ehm...non è per criticare...ma....quale insegnante dice all'allievo di TROVARE un metodo per la terza posizione...? :hum:
...non dovrebbe indicartelo lei, anche in base al metodo di studio che ti fa seguire..?
Rispondi