Armadio agli ultraviolietti UV

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

Le lampade di wood generano UV di tipo A, io penso siano più adatte le lampade UV di tipo C.
Non so cosa usino nelle scatole professionali.
Avvertenza, gli UV di tipo C sono pericolosi e non vanno assolutamente usati per irradiare le persone.

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

UVA (315-400 nm)
UVB (280-315 nm)
UVC (100-280 nm).

La maggior parte (99%) dei raggi UV che raggiungono la superficie terrestre sono UVA (UV lunghi), in piccola parte UVB, mentre gli UVC sono totalmente assorbiti dall’atmosfera.

Escludendo che Stradivari appendesse ad asciugare i violini nella stratosfera (pare che casa sua fosse stata scelta apposta perchè aveva una soleggiata terrazza) direi che gli UV-A vanno bene.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ok recepito il messaggio. Ma mi sapreste dire anche qualcosa sui tempi di esposizione? Grazie

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

rossano58 ha scritto:Le lampade di wood generano UV di tipo A, io penso siano più adatte le lampade UV di tipo C.
Non so cosa usino nelle scatole professionali.
Avvertenza, gli UV di tipo C sono pericolosi e non vanno assolutamente usati per irradiare le persone.

Ciao Rossano
A me risulta che la lampada di Wood generi UVB, e quindi anche UVA.
E' bene tenersi lontani dalle lampade UVC e quindi escluderle in qualsiasi caso.
I tempi di esposizione variano da 6 a 12 ore circa, dipende dal tipo di vernice, dal tipo di lampade, dalla loro potenza, ecc ecc.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ok grazie Claudio, farò prima un pò di prove con delle tavolette. Se non erro gli UVC sono impiegati per la sterilizzazione di piccoli strumenti chirurgici per esposizione diretta.

Albert
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Qui ci sono tutti i tipi di lampade, e una breve descrizione del loro utilizzo (non ho visto "essiccazione vernice", a onor del vero).

Quelle che emettono lunghezze d'onda tra 315 e 400 nanometri emettono (per definizione) UVA

http://www.fluorimport.com/it/blb.htm
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io le ho prese qui: http://www.futurashop.it/
le danno come UVB: Codice prodotto: 6950-VDL20UV
Portalampade in metallo verniciato nero completo di lampada UVB (luce di wood) da 20 W e sistema di accensione a 230 volt. Caratteristiche: contenitore in metallo, tubo UVB da 20W/60cm, alimentazione 230Vac, interruttore di ON/OFF, dimensioni 670 x 110 x 60 mm, peso 1.6kg.

Le ho provate e funzionano bene, il problema è il ronzio di fondo che può dare fastidio.
andante con fuoco
Avatar utente
Bassbow40
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Bassbow40 »

Tempo fa avevo anch'io aperto un thread sull'argomento.
Io ho trovato tutto il materiale necessario alla
http://www.misterpoint.it/index.php
Ho preso 4 CH Lighting Lampade T8 Moonshine Blu Attinica - 36/40 watt 120 cm
e 2 centraline (2 tubi per centralina) Aquarium Systems Visi-Lux 2 Neon (T8) / No Timer - VL 2 x 36-40W
Per evitare plafoniere o portalampade ho optato per questi tappi Aquarium Systems Visi-Lux Caps - VLA 145 (36-40W).
Inoltre consiglio, per chi conosce l'inglese, l'interessante forum sull'argomento in Maestronet al seguente indirizzo:
http://www.maestronet.com/forums/messag ... 0AND%20box.
Provando e riprovando
rubinoliutaio

Re:

Messaggio da rubinoliutaio »

claudio ha scritto: giovedì 21 febbraio 2008, 20:28
rossano58 ha scritto:Le lampade di wood generano UV di tipo A, io penso siano più adatte le lampade UV di tipo C.
Non so cosa usino nelle scatole professionali.
Avvertenza, gli UV di tipo C sono pericolosi e non vanno assolutamente usati per irradiare le persone.

Ciao Rossano
A me risulta che la lampada di Wood generi UVB, e quindi anche UVA.
E' bene tenersi lontani dalle lampade UVC e quindi escluderle in qualsiasi caso.
I tempi di esposizione variano da 6 a 12 ore circa, dipende dal tipo di vernice, dal tipo di lampade, dalla loro potenza, ecc ecc.
Buon giorno, ringrazio tutti e volevo porvi alcune domande dato che sono passato anche ad olio da diversi mesi, ho costruito un boxe uv con 4 lampade uvb VDL20UV 20w completo di metallo di supporto . Ho provato a mettere il violino ad asciugare la vernice ma la vernice si asciuga prima se esposto all' aria davanti la finestra anzichè nel boxe uv! Mi chiedo se le lampade fanno solo scena o se realmente asciugano la vernice, mi sto mettendo problemi in testa in quanto non vorrei che tutto il lavoro fato e la spesa per farla sia inutile. Ho provato a mettere un blocco di acero con un nastro che copre una parte per vedere se scurisce il legno ma nessuna traccia dopo 10ore di abbronzatura, non so se i tempi devono essere piu lunghi o se le lampade non sono quelle giuste. Per asciugare il violino con la vernice di Berchicci e di Dimunno nel boxe UV devo lasciarlo almeno 15ore, invece all'aria fuori in 6 ore è asciutto. Qualche consiglio? Grazie allego link del mio facebook dove ho fatto un video che si vede il boxe uv all'interno.

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 4205799080
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Armadio agli ultraviolietti UV

Messaggio da claudio »

Molto probabile che le tue non sia le lampade adatte, l'unico suggerimento che posso darti è sentire Cremonatools se può darti qualche indicazione.
Io ne uso 4 da 120cm da 20W l'una e funzionano.
andante con fuoco
rubinoliutaio

Re: Armadio agli ultraviolietti UV

Messaggio da rubinoliutaio »

Oggi ho fatto una prova, dopo 11 ore al tatto era ancora appiccicosa. Queste lampade di wood mi ha consigliato Berchicci con il seguente link
https://www.futurashop.it/sistemi-di-il ... 50-vdl20uv

Prima di fare ulteriori passi come posso testare le lampade che siano efficaci o è la vernice? Prima di acquistarne altre lampade vorrei avere una conferma che siano le lampade o chiedere il rimborso alla ditta che me le ha vendute come uvb...alcuni mi consigliano UVA di Cremonatools da 40w una...
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Armadio agli ultraviolietti UV

Messaggio da Ananasso »

Io uso lampade di Wood 'da discoteca' (otto lampade da 18W l'una). Per l'abbronzatura ci vogliono più di 300 ore; dovresti vedere qualche risultato dopo circa 100 ore. La vernice all'ambra di OldWood 1700 si asciuga in 8 ore circa. La vernice ai propoli che ho usato in passato richiedeva un centinaio di ore per asciugare bene.
Tu, con lampade più serie delle mie, dovresti vedere dei buoni risultati. Prova a pazientare un po'.











pe
rubinoliutaio

Re: Armadio agli ultraviolietti UV

Messaggio da rubinoliutaio »

Eccomi, ho fatto un test con 2 pezzi di acero impregnati di nitrito stessa percentuale, uno ho messo nel boxe uvb e l'altro lasciato fuori, dopo 2 ore ho tolto e ho visto la differenza netta, quindi le lampade funzionano e credo sia problemi di vernice a sto punto...sarà perchè ho sempre verniciato ad alcool e l' asciugatura è rapidissima dando 3 mani al giorno senza problemi..sentivo parlare che con vernice ad olio i tempi erano ridotti ma secondo la mia esperienza vedo il contrario..ora provo fare la vernice alla colofonia e mastice come mi ha consigliato il mio maestro, vediamo se riesco farla e vedere miglioramenti...se avete qualche consiglio su vernici ad olio come essiccanti e diluenti ed anche ricette e come prepararle sarei contento sperimentarle per poterne fare buon uso...grazie a tutti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Armadio agli ultraviolietti UV

Messaggio da claudio »

Lascia perdere la vernice colofonia e mastice, avrai problemi maggiori. Magari usa un siccativo, 1 goccia per ogni grammo o due.
La mia vernice ad olio con ambra va fuori polvere dopo circa tre ore, quella con sandracca dopo circa 1 o 2 ore.
andante con fuoco
rubinoliutaio

Re: Armadio agli ultraviolietti UV

Messaggio da rubinoliutaio »

Vernice colofonia e mastice quindi da abolire? Quale siccativo mi consigli? Come vernice e ricetta che diano buoni risultati anche un po acustici?
Rispondi