Punta più pesante

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Punta più pesante

Messaggio da Fusion93 »

So che alcuni strumentisti ad arco fanno appesantire la punta aggiungendo un peso... Non so bene cosa... Non mi ricordo bene, mi è stato detto qualche anno fa. Stavo pensando all'idea di appesantire anche io la punta. Vorrei sapere se ci sono motivi per cui non mi conviente cambare il peso della punta, e quanto mi verrebbe a costare.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Fusion93 ha scritto:So che alcuni strumentisti ad arco fanno appesantire la punta aggiungendo un peso... Non so bene cosa... .
Di solito si utilizzano dei pallini di piombo.
Fusion93 ha scritto:Stavo pensando all'idea di appesantire anche io la punta. Vorrei sapere se ci sono motivi per cui non mi conviene cambiare il peso della punta, .....
Forse prima bisognerebbe capire se ci sono motivi per alterarne il peso.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Non ho idea di quanto possa costare, anche io anni fa ebbi per un periodo la voglia di far appesantire la punta del mio arco, alla fine per fortuna lo lasciai com'era, e imparai a sfruttarlo al meglio.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ma qual è lo scopo di appesantire la punta?
Avatar utente
MarcoSpain
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da MarcoSpain »

Cambiare il bilanciamento dell'arco.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

MarcoSpain ha scritto:Cambiare il bilanciamento dell'arco.
Bhe... su questo non avevo dubbi... :lol: Ma a che scopo?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Prima di fare qualsiasi operazione bisognerebbe capire se è effettivamente la punta che è leggera o se è il tallone che è troppo pesante... Come mai pensi di appesantire la punta? Che disagio senti nel condurre l'arco?
Immagine Immagine
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

edi ha scritto:
MarcoSpain ha scritto:Cambiare il bilanciamento dell'arco.
Bhe... su questo non avevo dubbi... :lol: Ma a che scopo?
forse per ottenere un maggiore attacco alla punta, o per ottenere, per esempio in un tremolato, un suono più forte usando meno forza della mano, ma sinceramente non sono sicuro :)
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

_Ale_ ha scritto:forse per ottenere un maggiore attacco alla punta, o per ottenere, per esempio in un tremolato, un suono più forte usando meno forza della mano, ma sinceramente non sono sicuro :)
Non facciamo ipotesi noi, lasciamo rispondere lei ... è importante distinguere fra "punta troppo leggera" oppure "tallone troppo pesante in proporzione". Quindi se è un problema di punta sproporzionata o di bilanciamento glovale perchè non è detto che appesantire la punta risolva il problema senza aggiungerne altri.
Qual'è il peso totale dell'arco? In che punto della bacchetta (a quanti centimetri dalla punta) si trova il punto di bilanciamento?
Immagine Immagine
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Pesa 59 grammi, però non so, lo sento un po' leggero, vorrei un arco più pesante. Per punto di bilanciamento intendi dov'è che dividendolo in due parti sta in equilibrio perfetto no? Comunque quando lo suono non è il tallone a darmi problemi, non penso sia troppo pesante, è la punta che mi sembra un po' leggera. O magari è arrivato il momento di cambiare arco... Effettivamente stavo anche pensando seriamente di cambiarlo... Io di archi non me ne intendo, però è un archetto di 200 euro, non mi ricordo nemmeno di che legno sia (se si capisce dal colore, è un legno castano rossiccio, comunque non penso sia legno brasiliano). Tempo fa il mio maestro di violino ha provato il mio arco, e non si trovava molto bene, diciamo però che non mi ha nemmeno detto di cambiarlo (magari semplicemente perchè se n'è disinteressato!). Scusate se appaio confusa e poco informata... Ma d'altronde sono qui per ricevere consigli :) grazie a tutti.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

59 gr diciamo che è un arco verso il " peso medio" considerando che l'arco da violino oscilla tra i 55 e i 65 gr... Si esatto proprio quello; prima ti ho detto di misurare dalla punta perchè è più semplice ma in realtà il punto di equilibrio dell'arco si misura mettendo l'arco su un fulcro ( che potrebbe essere semplicemente il nostro dito indice) dopodichè misurare dal punto in cui l'arco sta in equilibrio fino alla fine della bacchetta esculdendo la vite; se sono circa 24-25 cm l'arco ha un buon bilanciamento, se questa misura è maggiore l'arco pesa già un pò verso la punta, se è minore, l'arco pesa troppo verso il tallone..
Se si tratta di un legno rossiccio potrebbe essere legno brasile..
Immagine Immagine
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

dimenticavo...il problema che ti sembra leggera la punta potrebbe anche essere che la bacchetta ha poco nervo e di conseguenza con un attacco alla punta meno pronto che ti potrebbe far pensare che l'arco in quel punto avrebbe bisogno di più peso...
Immagine Immagine
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Ti ringrazio, ma non potresti dirmi più o meno a quanti cm dovrebbe essere il bilanciamento inclusa la vite?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Questa misura non posso dirtela io...devi misurarla tu..Come ti ho detto il punto di equilibrio si deve misurare esculdendo la vite ( o bottone chiamalo come vuoi ) in quanto non tutte hanno la stessa lunghezza; il punto di equilibrio di un arco ben bilanciato si trova a 24-25 cm dalla fine della bacchetta... Ora: prendi l'arco e appoggialo sul dito indice della mano sinistra finchè non vedi che resta in equilibrio...poi con un metro o con una riga misura dal tuo dito indice alla fine della bacchetta appunto escludendo la vite ( o bottone ); se questa distanza è di 24-25 cm allora l'arco è ben bilanciato...se invece è superiore, per es. 26 cm, allora l'arco pesa troppo alla punta, mentre se è inferiore, per es, 23 cm, allora l'arco pesa troppo al tallone... Fammi sapere se sei riuscita.
Immagine Immagine
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Scusa Marco, mi viene un dubbio proprio leggendo queste tue ultime precisazioni. "Esclusa la vite" significa che va presa la misura semplicemente non considerando la vite, o anche che nell'individuare il punto di equilibrio bisogna togliere la vite? Perché questa ha un proprio peso ed un peso specifico superiore a quello del resto dell'arco, inoltre se esistono viti di diverse misure, conseguentemente avranno un peso differente e sposterebbero quindi il punto di equilibrio... :?
Rispondi