Quartetti di Beethoven

Per discutere dei vostri dischi preferiti.
Rispondi
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Quartetti di Beethoven

Messaggio da Doctor_Gino »

bè... il titolo si commenta da solo... che ne pensate?
io li sto scoprendo recentemente, e me ne innamoro sempre di più
finora però li ho sentiti cercando qua e là su youtube... se volessi prendere i cd secondo voi a che quartetto mi dovrei affidare?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Quartetto Italiano Quartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto Italiano :)
andante con fuoco
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

claudio ha scritto:Quartetto Italiano Quartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto ItalianoQuartetto Italiano :)
Assolutamente d'accordo ! :wink:
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Anche io :D
Gli ultimi per me sono tra le cose più belle della storia della musica, in particolare la Cavatina dell'op. 130 (a me viene la pelle d'oca solo a pensarci).

"Nel 1977 la NASA, l'ente spaziale americano, decide di inviare nello spazio il Voyager 2, affidando ad esso una serie di documenti capaci di illustrare in estrema sintesi all'eventuale alieno incontrato nel viaggio l'attività svolta dall'uomo nella sua storia ultramillenaria e disponendo nella capsula un disco d'oro contenente alcune registrazioni di voci e suoni.
Viene scelta la Cavatina dal Quartetto op.130 di Beethoven nella registrazione del Quartetto Italiano. I quattro ragazzi, che trent'anni prima si riunivano a Reggio Emilia raccolti nel raggio della speranza, hanno conquistato grazie ad una vita di fatiche e di sacrifici, migliaia e migliaia di ascoltatori. Il loro cammino, però, non è finito: viaggiano, ora, nell'infinito, accompagnati dal canto struggente che Beethoven prediligeva."
da: Guido Alberto Borciani "Il Quartetto Italiano - Una vita in musica" Reggio Emilia, Aliberti editore, 2002
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

gli utlimi quartetti di Beethoven sono dei capolavori assoluti, l'uso personalissimo del contrappunto e della fuga, l'uso di armonie ormai al limite del sistema tonale.... disposizione libera dei movementi non più secondo la forma classica....
Avatar utente
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Doctor_Gino »

fatemi indovinare... quartetto italiano? :D
cavoli costano un sacco! dovrò farmeli regalare a blocchi da parentame vario
Rispondi