Viola 41, lavori in corso

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da Mauro Buffolo »

complimenti per la tua seconda viola (viola oggetto del post, credo), sembra quasi che ci sia un effetto riverbero perché il suono si apre molto
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da piase »

Grazie Mauro e Claudio.
dopo la registrazion ho cambiato le dominant per le evah pirazzi gold.

Ho l'impressione che il la in acciao (anche nelle larsen) sia comunque preferito dai violisti.
Apprezzano la sensazione di minor cedevolezza sotto le dita della mano sinistra, che traducono con "maggior tensione".
Il che non è un'indicazione della tensione della corda (in kg) quanto della sua rigidezza: quanta forza occorre per portarla a contatto con la tastiera.
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da Cecchina »

piase ha scritto: sabato 21 ottobre 2017, 11:58 Modello girolamo amati. Galleria estense. Fresata del pianetto fatta con la "safe-t planer" su trapano a colonna.
Leggendo questo post sono rimasto un pò sconvolto. Quindi le frese si usano...
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da piase »

Anche le seghe a nastro, I trapani a colonna, gli aspirapolvere, le luci UV, le luci elettriche, I fornelli elettrici, gli scaldabiberon per la colla, gli occhiali.. :-)
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da Cecchina »

piase ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 12:37 Anche le seghe a nastro, I trapani a colonna, gli aspirapolvere, le luci UV, le luci elettriche, I fornelli elettrici, gli scaldabiberon per la colla, gli occhiali.. :-)
ecco lo scaldabiberon ce l'avevo da qualche parte ....ottima idea! :-)
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da davidesora »

Cecchina ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 11:33
piase ha scritto: sabato 21 ottobre 2017, 11:58 Modello girolamo amati. Galleria estense. Fresata del pianetto fatta con la "safe-t planer" su trapano a colonna.
Leggendo questo post sono rimasto un pò sconvolto. Quindi le frese si usano...
Anche no :wink: , ma sono abbastanza diffuse in questi tempi moderni....ma nessuno è obbligato a farlo, questione di scelte personali.
Avatar utente
Cecchina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 4:27

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da Cecchina »

davidesora ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 21:37 Anche no :wink: , ma sono abbastanza diffuse in questi tempi moderni....ma nessuno è obbligato a farlo, questione di scelte personali.
Bene Davide grazie. Qualcuno mi ha domandato perchè non uso più la mia amata Dremel per fare alcune cose, visto che in passato la usavo anche per girare gli spaghetti...ma non so mai cosa rispondere. Da adesso dirò: per scelta personale.
Mi piace troppo!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da davidesora »

Cecchina ha scritto: martedì 10 luglio 2018, 16:43
davidesora ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 21:37 Anche no :wink: , ma sono abbastanza diffuse in questi tempi moderni....ma nessuno è obbligato a farlo, questione di scelte personali.
Bene Davide grazie. Qualcuno mi ha domandato perchè non uso più la mia amata Dremel per fare alcune cose, visto che in passato la usavo anche per girare gli spaghetti...ma non so mai cosa rispondere. Da adesso dirò: per scelta personale.
Mi piace troppo!
Le scelte personali ponderate sono quelle che caratterizzano il nostro lavoro, a volte andare contro corrente può fare la differenza per distinguersi dall'omologazione di massa.... :wink:
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Viola 41, lavori in corso

Messaggio da Giuseppe45 »

piase ha scritto: martedì 7 novembre 2017, 15:18 "Choosy"
Cosa era meglio usare?

Avete altri suggerimenti?
Troppa grazia Sant'Anto, con tre morsetti sarebbe stato sufficiente, con cinque più che sufficiente!!!
Rispondi