Siete un po' affezionati al vostro strumento?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
WIngsofmorpheus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Siete un po' affezionati al vostro strumento?

Messaggio da WIngsofmorpheus »

Può sembrare una domanda un po' stupida, forse lo è, ma mi viene sponteneo chiedermi se sono l'unica davvero affezionata al mio violino (si chiama Mariolino).
Alla fine passiamo ore e ore con il nostro strumento e, anche se è un essere inanimato, credo che non è possibile non affezionarcisi, o no?
Sono due anni che suono con Mariolino ormai, e ho anche provato a cambiare per qualche giorno (on un altro violino che ho a casa) a sono tornata subito da lui..... I miei genitori possiedono 3 violino (escluso il mio) e 2 sono di qualità un po' superiore, ma io non riesco a suonare con un violino che non sia il mio... E voi? Sete anche voi un po' psichiatrici come me?

Bels
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Io penso che quando arrivi a pensare "questo è proprio il violino che cercavo ..." uno non può non affezionarsi, attaccarsi a lui.
Però è anche vero che le cose nella vita cambiano, i gusti, le aspettative, il senso del suono e magari può capitare che provando un altro violino di qualità superiore, ci si senta attratti.
D'altra parte, succede anche nelle relazioni d'amore, due persone sono talmente innamorate l'una dell'altra che starebbero sempre insieme, poi improvvisamente cambia qualcosa e ...
Comunque io sono innamorato profondamente del mio violino.
Ha il colore e il suono che ho sempre avuto nella mia mente.
Penso che si tratti di un violino maschio ... :lol:; infatti si chiama Pendragon!!!!

:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
WIngsofmorpheus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da WIngsofmorpheus »

Violinesco ha scritto:Ha il colore e il suono che ho sempre avuto nella mia mente.
Penso che si tratti di un violino maschio ... :lol:; infatti si chiama Pendragon!!!!

:D
anche il mio è un maschio... non so perchè :D:D
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

purtroppo è maschio anche il mio..
io devo avere il violino nella stessa camera dove dormo, sennò non riesco.
ce l'ho da 20 anni, me lo han comprato i miei quando avevo 14 anni.. e da allora ha condiviso tutta la mia vita con me.
gioie, ma sopratutto DOLORI, e tanti.

ha condiviso la paura, il terrore che era in me in una sala da concerto, ha visto passare un bel pò di ragazze nella stessa camera da letto eheheh,
e tanto altro.
anche se riuscissi ad avere uno strad non lascerei mai il mio violino...
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

allora non sono l'unico:)

anch'io amo il mio violoncello, e pur essendo lontano dalle qualità di uno di liuteria non lo darei mai via perchè è come un figlio che ho cresciuto :oops:
quelle volte che è dovuto rimanere dal liutaio per qualche giorno ero in crisi d'astinenza :lol: :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

nigelma ha scritto:anche se riuscissi ad avere uno strad non lascerei mai il mio violino...
Io invece per uno Strad le cornine gliele metterei volentieri :figo: ... tanto non sente ... sta di la' che dorme ... :cunn:
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
WIngsofmorpheus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da WIngsofmorpheus »

nigelma ha scritto:purtroppo è maschio anche il mio..
io devo avere il violino nella stessa camera dove dormo, sennò non riesco.
ce l'ho da 20 anni, me lo han comprato i miei quando avevo 14 anni.. e da allora ha condiviso tutta la mia vita con me.
gioie, ma sopratutto DOLORI, e tanti.

ha condiviso la paura, il terrore che era in me in una sala da concerto, ha visto passare un bel pò di ragazze nella stessa camera da letto eheheh,
e tanto altro.
anche se riuscissi ad avere uno strad non lascerei mai il mio violino...
:D :D bene bene... mi rincuora sapere di non essere l'unica pscicopatica :D :D
Avatar utente
larana
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 0:00

Messaggio da larana »

Bè, pultroppo non ho la possibilità di provare altri strumenti in casa, sono l'unica che suona, ma ti posso assicurare che anche a me è successo di affezionarmici, e quando ne provo altri ho l'impressione che " manchi qualcosa" :D ma il mio è stato un amore a prima vista: di quattro violini che mi hanno dato da provare un paio di settimane già il primo giorno mi ero intestardita che quello sarebbe stato il mio strumento e in tre anni e mezzo non ho avuto dubbi sulla mia scelta :D :D
SaR
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2009, 0:00
Località: Torino (Canavese)
Contatta:

Messaggio da SaR »

Mah non so.
Il mio è proprio penultimo livello. Per capirci, circa 120€.
All'inizio, sentendo i suoni (orribili) davo la colpa a lui.
Ora, sto cominciando a rendermi conto che il responsabile degli
orribili suoni ero io e son diventato più comprensivo.
Ciò nonostante sono ansioso, dopo un ulteriore mio progresso,
di passare a qualcosa di più qualitativo.
Penso comunque di non tradire/liberarmene mai del mio primo violino.
karen
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2010, 0:00
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da karen »

Anch'io ho dato un nome al mio violino.Si chiama Violi(Aim'è che fantasia!)Però mi piace.Questo violino appena l'ho visto ho capito che mi porterà per tanto tempo in giro per concorsi e concerti.Però il primo violino non si scorda mai! :viol: :love4: :love4: :love4: :ciao2: :lam:
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

io e il mio violino ci siamo conosciuti in una bottega di un liutaio a roma.(Claude Lebet) . Il violino era su un tavolino di legno insieme ad altri strumenti. Quel violino era vivo. in cuor mio speravo che il liutaio mi proponesse proprio quello. Tuttavia mi accompagnò nella sua bottega e mi mostro altri strumenti...ma erano tutti morti. Tornato nella prima stanza gli ho indicato il violino che mi aveva attratto, e lui me lo fece provare. Adesso è diventato come un figlio.

Nel suonare l'Ave maria per la prima volta mi è balenata una parola in mente, sentento quel suono cosi caldo..e ho capito che si trattava del nome del mio violino. Il mio violino si chiama "Romantico" :love4:
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Posseggo diversi violini, ma ne ho uno a cui sono particolarmente affezzionato. Trattasi un violino realizzato da un liutaio polacco della citta' di lodz e datato 8/8/1923 appartenuto ad un maestro di violino del ghetto di Varsavia. Quando il maestro fu internato nel campo di concentramento di Treblinka il violino fu immagazzinato dalle guardie ucraine con tutti gli altri effetti personali dei prigionieri. Nell'agosto del 1943, i prigionieri delle squadre di lavoro si ribellarono ed alcuni di loro riuscirono nella confusione a forzare alcuni magazzini ed il panificio arraffando tutto quanto fosse possibile.
Questo violino mi e' stato donato personalmente da colui che ha vissuto in prima persona questa tragedia.
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

talus ha scritto: Questo violino mi e' stato donato personalmente da colui che ha vissuto in prima persona questa tragedia.
La cosa e' molto toccante e molto bella ........
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

Anch'io sono affezionato al mio violino piu' recente.
E' indiscutibilmente una femmina, nata nell'agosto 2009, grazie al liutaio Bruno Barnes, e si chiama "Margherita" ..... :)
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

E come si fa a non affezionarsi?? ...Il mio primo violino ormai fa da arredamento, è un catorcio di fabbrica tedesca, boh, quello lo odio... Il secondo lo amo, poi essendo un po' paranoico lo tengo sempre dove c'è una buona temperatura, in un foulard di seta(sempre per le temperature), ed è femmina, per il timbro e poi apparte il nome non ci trovo nulla di maschile, ah, e si chiama Caprica.
Rispondi