tomografia per liutai

Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: tomografia per liutai

Messaggio da piase »

Oggi mi sento fortunato! :-)
Le quinte sono spostate perché ho fatto proprio i fretta il disegno stamattina.
Ma la sesta fatta a mano libera è discretamente simile all'originale.
Allegati
PhotoPictureResizer_180213_104903616-918x1632.jpg
PhotoPictureResizer_180213_104903616-918x1632.jpg (162 KiB) Visto 3111 volte
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: tomografia per liutai

Messaggio da davidesora »

piase ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 10:52 Oggi mi sento fortunato! :-)
Le quinte sono spostate perché ho fatto proprio i fretta il disegno stamattina.
Ma la sesta fatta a mano libera è discretamente simile all'originale.
Molto simile direi, praticamente uguale, ma non lo resterà a lungo.... :wink:
Sarebbe interessante usare il tomografo per verificare come cambierà quando lo strumento sarà finito e avrai montato le corde.
Le tomografie dell'originale sono state fatte a corde in tensione o senza la montatura?
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: tomografia per liutai

Messaggio da piase »

originale: tomografato da smontato.

Accolgo la proposta! Ho un'alternativa casalinga alla tomografia, con la quale posso fare questi confronti.
Posso ricavare le superfici esterne prima e dopo aver applicato il carico delle corde.
Unica condizione: farlo prima della vernice.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: tomografia per liutai

Messaggio da davidesora »

piase ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 18:55 originale: tomografato da smontato.

Accolgo la proposta! Ho un'alternativa casalinga alla tomografia, con la quale posso fare questi confronti.
Posso ricavare le superfici esterne prima e dopo aver applicato il carico delle corde.
Unica condizione: farlo prima della vernice.
Si, in effetti la tomografia è un po' esagerata e costosa, per farsi un'idea anche delle banali curve ricavate con il profilometro ai lati della tastiera possono bastare.
So che la scuola di liuteria di Cremona sta conducendo degli esperimenti simili in collaborazione con i laboratori del museo del violino (credo utilizzando lo scanner laser) ma credo che le cose vadano per le lunghe e l'accessibilità ai dati ricavati chissà quando e se sarà possibile.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: tomografia per liutai

Messaggio da piase »

Il mio sistema è più adatto ad un liutaio che lavora con legno grezzo che ad un museo che ga scansioni di strumenti verniciati. E ci mette 4 secondi ad acquisire un a tavola o un fondo da violino ad un risoluzione di 350/1920=0.18 (circa) mm. Volendo si può fare a patch più precise, ma ai fini di archivio va benissimo.
Ci metti di più a venire qui in macchina che a fare il tutto.
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: tomografia per liutai

Messaggio da piase »

Se vi mettete d'accordo in 2-3 e portate della buona mostarda e del bollito la cosa si velocizza ancora di più! (Il cren lo metto io)
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Re: tomografia per liutai

Messaggio da piase »

davidesora ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 19:11 Si, in effetti la tomografia è un po' esagerata e costosa
Se fai il conto di quello che costa la sola scansione laser o ottica dell'intero strumento (dentro e fuori), ci aggiungi la mappa degli spessori, le curve di livello, le quinte interne ed estene, lo studio dei dettagli costruttivi (controfasce, zocchetti, catena, tipo di legni ed orientazione degli anelli), la diagnostica degli interventi di restauro, dei tarli e di doppiature...
Li vale tutti. Se poi queste informazioni non interessano solo ad una persona, diventa economica.
Rispondi