Articolo spessimetro a battimento

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Articolo spessimetro a battimento

Messaggio da davidesora »

Per chi fosse interessato ho pubblicato sul mio sito web un'articolo che descrive la costruzione dello spessimetro a battimento con indicate tutte le misure e tutti i dettagli.
Alla fine dell'articolo ho riportato anche i miei due video che ne illustrano l'assemblaggio e l'uso pratico, direttamente dal mio canale Youtube.
L'avevo scritto per gli studenti della scuola e da che c'ero l'ho messo anche a disposizione sul sito per chi volesse dilettarsi nella costruzione di questi antichi "patagarri" sempre molto utili e istruttivi. 8)

il link :

https://davidesora.altervista.org/artic ... attimento/
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Articolo spessimetro a battimento

Messaggio da Ananasso »

Fatto! E' in abete ma fuziona bene.
Allegati
SpessBatt.jpg
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Articolo spessimetro a battimento

Messaggio da davidesora »

👍👍 8)
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: Articolo spessimetro a battimento

Messaggio da valviolin »

Legno Teak
Allegati
Legno Teak
Legno Teak
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Articolo spessimetro a battimento

Messaggio da claudio »

Lo spessimetro a battimento può essere realizzato in qualsiasi materiale e ci si può sbizzarrire anche con le dimensioni. In particolare l'originale stradivariano, che ricordo essere parte della collezione acquistata a suo tempo da Giuseppe Fiorini e poi donata alla città di Cremona, può essere usato per i violini, le viole e anche per i violoncelli.

Sacconi, assistito dal M° Francesco Bissolotti, ha riordinato la collezione degli attrezzi della bottega stradivariana, che da decenni giaceva ignorata presso il museo stradivariano. Tra i vari oggetti è compreso anche lo spessimetro a battimento, menzionato da Sacconi nel suo libro, la cui prima edizione risale al 1972.

L'uso dello spessimetro a battimento è abbastanza intuitivo, tuttavia bisogna tenere presente che possono esserci controindicazioni a seconda che venga usato su una tavola o un fondo il cui esterno è già finito e filettato (metodo a cassa a aperta), rispetto ad una tavola o un fondo i cui bordi sono ancora grezzi (metodo a cassa chiusa). Infatti, nel primo caso si rischia di produrre ammaccature più o meno leggere sull'esterno delle tavole, a seconda dell'impostazione della profondità della punta dello spessimetro. Cosa che invece è abbastanza correggibile nel caso di tavole ancora da filettare e sgusciare, appunto perché sono da finire e ritoccare a rasiera, anche sulla parte esterna.

Questa, se vogliamo, può essere considerata una ulteriore conferma indiretta sul fatto che nella liuteria classica venisse seguito il metodo della filettatura e della sguscia a cassa chiusa, il quale è ritenuto a torto un procedimento che non consentirebbe un controllo degli spessori nella zona della sguscia, ma è una difficoltà che non sussiste nella pratica.
andante con fuoco
Rispondi