Violino Romeno nuovo in offerta su Ebay

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Vedremo in futuro, gli ho proposto di sfornare qualche strumento "speciale" costruito interamente da lui.
andante con fuoco
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

mi permetto di rispondere perchè credo di aver intuito la risposta: è più facile vendere 4 violini a 1200 euro (fatti "più velocemente") piuttosto che venderne uno solo a 4800 euro ("d'autore").
comunque anch'io sono del parere che se è veramente bravo gli conviene lasciare questa facia di strumenti a chi non è capace e mettersi a fare strumenti ben rifiniti che si può vendere a 5/6000 euro, ma probabilmente il mercato non glielo permette...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

giovim ha scritto:mi permetto di rispondere perchè credo di aver intuito la risposta: è più facile vendere 4 violini a 1200 euro (fatti "più velocemente") piuttosto che venderne uno solo a 4800 euro ("d'autore").
comunque anch'io sono del parere che se è veramente bravo gli conviene lasciare questa facia di strumenti a chi non è capace e mettersi a fare strumenti ben rifiniti che si può vendere a 5/6000 euro, ma probabilmente il mercato non glielo permette...
Scusate ma non capisco dov'è il problema...non mi pare che nessuno neghi che Cristiano possa fare violini più di alto livello,ma forse semplicemente cerca di occupare una nicchia di mercato che gli consente di vendere,di mantenersi e di avere magari i mezzi per i materiali che gli consentono di fare anche violini "d'autore" come sono stati definiti...io costruisco sia per lo studio che per il professionista e non per questo credo che una linea di produzione sia incompatibile con l'altra ... capisco che se uno non fa il liutaio di professione possa pensare che sia necessario sempre puntare al massimo livello possibile,ma chi questo lavoro lo fa per vivere sa bene che in tale settore come in tutti gli altri ci sono meccanismi commerciali e strategie che si capiscono e quindi si scelgono solo dopo aver fatto un po' di esperienza pratica e non a caso. Non mi sembra necessario continuare a fare le pulci sul perchè e percome Cristiano abbia fatto questa scelta ,specie visto che i suoi clienti si dichiarano soddisfatti di quel che hanno acquistato da lui...
Immagine Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per me nessun problema, anzi, la discussione è utile per far emergere dubbi e domande su argomenti che riguardano il violino da studio. Su questi strumenti di solito non si pone mai sufficiente attenzione e li si liquida con un semplice "tanto è di fabbrica", ma su questi iniziano e spesso continuano a studiare e suonare un numero molto grande di persone. Che il violino da studio costituisca un mercato tutt'altro che trascurabile è dimostrato dall'impressionante numero di fabbriche più o meno artigianali in quel di Pechino e Shangai, solo a Pechino mi è stato riferita l'esistenza di circa 400 "botteghe" di liuteria. E sappiamo bene che oggi l'offerta cinese è molto allettante, perchè spesso vedi violini "perfetti" (il virgolettato è d'obbligo), a meno di 500 euro.

Di solito gli strumenti cinesi sono molto precisi nelle misure, ma sono terribilmente appiattiti nel carattere. Ovviamente da uno strumento pagato qualche centinaio d'euro non si può pretendere un suono straordinario, ma comunque i cinesi offrono un rapporto qualità prezzo straordinario contro cui è molto difficile competere. Da qualche anno, però, possiamo assistere ad una "controffensiva occidentale": la sfida è quella di fornire strumenti con un alto standard a prezzi accessibili.

In Germania, ad esempio, si producono strumenti di tal fatta, e a fronte di una liuteria piuttosto sbrigativa, i violini sono costruiti con materiali "occidentali" e hanno un suono che si distingue dalla "piattezza" orientale. E questo vale anche per la Romania, a Reghin si è stati costretti ad alzare gli standard mantenendo prezzi concorrenziali, questo traduce per gli occupati del settore nel lavorare in condizioni di lavoro più dure. Ed è meglio tacere, per decenza, sulle condizioni a cui sono costretti a lavorare gli operai cinesi. Il recente "scandalo" Foxconn che produce alcuni importanti device per la Apple, tipo l'Ipad e l'Iphone, ne dà una certa idea.

Cristiano, come qualche altro suo collega, ha deciso di fare il salto di qualità mettendosi in proprio costruendo strumenti con un ottimo rapporto di qualità/prezzo, ma niente impedisce che in futuro possa costruire strumenti d'autore, la fiducia mi sembra se la stia guadagnando, quindi tutto è possibile.
andante con fuoco
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

Magari riuscissi a mettere le mani su una qualità di questo genere (quella di cui si parla) a un prezzo così. Probabilmente non esiterei nell'acquisto.

:D

800-1400 euro non sono spiccietti per tutti, ma non sono neanche una gran cifra. A patto di non prendere una finta liuteria di liutai scarsi che è peggio della fabbrica cinese.

Ahimè il mercato tende a proporre qst categoria più di quanto si immagini.
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

fabio1251 ha scritto: 800-1400 euro non sono spiccietti per tutti, ma non sono neanche una gran cifra. A patto di non prendere una finta liuteria di liutai scarsi che è peggio della fabbrica cinese.

Ahimè il mercato tende a proporre qst categoria più di quanto si immagini.
Confermo. Nella mia ricerca per l'acquisto di un violino mi sono stati proposti due "violini di liuteria tedesca, fatti interamente a mano", secondo chi me li ha proposti a 2500-3500 euro: persino io potevo vedere che di artigianale c'era ben poco, e non parliamo del suono che avevano... per una qualità del suono che superava di pochissimo quella di un mio vecchio Stentor e, ripeto, un aspetto che poco aveva a che fare con quello di uno strumento fatto artigianalmente (a parte il maldestro ed esagerato tentativo di "invecchiarlo" sbiadendo qua e là la vernice) credo che quelle cifre fossero veramente eccessive.
L'unico modo per difendersi secondo me è girare molto, provando tutti i violini possibili, anche se ovviamente questo richiede tempo.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Fabio da 800 a 1400 c'è una certa differenza secondo me
Comunque con 3500 euro si possono trovare ottimi strumenti di liuteria,non è facile ma si riesce
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

Sivori ha scritto:Fabio da 800 a 1400 c'è una certa differenza secondo me
Comunque con 3500 euro si possono trovare ottimi strumenti di liuteria,non è facile ma si riesce
Mi piacerebbe sapere dai liutai: come si stabilisce un prezzo per un violino? Quali sono le peculiarità delle fasce che addirittura Sivori riconosce in 800 e 1400?

Da ignorante, ho sempre l'impressione che i prezzi siano arbitrari. Tuttavia per un violino non si può ridurre il tutto alla sola questione economica!
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Fabio io intendevo che,parlando di soldi,spendere 800 euro e spenderne 1400 secondo me c'è una certa differenza
In ogni caso con 1400 euro si possono trovare buoni strumenti come appunto quelli di Cioata,oppure strumenti di ragazzi freschi di scuola di liuteria,ma quello non è facile
Con 800 euro...si rimane sugli strumenti di fabbrica.Come si diceva da qualche altra parte nel forum la cosa che non ha senso è fare distinzioni tra violini di 600 euro e violini da 800
Rispondendo a Barbamarco:per quanto mi riguarda io non sto facendo le pulci a Cioata,anzi..vedendo la qualità dei suoi lavori mi sono posto quella domanda,che magari sarà suonata in modo strano per chi è addetto ai lavori ma io sono un violinista
Benvengano strumenti di quella qualità che possano permettere a studenti o amatori o anche professionisti alla ricerca di un secondo violino(per esempio da orchestra) di avere buone soddisfazioni con un prezzo accessibile.
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

[quote="Sivori"]Fabio da 800 a 1400 c'è una certa differenza secondo me
Comunque con 3500 euro si possono trovare ottimi strumenti di liuteria,non è facile ma si riesce[/quote

perchè dici che non è facile? alcuni liutai li fanno pagare così.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

ho detto quello perchè nel panorama cremonese o dintorni non è per niente facile trovare un liutaio di una certa bravura ed esperienza che produca strumenti per quella cifra
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

"panorama cremonese" ...allora si!
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Sivori ha scritto:ho detto quello perchè nel panorama cremonese o dintorni non è per niente facile trovare un liutaio di una certa bravura ed esperienza che produca strumenti per quella cifra
ma nessuno dice che fuori da cremona non ci siano liutai capaci.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

chi sta dicendo che fuori cremona non ci siano liutai capaci?siamo in un sito gestito da un capacissimo liutaio non di cremona
Dico solo che la media dei prezzi degli strumenti di liuteria non è di certo 3500 euro e questo mi sembra che sia un dato di fatto,in tutta italia e specialmente a cremona.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Rimetto in vendita un violino di Cristiano, è un pò più caro degli altri ma a mjio parere ne vale la pena. Ha un fondo da "urlo" :lol:, il suono di questo strumento sarà apprezzato da coloro che amano i colori scuri e potenza senza compromessi.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 998wt_1139
andante con fuoco
Rispondi