Controforma girevole per violino

Rispondi
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Controforma girevole per violino

Messaggio da davidesora »

In questo video mostro come è fatta la controforma girevole che uso per le varie lavorazioni del fondo e della tavola di violino.
Lo stesso supporto girevole si può usare anche con una controforma di viola, uguale a quella di violino ma ovviamente più grande.
Per il violoncello la concezione della controforma è la stessa, ma senza il supporto girevole.

Qui il video :

https://www.youtube.com/watch?v=MsR_M28TfH8

Buona visione
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Bellissimo tutorial, con dovizia di particolari, partirò da qui, grazie :D
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ho fatto questa controforma circa trent'anni fa e continuo ad usarla a tutt'oggi.
Ho anche comprato un più moderno sistema girevole su sfera di alluminio (molto costoso) per sostituirla, ma alla fine preferisco ancora questo più artigianale che funziona benissimo ed è decisamente più economico e silenzioso (meno cigolii fastidiosi)
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

Grazie Davide per la condivisione, è un sistema molto semplice. L'hai provato anche con i violoncelli?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

piase ha scritto:Grazie Davide per la condivisione, è un sistema molto semplice. L'hai provato anche con i violoncelli?
Per i celli la controforma è concettualmente uguale ma senza il supporto girevole.
Infatti a causa della lunghezza farebbe una leva eccessiva e credo occorrerebbe un supporto ben più robusto e rigido e un'alloggiamento della vite/perno nella controforma ben rinforzato per evitare flessioni ed eventuali rotture .
Una soluzione sarebbe di mettere in morsa il supporto a livello del banco, in modo che la controforma appoggi direttamente sul piano evitando leve e torsioni, ma preferisco bloccarla tra i cani per le sgrossature e usarla libera appoggiata sul banco per le lavorazioni dove serve farla girare (pialletto, finiture a rasiera ecc.)
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Grazie per il video, Davide! Nei tuoi video c'è sempre qualcosa da imparare o da imitare! :)

Il primo attrezzo da liuteria che mi sono costruito è stata appunto la controforma per il violino, solo che per semplicità la questione della manovrabilià l'ho risolta apponendo sotto di essa uno spessore fisso di legno di forma esagonale. Il fatto è che ogni volta devo allentare la morsa facendo fare qualche giro alla maniglia e spostare la posizione della controforma. Con la manopola da allentare e poi restringere la cosa è molto più semplice!

Passo subito alla modifica! :wink:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Grazie maestro Sora, come promesso ho replicato la il suo attrezzo, non ho ancora scavato e ho messo un solo pezzo di sughero perché ero ansioso di cominciare a bombare il mio primo fondo, Grazie.
Immagine
Immagine

è funzionalissima!!!! :chrs:
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ottimo lavoro!! :D
Rispondi