Silicato di sodio

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Silicato di sodio

Messaggio da Arcale »

...... ovvero vetro liquido.
L'ho visto in vendita su internet, usato come antisettico per svariate applicazioni, e' indicato per la mano di inossamento in liuteria.
Qualcuno qui lo usa e vuole darci un parere?
Grazie come sempre :)
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

L'ho provato in concentrazione eccessiva su un fondo, e ha provocato delle drformazioni e scricchiolii preoccupanti che sono rientrate quasi subito. Consiglio concentrazioni molto basse, inferiori al 10% in acqua.

Però sto parlando del silicato di potassio (vetro liquido), non di sodio.

C'è chi dice che non va usato in quanto i silicati presenti nei violini storici erano i resti del lavaggio con stracci lavati al torrente e non di aggiunta cosciente di silicati. Ma da quando ho la lavatrice certi lussi non me li posso più permettere.

Ne parlano nel sito di OldWood, ma non mi è molto chiara la loro posizione: ad una prima lettura sembra non lo apprezzino.

Io una manina di silicato di potassio continuerò a dargliela.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se fate una ricerca nel forum troverete molte notizie riguardo al silicato di sodio e di potassio.
andante con fuoco
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Io abito in Via Pontassìo, ma spesso mi arriva corrispondenza con "potassio", per via della correzione automatica attiva nei programmi del mittente :lol:
Comunque l'argomento merita approfondimento, farò la ricerca per farmi un'idea, grazie!
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
Castiglione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Castiglione »

Sulla preparazione del legno con silicato, puoi leggere il quaderno di liuteria Preparazione del legno, dove viene ripreso quanto detto dal Sacconi e fatta un'ipotesi a riguardo.
In sostanza nel libro viene spiegato che il silicato di potassio era contenuto nella lisciva, che si otteneva facendo bollire la cenere di sarmenti di vite in acqua.
Personalmente dopo diversi tentativi fatti a riguardo sono molto scettico. A suo tempo feci il procedimento con la cenere dei sarmenti della vite, si ottiene una soluzione acquosa molto basica che fa assumere al legno una colorazione giallastra-verdognola, fatta una prova su un pezzo di scarto notai solo che il legno aveva assunto una colorazione sgradevole, ma di inossamento nulla. Parlai con un chimico il quale mi disse che difficilmente nel liquido preparato così potevano essere contenuti silicati che sono strutture complesse da ottenere.
Diverso è il discorso con il silicato di potassio che si compra. Ma anche lì il processo è poco controllabile. Credo che ora la febbre del silicato sia passata, tanto che molti negozi specializzati in prodotti di liuteria non lo vendono più.
L'albumina comunque fa egregiamente il suo dovere, sia da sola che nella variante di vernice bianca descritta da Sacconi.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Castiglione non poteva riassumere meglio il concetto sul silicato, che è stato via via ripetuto più volte in questo sito. Aggiungo anche che il trattamento con silicato e anche quello della liscivia, sono piuttosto riconoscibili perchè alterano la natura del legno in modo tale da farlo apparire "impregnato", specialmente nell'acero la marezzatura assume un contrasto maggiore, ma a danno della cangiabilità, che è una delle caratteristiche fondamentali di questo legno. Nei violini antichi, il legno sotto la vernice mantiene intatta tutta la bellezza naturale.
Metto questa discussione come "importante" in modo che in futuro le persone che abbia dubbi in proposito possano subito avere un'idea chiara della problematica.
andante con fuoco
lospina
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 0:00

Re: Silicato di sodio

Messaggio da lospina »

Chiedo una cosa da pensatore per hobby e da garzone di bottega ignorantello. Non é che si trova il silicato di potassio sui violini semplicemente perché usavano pezzi di vetro rotti come rasiere ??? Ecco... L ho buttata grossa.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Silicato di sodio

Messaggio da claudio »

Può essere benissimo quello che dici, le rasiere in vetro sono state usate praticamente da sempre, ma il discorso sui silicati è abbastanza complesso, specialmente quando si tratta di escludere l'uso del silicato di potassio o di sodio applicato in liuteria. Nonostante se ne parli da anni, c'è ancora chi si ostina ad usare il cosiddetto "vetro liquido" come preparazione del legno, la cui presenza è stata praticamente esclusa sugli strumenti originali.
andante con fuoco
gianlucacoratza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 0:00
Località: Siligo (SS)

Re: Silicato di sodio

Messaggio da gianlucacoratza »

Ne "i segreti di Stradivari" Sacconi riporta l'uso di equiseto, che deve il suo potere abrasivo proprio alla silice di cui è piena. Anche se silice e silicato di sodio (o potassio) non sono la stessa cosa, può essere un'ipotesi valida?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Silicato di sodio

Messaggio da davidesora »

Secondo me no, l'asprella non si usa così intensivamente da lasciare tracce così significative di silice.
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Silicato di sodio

Messaggio da lorenzo fossati »

io ho usato il silicato di potassio due o tre volte, proprio ispirato dal libro del Sacconi. mi sembra lo diluivo al 7,5%, lo davo a caldo e una oretta dopo lavavo due o tre volte per eliminare la potassa che credo si accumoli comunque in superficie e possa dar "noia" alla vernice. non mi dispiaceva, ma effettivamente esistono trattamenti che permettono di mettere in evidenza la marezzatura in modo altrettanto efficace se non migliore... lo davo anche all'interno nella speranza di rendere i legni meno suscettibili ai cambi di umidità, ma ho smesso anche quello perchè ho letto pareri discordanti, e comunque preferisco evitare di usare soluzioni acquose finchè tavola e fondo non sono incollati ben saldi, per evitare fastidiose deformazioni
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Silicato di sodio

Messaggio da Giuseppe45 »

Chiedo agli esperti: " Silicato di sodio è la stessa cosa di Nitrito di sodio?? Visto che Manfio ne usa dare di quest'ultimo sulle sue viole 2 o 3 mani diluito al 4%
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Silicato di sodio

Messaggio da lorenzo fossati »

No sono due sostanze completamente differenti!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Silicato di sodio

Messaggio da davidesora »

A giudicare dai nomi direi di no :D

Il Silicato (Na2SiO3) è quello di Sacconi, il Nitrito (NaNO2) credo sia la sostanza chimica più usata attualmente da molti liutai per colorare il legno velocemente.
Entrambi i casi non sono garanzia che si tratti di sostanze appropriate o esenti da rischi a lungo termine, ma sicuramente si trovano su un sacco di violini in giro :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Silicato di sodio

Messaggio da claudio »

Sacconi ipotizza l'uso del silicato di potassio e di sodio come "inossante" del legno, le mie sperimentazioni e le ricerche dei chimici indicano che sui violini antichi non fu usato il cosiddetto "vetro liquido". Tuttavia il concetto di "inossamento", con un linguaggio mutuato dal mondo della pittura, Sacconi introduce un principio di trattamento del legno che ha una sua grande validità e che oggi come allora sembra essere sconosciuto alla maggioranza dei liutai.
andante con fuoco
Rispondi