Violino Romeno nuovo in offerta su Ebay

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Violino Romeno nuovo in offerta su Ebay

Messaggio da claudio »

Non uso mai il forum per vendere strumenti, ma in questo caso faccio un'eccezione perchè lo strumento mi sembra valido e lo posso garantire:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %3DSelling
Non c'è prezzo di riserva, il valore stimato dell'oggetto è circa 1000/1200 euro.
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Questa e' la prova vivente che anche su ebay cercandoli ci sono violini interessanti
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho sempre sostenuto che i violini bisogna prima conoscerli un pò, altrimenti si rischia di impantanarsi su Ebay. Sono anni che compro e vendo qualsiasi cosa su ebay e mi sono sempre trovato benone, fregature posso dire di non averne mai prese. L'importante è avere le apposite garanzie di restituzione dell'oggetto.
Nel caso presente si tratta di un violino costruito da Cristiano Cioata, è di costruzione solida e il suono è ben robusto, secondo me l'ideale secondo violino per un virtuoso o per uno studente di belle speranze.
andante con fuoco
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

No scusate una domanda scappa e fuggi che sto preparando la macchina e la roba per lo stand. ma mi volete spiegare per quale stramaledetto motivo un liutaio dovrebbe vendere un violino del valore di 1200 euro a 51 euro? Cosè un suicidio in diretta? :dho:
p.s. bellissimo il commento di talus.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

No Fabio, questa è un'asta, è lecito aspettarsi che da qui a 7 giorni il prezzo cresca ad una cifra equa. Altrimenti pace, mi piace rischiare :)
andante con fuoco
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

io lo tengo sotto osservazione ma spendere 1000 euro senza sapere se poi il suono mi piacerà non è da me.. :lol: non so chi riesce a fare il contrario, anche se mi fido molto del m. Claudio.
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

iarwain ha scritto:io lo tengo sotto osservazione ma spendere 1000 euro senza sapere se poi il suono mi piacerà non è da me.. :lol: non so chi riesce a fare il contrario, anche se mi fido molto del m. Claudio.
costruzione della frase pessima...ma si capisce.. :roll:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Nell'asta è specificato che lo strumento può essere restituito qualora non soddisfacesse i gusti dell'acquirente. Quest'ultimo dovrà solo pagare i costi di spedizione. Non è detto che si arrivi a 1000 euro, è un'asta libera e senza prezzo di riserva.
andante con fuoco
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

claudio ha scritto:Nell'asta è specificato che lo strumento può essere restituito qualora non soddisfacesse i gusti dell'acquirente. Quest'ultimo dovrà solo pagare i costi di spedizione. Non è detto che si arrivi a 1000 euro, è un'asta libera e senza prezzo di riserva.
sisi ma infatti lo sto guardando :wink:
Avatar utente
Matteod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Matteod »

girando su ebay ho notato il violino (non sapevo ancora chi avesse fatto l'annuncio) e sono rimasto sbalordito. La marezzatura è molto bella, specialmente nell'ultima foto, dove c'è un gioco di luci incredibile. Non credevo fosse possibile un violino del genere a un prezzo così basso, e considerando che ho messo come impostazione di ricerca 50 km da casa mia le probabilità si fanno ancora più basse. Poi ho letto il nome dell'account, "claudio" e infine la località, e mi son detto ma vuoi vedere che...
Tengo d'occhio la cosa e chissà, magari vengo lì. Accetta in caso un pagamento in contanti?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ti ho risposto in privato
andante con fuoco
Avatar utente
arman
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da arman »

il violino che Claudio sta vendendo ha un "fratello" - con il fondo in acero occhiolinato - che io
ho acquistato - sempre da Claudio, in un'altra asta Ebay - il mese scorso a 1.100 euro.

Parlo di un violino diverso, di legno diverso - insomma mi rendo conto che è come giudicare una persona parlando del fratello ....

Mi sembra giusto dirvi però che ho fatto vedere il violino che ho acquistato da Claudio al mio liutaio di fiducia (che ha tra i suoi clienti importanti professionisti e
vende violini a dieci mila euro ...che non mi posso permettere) che mi ha confermato che il violino è ben costruito e ben acquistato.

Il suono è decisamente buono, molto più vicino a quelli professionali che a tanti violini economici.

Insomma giudico il mio acquisto ottimo.

Mi sembra giusto dare la mia testimonianza per vari motivi:

1) Per incentivare un buon acquisto (beninteso - se mai ce ne fosse bisogno ... io non ho nessun interesse nella vendita...anzi,
potrei a prezzo basso acquistare anche questo violino... però lasciare nella custodia un violino, soprattutto
quello di un giovane liutaio che ambisce a farsi conoscere con un opera costata fatica e comunque poco remunerata...lo trovo poco etico);

2) per incentivare il lavoro di un liutaio che mi sembra vada obiettivamente incoraggiato;

3) per incentivare Claudio a vendere costantemente violini in questo modo che io trovo invece molto interessante.
Frequento poco il forum, ma ultimamento ho letto molti interventi su ebay, costantemente negativi.
Ebay ha molti pregi e molti difetti...ho acquistato a una cifra contenuta, un violino francese di fine ottocento dal bellissimo suono e ho acquistato -
e grazie al cielo restituito - dei pacchi colossali.
Però chi potrebbe giudicare male delle aste fatte da persone prestigiose - come è certamente Claudio per tutti quelli che
frequentano il forum? Un asta dove una persona seria e competente comunque ci mette - coram populo - la faccia?
Forse molti liutai dovrebbero riflettere su questa modalità di vendita (asta ma ... mettendoci la faccia) per i violini di prezzo intermedio.
Anche in vista dell'acquisizione di clienti per la vendita un domani dei propri violini d'autore.

Spero che questo intervento possa essere utile a molti.

Arman
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

se chi se lo è aggiudicato è del forum ci faccia sapere le sue impressioni sul violino, sono molto curioso
Mark68
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 0:00

Occasione violino di liuteria prima metà del 900

Messaggio da Mark68 »

Messaggio modificato dal moderatore: vietato il cross posting.
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

Caspita è andato via a 650€. Un vero affare!
Rispondi