Ho un guarneri del mio bisnonno violinista. Che fare?

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

No, non è tardi.. Anzi!
Più si è "maturi" nell'età e più si apprezzano le gioie donate da questo magnifico strumento!

Poi con un violino così bello come il tuo non ci penserei due volte!!!
Prova, alla peggiore avrai almeno risvegliato un po' il suono dello strumento e questo non può che essere positivo! :D
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

guarneri ha scritto:....
...................................
Qualcuno di voi accennava a megaperiti le decisioni dei quali sono delle sentenze inappellabili giusto??? e chi sarebbero, per curiosità?
...................................

Non mi sembra il caso di intrigarsi in ricerche affannose, credo! Io penso valga la pena andare sul pratico.

Perchè non porti il violino da Claude Lebet a Roma?

http://www.claudelebet.it/index-it.htm

Una sua expertise risolverebbe il problema! Se lui lo ritiene autentico la cosa è risolta!

Ti costa una certa percentuale, ma ne vale la pena doppiamente:
---primo perchè hai, finalmente, una ufficializzazione di autenticità difficilmente contestabile;
---secondo perchè il costo sostenuto lo puoi recuperare quando vuoi!

Io farei così al posto tuo.

Un'altro perito potrebbe essere Charles Beare a Londra! Non pensi valga la pena fare un piccolo viaggio?

Ma se nessuno dei due ti rilascia l'autenticazione un motivo ci deve essere, ed in quel caso mettiti l'animo in pace!

Voglio essere ottimista e sto con te!
Auguri! Non è da tutti possedere un Guarneri del Gesù. :?

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
guarneri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 0:00

Messaggio da guarneri »

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti... se come dice violino7 nel caso in cui tale Lebet dovesse dire che, ad esempio, si tratta di una copia ottocentesca (un vuillaume in particolare) quale potrebbe essere una cifra per la commercializzazione? e poi, dopo tale perizia, siamo certi che posso mettermi l'animo in pace che si tratta di un falso? Perchè se 20 anni fa offrirono 50 milioni a mio padre non vedo perchè venderlo oggi per una cifra analoga...in tal caso (quello assai più probabile) credo seguirò altri suggerimenti, cioè di imparare a suonarlo per la gioia di voi appassionati (ma un pò meno per le orecchie!!).
sul conto del mio bisnonno in effetti ho trovato una una incisione grazie al link che mi è stato postato e con il mio tedesco approssimativo ho contattato il distributore...almeno sentirò qualche brano diretto da un parente...però altro non ho trovato su internet...qualcuno di voi sa per caso se esistono degli archivi di giornali d'epoca (magari tedeschi) o raccolte di riviste musicali antiche per reperire ulteriori infotmazioni cartacee sul conto del mio bisnonno MARIO ISEGLIO...anche perchè alcuni parenti tedeschi di mio padre gli dissero che quando il bisnonno comprò il violino apparse la notizia sulla stampa (forse qualche quotidiano) e sarebbe bello entrare in possesso di quel giornale...
grazie ancora e speriamo bene!!!
Avatar utente
Markoff
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 0:00

Messaggio da Markoff »

The images of the violin posted by Mr. Grappling
Clearly and without question is the work of Giuseppe Guarneri del Gesu.
Any "expert" who states Com is dishonest or ignorant. Period!

Markoff
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Charles Beare a Londra.
Avatar utente
paperino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 0:00

Messaggio da paperino »

MarcoSpain ha scritto:Charles Beare a Londra.
... urca 8O !!!

caro guarneri,
non so bene se essere più invidioso per il fatto che sei il possessore di una bellissima opera di Del Gesù oppure perchè sei potenzialmente un milionario!!!

complimenti :D
cellodifuoco
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 0:00
Località: palaia
Contatta:

violino

Messaggio da cellodifuoco »

caro guarnieri, non so se è un' autentico, ma mi piacerebbe averlo, sembra davvero un cavallino di razza ( meglio ancora la tavola dietro, una piccola tigre...) io suono il violoncello, ma mia moglie il violino. comunque, è una vera fregatura se lo fosse davvero e non puoi venderlo per tale, al pensiero che vendendolo potresti startene tra qualche anno a giocare a carte all' ombra di una palma in costarica con personaggi simpatici come Hannibal lecter, il dottor mabuse e il Cavaliere nero ( hammamet ha già dato...) comunque se proprio lo devi mettere nella stufa, posso chiedere un prestito all' Inpdap....infine, segui il miglior consiglio che hai ricevuto e impara a suonarlo, che non è mai troppo tardi !
Avatar utente
SayuriHaru
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da SayuriHaru »

Ho letto con grande interesse questa discussione.
Sono un'archivista con una profonda passione per il violino tanto da indurmi a tentare di impararlo pur non essendo più giovanissima.
E' possibile fare ricerche sul suo bisnonno e consultare delle emeroteche in cui, molto verosimilmente, si potrebbe trovare qualcosa sulla sua attività artistica; tuttavia bisogna avere la capacità di cercare queste notizie nel posto giusto...e spesso gli archivi sono delle segrete inaccessibili!
Se volesse intraprendere questa ricerca sarei lieta di darle dei suggerimenti :)
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Io invidio sempre chi riesce a riconoscere il lavoro di Guarneri del Gesù su uno strumento da due foto siffatte, lo invidio e vorrei che mi spiegasse su quali basi è arrivato a tali certezze. A costo di prendermi delle offese (alle quali risponderò sicuramente con egual moneta) io, onestamente fossi stato il bisnonno mi sarei tenuto l'Amati...........
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

claudio ha scritto:Ho visto e letto il sito di Lanaro sul suggerimento di utenti di questo forum, vale la pena aprire una discussione apposita.
Per un non addetto ai lavori quanto scrive Lanaro è a volte oscuro. Ma da appassionato mi interesserebbe molto che qui si aprisse la discussione a cui accenna Claudio. Ci vuole qualche liutaio coraggioso che lanci il sasso nello stagno, nell'interesse di tutti.
guarneri1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 11:47

Re: Ho un guarneri del mio bisnonno violinista. Che fare?

Messaggio da guarneri1 »

Buongiorno, quasi 10 anni fa chiesti, con nick name guarneri, alcune informazioni su a chi rivolgermi per valutare un violino in possesso della mia famiglia che potrebbe essere nientedimeno che un Guarneri del Gesu originale. All epoca inviai, su consiglio di alcuni membri del forum, alcune foto a Claude Lebet, il quale disse che a prima vista poteva essere un ottima copia di un guarneri.
Vista la riluttanza di mio padre non lo portammo a far analizzare di persona e direi che a questo punto abbiamo fatto bene...visto che e stato accusato di essere un truffatore...https://roma.repubblica.it/cronaca/2013 ... -74815929/
A questo punto non so proprio a chi rivolgermi e diffido un po di tutti, pero sono pronto a nuovi suggerimenti, visto che nel frattempo il violino ammuffisce in una banca ed e veramente un peccato!
Per eventuali dettagli sulle vicende del violino, potete leggere i vecchi articoli a nome Guarneri e, se ancora sono visibili, alcune foto all epoca caricate sul sito dall amministratore che ringrazio ancora una volta per aver creato questo sito.
Buona giornata!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ho un guarneri del mio bisnonno violinista. Che fare?

Messaggio da claudio »

Io non capisco perché tu abbia preferito registrarti di nuovo, anziché recuperare le vecchie credenziali (se non si sa come fare, mi si può sempre contattare in privato telefonicamente e via mail).

Cmq sia, sono reduce da qualche settimana da un incontro presso il Museo del Violino dedicato ai violini di Guarneri del Gesù, in cui tra gli altri, era presente anche come relatore Bruce Carlson, che è anche conservatore del violini di Paganini a Genova. Carlson ha illustrato molti particolari interessantissimi circa il lavoro di Guarneri del Gesù, e lo ha fatto documentando egli stesso strumenti originali che egli ha avuto occasione di esaminare, o su cui ha lavorato. Questo per dire che se da Cremona a Zurigo, dopo tanti anni ancora non siete giunti a certezza, qualche problema c'è.
andante con fuoco
guarneri1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 11:47

Re: Ho un guarneri del mio bisnonno violinista. Che fare?

Messaggio da guarneri1 »

Buongiorno Claudio, in effetti non ho pensato a recuperare le credenziali e per maggior rapidita' mi sono limitato a iscrivermi nuovamente.
Per quanto riguarda le ricerche in questi ultimi anni per la verita' non abbiamo fatto praticamente nulla (pigrizia e inerzia di mio padre in primo luogo) salvo mandare le foto a Claude Lebet...per il resto nessun viaggio a Londra o Cremona finora! Sempre per la sfiducia di cui sopra, d altro canto confermata dalle truffe di Lebet...
In sintesi siamo a zero per il momento, anche perche ora vivo temporaneamente in Spagna e il violino e a Roma! Quindi si complica un poco tutto, pero cio non toglie che avendo nome cognome contatto di qualcuno che possa finalmente certificare il violino (anche nel senso di accertare che e un falso) e del quale avere piena fiducia potrei convincere mio padre a muoversi...
Intanto grazie per la risposta Claudio e complimenti per il sito, che cresce e migliora di giorno in giorno!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ho un guarneri del mio bisnonno violinista. Che fare?

Messaggio da claudio »

Non va bene iscriversi nuovamente perché c'è sempre il rischio di uno scambio di persona, doloso o casuale che sia. Quindi per favore quel tempo che hai risparmiato ora potresti dedicarlo al recupero delle credenziali originali.

Per il resto non so che dire, se alla presenza di uno strumento potenzialmente importante (esistono anche copie d'autore), si oppongono ragioni di pigrizia e nessun viaggio è stato fatto presso i principali esperti, non vedo come possa un semplice forum come il nostro risolvere il problema.
andante con fuoco
guarneri1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 11:47

Re: Ho un guarneri del mio bisnonno violinista. Che fare?

Messaggio da guarneri1 »

Come posso fare per recuperare le vecchie credenziali? Concordo pienamente sull opportunita di non creare duplicati di identita'!
Con riferimento alla pigrizia sono completamente d accordo ma purtroppo mio padre ha anche una certa eta' e non se la sente di fare di questi viaggi, soprattuto se non danno riscontri certi...e d altro canto neppure e' molto predisposto, per ora, a lasciare che mi muova totalmente in autonomia.
Certo questi problemi logistico familiari non possono essere risolti sul forum, pero' un consiglio l avevo a suo tempo ricevuto e seguito in parte, ovvero di far visionare il violino a Lebet ( anche solo in foto) , solo che i nostri dubbi sono stati confermati, almeno in primo grado con una condanna!
Quindi chiedevo solo quale potrebbe essere un perito alternativo in grado di certificare...bisogna andare a Londra o esiste un perito altrettanto accreditato entro inconfini nazionali? Ad esempio Bruce Carlson rilascia certificati?
E il secondo dubbio era, dal momemto che la ricerca procede costantemente nel settore, forse a dieci anni di distanza ci sono altri metodi o conoscenze che possano garantire una perizia univoca e in buona fede? Certo che le sole foto non sono sufficienti per una perizia, pero magari possono costituire una prima base per capire se e possibile che si tratti di un vero guarneri o di una mera copia d autore? Vale a dire, se mandassi le foto a Carlson, o altri periti che possano certificare, e costoro mi rispondessero anche solo vedendo le foto che si tratta di una copia posso metterci una pietra sopra senza timore di smentita? E magari venderlo anche per una copia?
Grazie mille e sono certo che la vicenda ha del grottesco, ma se il violino fosse nella mia disponibilita totale avrei gia risolto la questione da anni...
Rispondi