orari per suonare in appartamento

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

tmr.tranquilla, mica si è arrabbiato nessuno:-) qui è bello perchè ognuno dice la sua, al fine di trovare una soluzione, ed ognuno con il suo punto di vista personale ed esperienza.
prova con quella a pettine in metallo e poi mi dici.
a me ha cambiato tutto, ora mi esercito molto di più e rilassato, senza problemi di orari o volume. e mi ha dato frutti.
mi permetto di dirtelo proprio perchè principiante ed ho vissuto da poco questo disagio, strarisolto con la sordina adeguta
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

neuma ha scritto:Perchè sono pensate per ponti standard, e poi essendo di un materiale non elastico ovviamente devono essere un pò "giuste", se no non stanno su: quindi se il ponte è appena appena un po' grande possono segnarlo. A quel punto, meglio quella in gomma
intendevo perchè hai un ponte da 5 su un contrabbasso da 4??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

E' una cosa che si fa a volte sugli strumenti con la tavola particolarmente ampia (il contrabbasso non ha misure standard come violino e cello, e anche la viola, pur variabile, ha meno "scarto"). Il ponte da 5 corde ha i piedi più ampi in proporzione, ed aiuta a mettere meglio in vibrazione l'intera tavola.
Naturalmente va lavorato per portarlo entro una certa misura (larghezza piedi a parte) in proporzione col ponte da 4
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

mmm, interessante, subito pensavo che avessi un ponte da 5 con quattro corde piu distanti tra di loro, mi sbagliavo.
il contrabbasso mi piace sempre di piu :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

_Ale_ ha scritto:mmm, interessante, subito pensavo che avessi un ponte da 5 con quattro corde piu distanti tra di loro, mi sbagliavo.
il contrabbasso mi piace sempre di piu :D
Bisogna scrivere un libro:

il contrabbasso non è standard, secondo me venderebbe parecchio :wink:
milagovi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 18 agosto 2020, 15:33

Re: orari per suonare in appartamento

Messaggio da milagovi »

io per non dare a noia ai vicini suono la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 19 in estate invece suono anche fino alle 20.
per adesso nessuno si è mai lamentato
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re:

Messaggio da Lil »

klazy ha scritto: lunedì 2 febbraio 2009, 15:51 mmm non sono d'accordo con redsky. premetto che all'inizio anche io mi vrgognavo dei lamenti prodotti col mio violino, così suonavo senza forzare la mano (volume basso) o ancora peggio sfiorando le corde del violino. ora dico che è sbagliato studiare così. ad un certo punto ti accorgi che ne ricavi ben poco, bisogna suonarfe sempre con la massima partecipazione possibile, io miei vicini si sono abituati presto alla mia attività i miei coinquilini idem e ora sono solo una voce di sottofondo.
non ti vergognare suona con tutta te stessa, solo così potrai scoprire quale è il tuo modo di suonare. poi spera che i muri di casa tua sono spessi e spera anche nella pazienza altrui
buono studio"
e comunque ci sono sempre le sordine..
concordo ... anche io all'inizio mi preoccupavo dell'effetto sui vocini ed ho iniziato ad "alleggerire" l'arco per ottenere un suono meno forte, con il risultato che ho strutturato il difetto di "sospendere l'arco" e per riconquistare un buon appoggio ho faticato non poco, e ancora non ci siamo!
Rispondi