orari per suonare in appartamento

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
tmr
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 0:00

orari per suonare in appartamento

Messaggio da tmr »

approfitto di questo interessante forum per sapere quali sono gli orari in cui è possibile esercitarsi in un condominio.In giro ho trovato solo il limite in decibel consentiti ( giorno 5 notte 3 ), ma credo che non sia abbastanza...ho bisogno di sapere gli orari precisi, c'è qualcuno che mi può aiutare???

p.s. : comunque sia i miei vicini mi fanno pena ...ho appena iniziato con le corde vuote, e potete immaginare che strazio ( un esempio? il mi ) :oops:
grazie
Avatar utente
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Redsky »

L'argomento che hai introdotto è una costrizione che vivo da tempo.
Io mi sono ritagliato uno spazio di un paio d'ore nel tardo pomeriggio, dalle diciassette in poi, quasi tutti i giorni.
Suono il violoncello da un paio d'anni e ricordo che i primi tempi quando non avevo controllo nè dell'arco nè dell'intonazione vivevo con l'angoscia di sentire i miei vicini lamentarsi.
Questo senso di colpa lo percepisco anche adesso e in qualche modo sento che limita il mio percorso tecnico.
Cerco di memorizzare precedentemente le cose che mi piacciono in modo da potermi concentrare poi, quando suono, sulla qualità, sulla potenza e sull'intonazione.
Addirittura ho dovuto bruciare le tappe provando gli esercizi (corde a vuoto, legature, ecc.) a volte solo nella mia mente.
Adesso ho un maggiore autocontrollo e cerco di sfruttare al meglio il tempo che mi sono concesso.
Usa il buon senso, senza eccedere!
Ciao
per aspera ad astra
Avatar utente
tmr
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da tmr »

grazie per il consiglio
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

mmm non sono d'accordo con redsky. premetto che all'inizio anche io mi vrgognavo dei lamenti prodotti col mio violino, così suonavo senza forzare la mano (volume basso) o ancora peggio sfiorando le corde del violino. ora dico che è sbagliato studiare così. ad un certo punto ti accorgi che ne ricavi ben poco, bisogna suonarfe sempre con la massima partecipazione possibile, io miei vicini si sono abituati presto alla mia attività i miei coinquilini idem e ora sono solo una voce di sottofondo.
non ti vergognare suona con tutta te stessa, solo così potrai scoprire quale è il tuo modo di suonare. poi spera che i muri di casa tua sono spessi e spera anche nella pazienza altrui
buono studio
e comunque ci sono sempre le sordine..
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

per fortuna che abito in campagna e faccio quello ch mi pare.
qualcuno di voi ha mai avuto da dire con vicini(tipo da parlarne in una assemblea condominiale???
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Redsky »

klazy è possibile che il tuo consiglo sia più appropriato del mio per quanto riguarda la tecnica nello studio giornaliero.
Ho suggerito a Tmr di usare il buon senso nel rispetto degli orari di studio in modo da non abusare della pazienza di chi gli vive intorno.
Inoltre credo, da profano, che usare la sordina sia una limitazione non trascurabile nell'acquisizione di una sensibilità nel tocco e nelle dinamiche prodotte dal proprio strumento.
Ciao
per aspera ad astra
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

in effetti non dicevo mica di esagerare e portare la pazienza altrui al limite
inoltre la sordina non l'ho mai usata, ma penso sia meglio usare la sordina che fare gli esercizi a mente
comunque sull'uso del buon senso sono d'accordo anche se penso che questo sia la base per ogni tipo di convivenza
Avatar utente
tmr
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da tmr »

Per la sordina devo dare ragione a Redsky, anche la mia insegnante mi ha vivamente sconsigliato l'uso della sordina almeno per i primi tempi...
certamente l'educazione e il buon senso sono la prima cosa, ma sia dalla mia parte sia da quella degli altri condomini...la mia libertà finisce dove inizia quella del mio vicino e viceversa, o no?
cercherò di non esercitarmi alle dieci di sera o alle 2 del pomeriggio, almeno finche non diventerò talmete brava che i vicini mi verranno a suonare per farmi i complimenti!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Redsky »

klazy ha scritto: inoltre la sordina non l'ho mai usata, ma penso sia meglio usare la sordina che fare gli esercizi a mente
De gustibus non disputandum est!
per aspera ad astra
Avatar utente
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Redsky »

tmr ha scritto: cercherò di non esercitarmi alle dieci di sera o alle 2 del pomeriggio, almeno finche non diventerò talmete brava che i vicini mi verranno a suonare per farmi i complimenti!!! :lol: :lol: :lol:
I vicini non solo ti "suoneranno" ma un domani pagheranno per ascoltarti!

Redsky
per aspera ad astra
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

attenta però che se non suoni bene i vicini ti suonano.... con le mani :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

se posso chirisco ulteriormente la mia posizione
non mi è mai venuto in mente di usare la sordina per studiare e per evitare che altri sentissero le mie stonature
ma nel caso in cui dovessi consigliare a qualcuno di suonare gli esercizi in mente o di usare una sordina, be' sceglierei sicuramente il secondo esercizio
suonare gli esercizi in mente non fa apprezzare la sensibilità delle dita sulla tastiera, non fa progredire nell'intonazione giusta, non permette di esercitare il movimento legato all'arco e in effetti a pensarci bene non capisco cosa permette di fare esercitarsi a mente
se me lo spigate magari mi eserciterò a suonare le terze in questo modo perchè in questi giorni sarebbe un sollievo e per me e per i miei coinquilini :lol:
ciao
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

io sapevo questi orari:

feriali 8-13 16-22
festivi 10-13 16-20

ma potrei anche sbagliare
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

proverbio popolare siciliano

Messaggio da zappa57 »

" Non c'è peggiu do malu vicinu e do principianti di violinu" :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

nigelma ha scritto:io sapevo questi orari:

feriali 8-13 16-22
festivi 10-13 16-20

ma potrei anche sbagliare
Io seguivo questi orari. E ho persino azzardato qualche 23.30 con la sordina di metallo.
Per esperienza provata e con numerosi appartamenti cambiati.
Se hai vicini, soprattutto al piano di sopra, con figli piccoli, sei a cavallo. ;)
Fanno molta più confusione loro che tu col violino.
Più volte mi hanno suonato alla porta, e io rispondevo terrorizzata, ma solo per scusarsi per la confusione dei figli. :lol:
In questo casa basta che ti adegui ai loro orari. ;)
Nel caso della vicina casalinga, invece, sono dolori. Pare che sia il loro sport preferito stressarsi per ogni minimo rumore fatto in una qualunque ora del giorno. La mia non si arrabbiava, ma si annotava ogni volta che prendevo in mano il violino, le stonature, etc. :evil:
Rispondi