Si parla del libro di Sacconi

Rispondi
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Si parla del libro di Sacconi

Messaggio da davidesora »

Questo video non l'ho fatto io ma visto che ci compaio in prima persona posto qui il link per chi fosse interessato e non l'avesse già visto sul canale youtube della Scuola Toscana.
E' una chiaccherata che si è svolta il 27 Gennaio 2018 su invito del M° Fabio Chiari presso la sopracitata Scuola di Liuteria Toscana dove si parla del libro di Sacconi e della sua attualità e importanza per i liutai d'oggi, cercando di individuare possibili pregi e difetti.
Opinioni e interpretazioni ovviamente personali e divagazioni varie a tema liutario.

https://www.youtube.com/watch?v=dCSZgxs9aUk
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Si parla del libro di Sacconi

Messaggio da davidesora »

Il video non ricopre l'intera conferenza che è durata tutta la giornata, manca la discussione con le domande del pubblico e gli interventi a carattere più "storico" del Prof. Nicolini e dell'Avv. Gualazzini che conobbe Sacconi nel periodo della sua permanenza a cremona in occasione della stesura del libro, con interessanti aneddoti e esperienze dirette con il maestro romano.
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Si parla del libro di Sacconi

Messaggio da Arca »

Conferenza interessante.
Dispiace sapere che non siamo stati neanche capaci di tenere in Italia neanche i diritte del Sacconi, magari alla città di Cremona o al museo del violino. Viva L'Italia!
Alessandro Mattei
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Si parla del libro di Sacconi

Messaggio da Mauro Buffolo »

Condivido, ho trovato diversi punti di interesse per me. Grazie della segnalazione
Rispondi