Conservatorio

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Conservatorio

Messaggio da davidesora »

Antony003 ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 10:07 Credo di fare un giretto a Cremona per acquistare un violino di liuteria... Mi ha fatto veramente piacere conoscerti! Grazie!
Se vuoi provarne uno mio passa pure a trovarmi, ne ho giusto uno disponibile in bottega.
Senza impegno, ovviamente, non so quale sia il tuo livello e non so se rientra nel tuo budget, ma credo che per farsi un'idea il più completa possibile prima di procedere ad un acquisto sia meglio provare più violini possibile.
Qualche consiglio per gli acquisti cremonesi posso sempre dartelo volentieri, tento per non mandarti completamente allo sbaraglio. :)
Antony003
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 15:44

Re: Conservatorio

Messaggio da Antony003 »

ciao Teresina! E' da molto che non mi imbatto in qualche tuo prezioso consiglio! Attualmente mi sto preparando per l'esame di conferma, porterò anche la scala a 3 ottave (ovviamente in SOL M); non ci posso ancora credere. Scala bene, arpeggio meno. A volte, quando suono gia da 1 ora e mezza/2, la scala mi viene facile e i passaggi 1a-3a e 3a-5a sono perfetti, ma quando la faccio dopo aver fatto uno studio, e quindi dopo essermi distratto dalla scala, i passaggi 1a-3a sono un po' crescenti, mentre quelli 3a-5a sono calanti, e ti giuro che mi vengono i nervi. Avresti qualche consiglio al riguardo? Ti ringrazio in anticipo!
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Conservatorio

Messaggio da teresina »

Ciao! Prima di tutto complimenti perché fino a poco fa avevi difficoltà sulla seconda posizione mentre adesso sei ben oltre! Hai fatto un bel progresso! Forse i cambiamenti non ti vengono ancora del tutto automatici, quindi appena fai qualcos'altro te li dimentichi. Ripeti ogni singolo cambiamento tantissime volte, magari velocizzandoli con il metronomo (no, non sono una venditrice di metronomi😂). Quando ti senti sicuro su un cambiamento passa al successivo. Che diteggiatura usi? Perché io di solito nell'arpeggio di Sol maggiore arrivo in sesta... Buon lavoro e aggiornarci!
Antony003
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 15:44

Re: Conservatorio

Messaggio da Antony003 »

Grazie mille Teresina! Per la scala arrivo in terza sul LA e in quinta sul MI, poi al ritorno i cambi 5a-3a e 3a-1a li faccio tutti sul MI.. mentre per l'arpeggio, come hai detto tu, arrivo in terza con il primo dito sulla corda RE e poi in sesta sul LA. Seguirò il tuo consiglio usando molto il metronomo! Beh per la seconda non ho più problemi, ero solo confuso per quanto riguarda individuare le note.
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Conservatorio

Messaggio da directy »

Che invidia! io ho appena cominciato con le posizioni e mi sento letteralmente perso.... :(
Antony003
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 15:44

Re: Conservatorio

Messaggio da Antony003 »

directy ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 12:04 Che invidia! io ho appena cominciato con le posizioni e mi sento letteralmente perso.... :(
Ma dai, tranquillo! Penso tutti, all'inizio, suonino una nota per un'altra... Io negli studi di Sitt non riuscivo a suonare due battute di fila! Con che posizione hai iniziato? Su quale libro stai studiando? Io ho appena finito gli esercizi sulle corde doppie sul Sevcik in prima, seconda e terza posizione. Confidiamo in una tua risposta!
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Conservatorio

Messaggio da directy »

Ho iniziato con la terza posizione. Il libro credo sia il laoureux vol 3
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Conservatorio

Messaggio da teresina »

Vedrai che con l'esercizio supererai bene tutte le difficoltà!💪
Antony003
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2017, 15:44

Re: Conservatorio

Messaggio da Antony003 »

Ciao Teresina, sono felice di aggiornarti sui miei progressi. Ieri ho avuto l'esame di conferma e sono stato confermato al quarto anno con 8! La scala e l'arpeggio poteva andare sicuramente meglio, ma sono felice dei miei risultati.
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Conservatorio

Messaggio da teresina »

Grande! Complimenti! 👏👏👏👏
Rispondi