Esercizi per una presa sicura?

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Esercizi per una presa sicura?

Messaggio da TonyViolino »

Ciao a tutti, studio da un anno e qualche mese violino, e ho riscontrato che non riesco a risolvere l'indecisione che ho nell'arcata.
Sono mancino, quindi già ho meno sensibilità sulla destra, ma il problema principale è che l'arcata è troppo rigida, poco fluida, e spesso prendo più corde assieme. Un altro problema è che a volte il braccio inizia a tremarmi, come se stesse pulsando e l'archetto inizia a saltellare.
Volevo chiedere se c'è un qualche video o esercizio (anche fisico) da poter fare per migliorare questi aspetti.
Grazie :)
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: Esercizi per una presa sicura?

Messaggio da violino7 »

TonyViolino ha scritto:Ciao a tutti, studio da un anno e qualche mese violino, e ho riscontrato che non riesco a risolvere l'indecisione che ho nell'arcata.
Sono mancino, quindi già ho meno sensibilità sulla destra, ma il problema principale è che l'arcata è troppo rigida, poco fluida, e spesso prendo più corde assieme. Un altro problema è che a volte il braccio inizia a tremarmi, come se stesse pulsando e l'archetto inizia a saltellare.
Volevo chiedere se c'è un qualche video o esercizio (anche fisico) da poter fare per migliorare questi aspetti.
Grazie :)
Ciao Tonyviolino, intervendo per dirti che il problema dell'archetto che saltella ce lo avevo anch'io, poi ho corretto l'impugnatura nel senso di operare in maniera da sentire ben bloccato l'archetto tra le dita, sostanzialmente controllando la buona presa e la pressione dell'indice sull'archetto, e tutto è andato meglio.
Ho intuito che l'archetto saltellava perchè la pressione esercitata dai crini sulle corde del violino non era sufficiente. In quella maniera è ovvio che la forza dell'attrito tra corde e crini veniva liberata verso l'alto dove non aveva ostacoli. L'archetto, cioè, deve essere bloccato tra due forze contrapposte e quella dell'indice dovrebbe anche essere superiore. esercitando una spinta sulle corde! :?

Una buona impugnatura aiuta anche a tener ben orientato l'archetto a 45 gradi rispetto alle corde ed esso può così essere ben controllato nella direzione, altrimenti senza presa tenderebbe a sventagliare lateralmente.

Per fare tutto ciò è indispensabile raggiungere fluidità nel movimento della mano e del polso, il quale deve sempre posizionarsi in posizione elevata od al massimo in linea con la mano.

Su youtube troverai tantissimi video! Mi vengono in mente delle lezioni di Yehudi Menhuin od anche di Itzhak Perlman, abbastanza recentemente! :)
Ma non solo loro due.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da TonyViolino »

Grazie, gentilissimo! Ho trovato su youtube un altro esercizio che ho trovato utile:
l'archetto è a circa 1 cm dalle corde, e bisogna cercate di eseguire le arcate mute su e giù a tempo, mantenendo questa linea immaginaria, senza salire nè scendere e facendo poi i cambi si corda. E' piuttosto difficile, ma ho notato che così si riesce a percepire meglio il peso dell'archetto, e vedo già un infinitesimo miglioramento.
Serpe80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2018, 19:50

Re: Esercizi per una presa sicura?

Messaggio da Serpe80 »

Come si fa scusate ad orientare l'archetto a 45° a me personalmente mi riesce molto difficile e di conseguenza anche tirarlo diritto!!!
Non è facile cari miei
Forse lo impegno male?
Serpe80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2018, 19:50

Re: Esercizi per una presa sicura?

Messaggio da Serpe80 »

Impugno scusami
Rispondi