orari per suonare in appartamento

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

fedelyon ha scritto:
nigelma ha scritto:io sapevo questi orari:

feriali 8-13 16-22
festivi 10-13 16-20

ma potrei anche sbagliare
Io seguivo questi orari. E ho persino azzardato qualche 23.30 con la sordina di metallo.
Per esperienza provata e con numerosi appartamenti cambiati.
Se hai vicini, soprattutto al piano di sopra, con figli piccoli, sei a cavallo. ;)
Fanno molta più confusione loro che tu col violino.
Più volte mi hanno suonato alla porta, e io rispondevo terrorizzata, ma solo per scusarsi per la confusione dei figli. :lol:
In questo casa basta che ti adegui ai loro orari. ;)
Nel caso della vicina casalinga, invece, sono dolori. Pare che sia il loro sport preferito stressarsi per ogni minimo rumore fatto in una qualunque ora del giorno. La mia non si arrabbiava, ma si annotava ogni volta che prendevo in mano il violino, le stonature, etc. :evil:

Adeguarsi va bene però... i miei vicini di sopra con una figlia piccola una volta sono scesi alle 21:45 dicendo di smetterla di suonare siccome la loro figlia era andata a dormire alle 21:30 (dicendomi oltretutto di abbassare la PIANOLA in caso volevo continuare a suonare)

Al contrario io gli ho fatto presente che loro alle 08:00 ogni mattina, compreso il week-end spostano mobili usano l'aspirapolvere e delle volte alle 2 di notte fanno piangere la bambina per un trenta minuti prima di andarla a tranquillizzare.

Conclusione, mie parole: "Primo: si compri dei DVD illustrativi sugli strumenti, Secondo: io suono fino alle 22:00 secondo da decreto di condominio" Sorriso a 32 denti e sbattimento di porta in faccia...

Consideriamolo un Andante con TUONO ahahahaha. :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

Matthias ha scritto: Adeguarsi va bene però... i miei vicini di sopra con una figlia piccola una volta sono scesi alle 21:45 dicendo di smetterla di suonare siccome la loro figlia era andata a dormire alle 21:30 (dicendomi oltretutto di abbassare la PIANOLA in caso volevo continuare a suonare)
Pianola???? 8O :lol: :lol:
Conclusione, mie parole: "Primo: si compri dei DVD illustrativi sugli strumenti, Secondo: io suono fino alle 22:00 secondo da decreto di condominio" Sorriso a 32 denti e sbattimento di porta in faccia...
Consideriamolo un Andante con TUONO ahahahaha. :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: Che poi probabilmente la figlia stava dormendo beatamente. :roll:
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

ragazzi,
io ho risolto con la sordina, ovviamente quella in metallo. quelle in gomma o legno sono obsolete. con quellq a pettine in metallo puoi suonare anche alle 3 di notte.
certo, il suono subsce, ovvio.
però....il suono cambia in maniera omogenea tra tutte le note, quindi se la prendi bene o male o se ne suoni una o l'altra te ne accorgi. e soprattutto ti eserciti ugualmente nei cambi di corda etc...
poi negli orari idonei senza sordina.
io parlo per me ovviamente, ma da quando uso la sordina suono ogni giorno e a qualsiasi orario e la maestra mi ha fatto i complimenti per come sono migliorato e velocemente.
certo, era meglio senza sordina per suono etc...però, con la sordina mi esercito e sento se la nota la prendo male e comunque esercito le dita. senza sordina mi vergognavo o suonavo molto meno.
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

fedelyon ha scritto:
Matthias ha scritto: Adeguarsi va bene però... i miei vicini di sopra con una figlia piccola una volta sono scesi alle 21:45 dicendo di smetterla di suonare siccome la loro figlia era andata a dormire alle 21:30 (dicendomi oltretutto di abbassare la PIANOLA in caso volevo continuare a suonare)
Pianola???? 8O :lol: :lol:
Conclusione, mie parole: "Primo: si compri dei DVD illustrativi sugli strumenti, Secondo: io suono fino alle 22:00 secondo da decreto di condominio" Sorriso a 32 denti e sbattimento di porta in faccia...
Consideriamolo un Andante con TUONO ahahahaha. :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: Che poi probabilmente la figlia stava dormendo beatamente. :roll:
Si....una pianola....violoncello da 3000 euro pianola O_O

va be....se la figlia dormiva beatamente è inutile per me io fino alle 22:00 non smetto :lol: :lol:
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Ale32 ha scritto: ragazzi,
io ho risolto con la sordina, ovviamente quella in metallo. quelle in gomma o legno sono obsolete
Ah, sono obsolete? Non mi risulta :?
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Ale32 ha scritto:ragazzi,
io ho risolto con la sordina, ovviamente quella in metallo. quelle in gomma o legno sono obsolete....
E in orchestra, che sordine credi si usino?
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

neuma ha scritto:
Ale32 ha scritto:ragazzi,
io ho risolto con la sordina, ovviamente quella in metallo. quelle in gomma o legno sono obsolete....
E in orchestra, che sordine credi si usino?
Ah eccola qui la Maga della sgorbia ed ecco una domandina: Noto appunto che nelle orchestre molti usano le sordine. Ma Per l'appunto come fanno a farsi sentire in tutto il teatro?

Microfonati? Sarebbe un po' inutile montare una sordina e poi microfonarsi, almeno penso. Ma forse è tutto fatto per aver un suono più pulito...

Attendo curiosissimo una risposta, grazie in anticipo :wink:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

La sordina in orchestra è indicata in partitura, e non serve a non far sentire gli strumenti, ma solo a dare un colore ben preciso al suono.
Infatti, il punto è proprio che Ale32 mette sullo stesso piano le sordine in gomma, quelle in ebano e quelle in metallo, giudicando le prime due (ossia sordine da orchestra) inefficienti rispetto a quelle in metallo (ossia da studio). In realtà sono pensate per usi differenti
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

neuma ha scritto:La sordina in orchestra è indicata in partitura, e non serve a non far sentire gli strumenti, ma solo a dare un colore ben preciso al suono.
Infatti, il punto è proprio che Ale32 mette sullo stesso piano le sordine in gomma, quelle in ebano e quelle in metallo, giudicando le prime due (ossia sordine da orchestra) inefficienti rispetto a quelle in metallo (ossia da studio). In realtà sono pensate per usi differenti
Come sempre è tutto chiaro 8)

Grazie per la puntuale risposta!
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

a tutti quelli che giustamente criticano il mio "obsolete" er quanto riguarda le sordine in gomma o legno..
era evidente, visto che si parlava di una sordina che eliminasse un suono alto, per suonare in appartamento, che l'unica utile IN QUEL CASO SPECIFICO sia quella in metallo. mi sembra che la persona che poneva il problema non suoni in un orchestra, ma ne debba fare uso a casa e senza disturbare i vicini.
provate a mettere una sordina in gomma o ebano, e poi mi dite come va con il volume.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Perchè provare? Abbiamo già detto: è inadatta a tale scopo, ma non per questo obsoleta o scadente.
Se mi metto un paio di scarpe coi tacchi a spillo per giocare una partita di basket, non potrò lamentarmi delle scarpe, poi... perchè il problema non sarà che siano scarpe malfatte, ma semplicemente che io le ho destinate ad un uso diverso da quello per cui sono state pensate.

Fra l'altro, anche in orchestra io preferisco la sordina in gomma: ho notato che con quella di ebano si rischia di "comprimere" e ledere il ponte, se leggermente "ciccioso" (io ho un ponte da 5 corde montato su un 4, che in proporzione è un pò più largo e spesso)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

neuma ha scritto:Fra l'altro, anche in orchestra io preferisco la sordina in gomma: ho notato che con quella di ebano si rischia di "comprimere" e ledere il ponte, se leggermente "ciccioso" (io ho un ponte da 5 corde montato su un 4, che in proporzione è un pò più largo e spesso)
perchè???
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Perchè sono pensate per ponti standard, e poi essendo di un materiale non elastico ovviamente devono essere un pò "giuste", se no non stanno su: quindi se il ponte è appena appena un po' grande possono segnarlo. A quel punto, meglio quella in gomma
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

certo, ovviamente fare in modo che la sordina in metallo si adatti al ponte.
ma in caso contrario, quella in gomma non risolve il problema, perchè non abbassa come dovrebbe il volume.quindi inutile usarla se lo scopo è non farsi sentire dal vicino.
non sò...io da ignorante in materia ho usato 3 tipi di serdine: quelle tonde in gomma, quella in ebano e quella a pettine in gomma, risultato: il suono era lo stesso. solo con quella pettine in gomma si era abbassato di 1/4 . poi finalmente quella a pettine in metallo, ed il suono si è abbassato almeno di 3/4 e fortunatamente, la sordina aderisce perfettamente al ponticello senza lasciare segni.
ovviamente è solo la mia opinione da principiante, ma il fatto è che con quella in metallo si risolve il problema vicini di casa anche alle 3 di notte.
un saluto:-)
Ale
Avatar utente
tmr
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da tmr »

intanto vorrei ringraziarvi davvero tutti per i numerosi e utili consigli che mi avete regalato...devo dire che non c'è bisogno di arrabbiarsi, io in effetti ho bisogno proprio di ridurre il suono emesso dallo strumento, e con le sordine da concerto poco ci faccio, anche se sono le uniche che la mia insegnante mi ha proposto...a dire il vero quando le ho parlato dei quelle di metallo ha spalancato gli occhi, dicendomi "per carità, ti prego...NO"

quindi causa di forza maggiore mi attengo agli orari, non ho vicini particolarmente esauriti, inoltre io oltre ad essere una "principiantissima "del violino, e tutti sappiamo lo strazio che ciò significa, ho anche una bambina di quasi 2 anni, quindi diciamo che a casa non ci facciamo mancare nulla !!!
grazie ancora
Rispondi