(Quasi) tutto quello che avreste voluto sapere sull'audio...

Avatar utente
dolores
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

(Quasi) tutto quello che avreste voluto sapere sull'audio...

Messaggio da dolores »

... e non avreste mai osato chiedere!

Ho pensato di creare un nuovo topic apposito sull'audio per non andare ad "imbrattare" gli altri topic mandandoli enormemente OT.
Pertanto risponderò qui sia a Zappa riguardo alle registrazioni di Giulia che a Lore e Marce riguardo al discorso della fase e della microfonazione.

Inizio questo topic porgendo innanzitutto le mie scuse a chi un po' di tempo fa mi ha fatto delle domande a cui io risponderò solo ora: scusate scusate scusate, ma nelle ultime tre settimane ho avuto un bel po' da fare per preparare il saggio di fine anno.
Ora che anche il saggio è andato ho la testa e un po' più di tempo libero per saziare un po' delle vostre curiosità.
Bando alle ciance iniziamo dalle registrazioni di Giulia.

Caro Zappa, ho avuto modo di ascoltare + e + volte le varie registrazioni che ci hai fornito e la prima cosa che devo dire in proposito è che il microfono (e la telecamera) è piazzato troppo lontano dalla sorgente (violino e pianoforte).
Il risultato è che le riflessioni prendono il sopravvento sul suono diretto (e che si sentono più i rumori della sala - tosse porte e sedie - che i due strumenti) e che il suono risulta totalmente confuso e impastato, perciò eviterò di esprimere giudizi sui due violini (anche se effettivamente il violino di Claudio mi sempra più corposo di quello del cremonese, ma questo potrebbe anche essere dovuto al modo di suonare di Giulia...
non saprei, ci sono troppe variabili in gioco: dal diverso modo di suonare delle due ragazze, alla differenza tra i pezzi proposti, alla registrazione che lascia un po' a desiderare).

Purtroppo poi il fatto che il concerto fosse in una chiesa non ti ha certo facilitato il compito: è vero, la chiesa ha un certo effetto dal punto di vista della scena, ma come sonorità non è certo il luogo adatto per un concerto violino e pianoforte (poi c'è chiesa e chiesa, ma in linea di massima...)
Le chiese sono progettate per avere code di riverbero lunghissime, che quindi contribuiscono ad impastare il suono: sono infatti state pensate da sempre per la voce umana, il coro e l'organo, per tutto ciò che fa atmosfera, per rendere il tutto "angelico" e onnipresente, studiate per "far sentire la presenza di Dio".
Questa grande quantità di riflessioni rende gli attacchi confusi, diciamo pure che uccide gli attacchi, che non potranno quindi mai essere puliti e intelligibili.
Il consiglio più immediato è quindi riuscire a riprendere gli strumenti + da vicino (10 metri sono davvero troppi, in una chiesa poi non ne parliamo).
So che è difficile in questi casi piazzare le apparecchiature vicine perché vanno a "disturbare" la visuale, cioè non sono molto belli da vedere, però è anche vero che non si può avere tutto dalla vita: il microfono in mezzo, ma una registrazione buona contro un' immagine "pulita", ma un audio pressocché inutilizzabile: a voi la scelta!
Per quanto riguarda l'attrezzatura, se mi dai il modello della M-Audio che hai acquistato controllo di cosa si tratta, comunque la M-Audio produce prodotti professionali, quindi non credo che sia scarso come apparecchio.
Poi è inutile criticare le apparechiarture se poi ascoltiamo l'audio in mp3, non vi pare??? Non ti consiglierei comunque di acquistare altre apparecchiature tipo un microfono anche perché il microfono lo dovresti attaccare o ad un mixer o ad una scheda audio e quindi ad un registratore...
Mi sembra un po' complicata come soluzione per un papà che vuole registrare la propria bambina (a meno che il papà non sia un fonico ) :lol:
Poi è inutile acquistare apparecchiature costose e professionali se poi non c'è un professionista che le sa usare: come spiegavo in un altro topic la microfonazione è una cosa molto complessa, nella musica classica in presa diretta poi non ne parliamo!!!
Altro consiglio che ti posso dare è, visto che immagino che il registratore M-Audio abbia sicuramente un'uscita cuffie, potresti, se ne hai la possibilità, fare delle prove prima del concerto, cambiando la distanza e il posizionamento dell'apparecchio, finché il risultato non ti soddisfa.
In gerene in questo tipo di apparecchi c'è ha la possibilità di monitorare ciò che si sta registrando, almeno quello che io ho acquistato è così.
Tempo fa ho acquistato un apparecchio molto utile, lo Zoom h4 della Samson, dotato di due piccoli microfoni settati già in configurazione stereo xy che registra su sd-card e a cui, volendo, possono essere collegati altri 2 microfoni esterni.
A chi interessa ecco il link

http://www.zoom.co.jp/english/products/h4/

Tempo fa io e Claudio abbiamo fatto delle prove con l'H4 e per un uso tipo quello che serve a Zappa secondo me va benissino, che ne pensi Claudio???
Io personalment lo utillizzo per registrarmi mentre suono e l'ho anche usato quando sono andata a Cremona per registrare i vari violini che ho provato e devo dire che è molto comodo...
Adesso basta però che altrimenti sembra che sto facendo pubblicità!

Credo più o meno di averti detto tutto Zappa, comunque se hai altre domande da farmi, io ho aperto questo topic apposta per tutti i dubbi sull'audio che vi affliggono :lol:
... O almeno a tutti quelli a cui so rispondere :lol:

@Aldeo: se un musicista stecca non è colpa del microfono, per quanto di bassa qualità possa essere :wink:
ma sempre e solo del musicista!

Prossimo argomento...
... La Fase

A tra poco...
il tempo di scrivere :D
non smettere mai di sognare...
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

Grazie dei magnifici consigli. Sto cominciando a provare questo nuovo apparecchi di cui ti fornisco il link diretto
http://www.m-audio.com/products/en_us/M ... -main.html
e tutti i consigli per usarlo meglio sono ben accetti.
Tale apparecchio come dicevi tu ha dei settaggi, ma devo ancora imparare ad usarli. si può collegare qualsiasi microfono: io ne uno della Shura credo l'm57: posso collegarlo con un cavo molto più lungo o è preferibile usare il suo che lo danno come stereo?
Avatar utente
dolores
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da dolores »

Si, ti conviene studiartelo bene l'apparecchio, che, essendo simile al mio, avrà sicuramente un sacco di opzioni "carine".
Magari domani gli dò un'occhiata più approfondita pure io.
Per quanto riguarda il microfono, l'SM57 non è un microfono adatto per questo tipo di riprese: è un microfono dinamico studiato soprattutto per la voce.
Per uno strumento come il violino occorre un microfono a condensatore (quindi molto più sensibile e "reattivo") e, informandomi qua e là, ho visto che più che un microfono cardioide si preferisce utilizzare un microfono omnidirezionale, quindi dotato di capsula sensibile su ogni fronte.
Ti posto un link che magari potrà esserti utile

http://emusician.com/mag/emusic_string_fever/

Se trovo altro te lo faccio sapere!
Buona notte
Vale
non smettere mai di sognare...
Avatar utente
dolores
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da dolores »

Ciao Lore, finalmente riesco a rispondere anche alla tua domanda riguardo alla microfonazione.
Come prima cosa ti posto un interessante link sui vari tipi di microfonazione stereo...
(Anche perché, se mi metto io ad elencarteli e spiegarteli tutti non finisco più :lol: )

http://www.sonicus.net/stereo.html
(in inglese)

ho trovato anche questo (soundonsound è una delle migliori riviste per l'audio)
http://www.soundonsound.com/sos/1997_ar ... iking.html
Spero non sia un problema che sia tutto in inglese, in italiano non sto trovando nulla di decente...

Inoltre se ti interessa particolarmente l'argomento ti puoi leggere un bel manuale della Hoepli

Tecniche Stereofoniche di Microfonaggio
http://www.audionauta.it/prodotti/tecni ... hoepli.php

Come potrai leggere dagli articoli che ti ho postato, per evitare problemi di fase è necessario rispettare delle regole sul posizionamento dei microfoni:
è essenziale, per esempio, il rapporto tra la distanza tra i due microfoni e la sorgente, per evitare ad esempio il cosiddetto effetto pettine

http://www.vialattea.net/esperti/php/ri ... p?num=6791

e, come hai letto anche nell'articolo sopra, è importante il posizionamento dei microfoni anche rispetto alle pareti.

Naturalmente più strumenti occorre microfonare assieme più i problemi aumentano: bisognerà infatti studiare un posizionamento degli strumenti e dei microfoni che permetta di rendere intelleggibile ogni componente evitando inoltre disastri dal punto di vista delle frequenze (problemi di fase, effetto pettine, etc).

Comunque la fase oltre a creare tanti problemi, fa anche qualcosa di buono, anzi...
Grazie alla fase, o meglio, allo sfasamento tra le frequenze, abbiamo la ricchiezza e l'apertura di suono che rende così bella la musica :D
Le nostre orecchie poi "vivono" di sfasamenti...
Ops, questa sembra una battuta...
Quello che volevo dire è che le nostre orecchie, grazie alle differenze di fase che percepiscono, comunicano informazioni importantisime al cervello sul posizionamento e non solo...

Per ora chiudo qui.
Naturalmente Lore (e anche gli altri), se hai altre domande o vuoi chiarire qualcosa di ciò che ho scritto, sono a tua disposizione... naturamente con i miei tempi che hai avuto modo di conoscere :lol:

@Marce: riguardo all'effetto karaoke, quanche giorno fa ho fatto un po' di esperimenti con logic (che non è il massimo per fare questi esperimenti... il migliore per queste elaborazioni è Wavelab della Steinberg).
Purtroppo però (purtroppo da un punto di vista sperimentale) con la musica "moderna", piena di riverberi ed effetti vari applicati anche agli elementi mono, non ci è possibile apprezzare appieno, anzi ormai quasi per niente, questo procedimento.
Farò ulteriori esperimenti quando reinstallerò Wavelab sul pc e poi ti aggiornerò.
Comunque gironzolando per il web e parlando anche con i miei colleghi, ho notato che c'è una certa confusione riguardo a questo esperimento... menomale, non sono solo io che ognitanto sono un po' rincoglionita :lol:
Comunque non credo che il minimix mix800 e cose simili utilizzino questo metodo, che, come anche tu stesso hai potuto sperimentare, non porta certo a risultati miracolosi.

Spero di esservi stata utile
Ciao ciao
Vale
non smettere mai di sognare...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Questo "coso" qua mi è parso d'averlo già visto in più di qualche occasione nelle sale da concerto, è possibile?
http://www.bswusa.com/proditem.asp?item=M160
andante con fuoco
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

[quote="dolores"]
Per quanto riguarda il microfono, l'SM57 non è un microfono adatto per questo tipo di riprese: è un microfono dinamico studiato soprattutto per la voce.

Si infatti lo usiamo io e Giulia per cantare nelle sere d'estate ( semplice karaoke)
Riguardo il link che mi hai inviato l'ho letto ed ho visto che, pur essendo molto teorico, è veramente utile, ma penso di più ad un tecnico.
Per quando mi riguarda sto usando in maniera molto semplice ( il suo uso è molto intuitivo) l'apparecchio di cui ti scrivevo prima, ma vorrei miglioralo con un microfono migliore ( ma non certo da 700 euro come quello postato da Claudio).
Attendo altri buoni consigli, sia riguardo il microfono che l' M-Audio.
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

dolores ha scritto: [...]
Naturalmente Lore (e anche gli altri), se hai altre domande o vuoi chiarire qualcosa di ciò che ho scritto, sono a tua disposizione... naturamente con i miei tempi che hai avuto modo di conoscere :lol:
[...]
Spero di esservi stata utile
Ciao ciao
Vale
Vale, ti ringrazio per le delucidazioni e i link, ora devo trovare io un po' di tempo per leggerli! :)

Ciao
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

zappa57 ha scritto: Per quando mi riguarda sto usando in maniera molto semplice ( il suo uso è molto intuitivo) l'apparecchio di cui ti scrivevo prima, ma vorrei miglioralo con un microfono migliore ( ma non certo da 700 euro come quello postato da Claudio).
Attendo altri buoni consigli, sia riguardo il microfono che l' M-Audio.
Fermo restando che un buon microfono a condensatore ha una risposta quasi ideale, direi che fra tutti i problemi messi in evidenza da Dolores nel suo primo post quello della qualità del microfono è probabilmente il minore.
Una volta trovato un buon ambiente per registrare e un buon posizionamento dei microfoni, anche un buon microfono dinamico dà dei risultati sonori di tutto rispetto, anche se sarà un po' incompleto nella risposta sugli armonici.

Io ti consiglierei di sistemare innanzitutto la posizione per la ripresa del suono e provare, poi magari se lo ritieni necessario passare anche ad un'altro microfono.

Aggiungerei una cosa:
E' vero che un microfono omnidirezionale è preferibile ad uno cardioide, ma avendo a che fare con pochi strumenti in un ambiente molto riverberante (chiesa) un microfono cardioide può aiutare a eliminare una parte delle riflessioni.

Un saluto a tutti Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

Intanto grazie a tutti per i consigli, ma sono tutti troppo tecnici. io desidererei solo l'indicazione di un buon microfono, da collegare al mio m-audio microtrack e poter registrare in maniera quanto più ottimale possibile in quante più situazioni possibili.
Per quanto riguarda la domanda in calce alla risposta di Rossano e cioè
Ma tu... da quanto suoni?
dico, per tutti quelli che non lo sanno ancora, che dietro il nick zappa57 ci sono io, che a stento suono, quando non ho le chiavi, il campanello di casa, sia mia figlia Giulia che ha 15 anni ed ha appena superato l'esame di passaggio di VI anno di violino.
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

Chiedo ancora una cosa: ma bisogna registrare stereo?
In effetti il microfonino ad equipaggiamento del microtrack m-audio è steroeo. Quindi nel caso di un altro nicrofono da collegare è necessario che lo stesso sia stereo o collegare addirittura due microfoni?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

I microfoni buoni costano e qui si tratta di averne un paio per la registrazione stereo. Sono anni che provo con microfoni e registratori di tutti i tipi, ma il problema è sempre lo stesso: trovare il microfono giusto.
E il microfono giusto è abbastanza costoso.
andante con fuoco
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Ciao,
i Samson li ho anch'io. Sono microfoni onesti e per quel che costano sono ottimi, sebbene siano un po' troppo soggetti all' effetto larsen, ovvio che se non li amplifichi, ma li usi solo per registrare, il problema non si pone.

Ovviamente già saprai che, se vai sui condensatori, avrai bisogno di qualcosa che gli fornisca la phantom altrimenti non vanno ...
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

dolores ha scritto:@Marce: riguardo all'effetto karaoke, quanche giorno fa ho fatto un po' di esperimenti con logic (che non è il massimo per fare questi esperimenti... il migliore per queste elaborazioni è Wavelab della Steinberg).
Purtroppo però (purtroppo da un punto di vista sperimentale) con la musica "moderna", piena di riverberi ed effetti vari applicati anche agli elementi mono, non ci è possibile apprezzare appieno, anzi ormai quasi per niente, questo procedimento.
Farò ulteriori esperimenti quando reinstallerò Wavelab sul pc e poi ti aggiornerò.
Comunque gironzolando per il web e parlando anche con i miei colleghi, ho notato che c'è una certa confusione riguardo a questo esperimento... menomale, non sono solo io che ognitanto sono un po' rincoglionita :lol:
Comunque non credo che il minimix mix800 e cose simili utilizzino questo metodo, che, come anche tu stesso hai potuto sperimentare, non porta certo a risultati miracolosi.
Vale
beh la cosa se vuoi è anche giusta. Ipotizzare una traccia stereo così precisamente opponibile è quasi impossibile ...

con il minimix ho ottenuto anche risultati apprezzabili. Pensa che su Africa dei Toto (cd originale, non mp3 o cose strane) su molti brani la voce solista spariva, senza pregiudicare il resto degli strumenti ...
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

marce ha scritto:Ciao,
i Samson li ho anch'io. Sono microfoni onesti e per quel che costano sono ottimi, sebbene siano un po' troppo soggetti all' effetto larsen, ovvio che se non li amplifichi, ma li usi solo per registrare, il problema non si pone.

Ovviamente già saprai che, se vai sui condensatori, avrai bisogno di qualcosa che gli fornisca la phantom altrimenti non vanno ...
Ma non sono omnidirezionali, mentre l'altro microfono ( di cui ne prenderei due) ha la capsula intercambiabile cardioide ed omnidirezionale. Il mio microtrack II della m-audio
http://www.m-audio.com/products/en_us/M ... -main.html
mi dicono che ha l'alimentazione phantom.
E cos'è l'effetto larsen?
Rispondi