Consigli particolari sull'archetto...

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Bjack
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 22:33

Consigli particolari sull'archetto...

Messaggio da Bjack »

Buonasera a tutti voi amici...
Mi presento, Massimo...
Notando che in questo sito siete abbastanza competenti in materia, a mia differenza, avrei bisogno di un vostro consiglio...
Sono il padre di una futura musicista, mia figlia studia sia pianoforte che violino, e a giudizio dei suoi maestri risulta essere molto precoce e capace di superare i livelli di apprendimento molto velocemente, però, e forse come molte altre famiglie, i suoi genitori non riescono facilmente a capirci tanto dello studio della musica, per cui Perdonatemi in partenza se probabilmente non riuscirò ad esprimermi in maniera adeguata...
La domanda è questa:
L'altro giorno, malauguratamente e per svista, a mia figlia gli si è rotto l'archetto, ora dovrei acquistarne uno nuovo, ed affidandomi ai suomaestri, e da loro consiglii, intendono farmi acquistare un particolare archetto, di diversa fattanza, mi parlano di un particolare materiale a me del tutto ignoto, ovvero dicono che questo archetto è composto da un anima in "Perlon" rivestito di una particolare fibra, simile al carbonio, è di particolare resistenza, è molto agevole al suo uso...
Mia figlia lo ha provato, e dice che non è male, ma io sono preoccupato, poiché non trovo niente e da nessuna parte, qualcosa che indichi al suo materiale di costruzione, e visto l'investimento, 350,00€euri, non vorrei sbagliarmi...
Ora chiedo gentilmente a voi, sapete darmi qualche indicazione particolare, o qualche consiglio in riguardo...!?!?
Vi ringrazio... 🙏
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Consigli particolari sull'archetto...

Messaggio da claudio »

Conosco le corde per violino della Thomastik che hanno l'anima in Perlon, è la prima volta che sento questo materiale associato ad un archetto, ma può essere una mia lacuna. Se si potesse avere qualche notizia in più sul marchio o qualche fotografia ci si potrebbe fare un'idea. Io al momento conosco solo archi in fibra di carbonio e di vetro, e compositi in legno-carbonio, di vari prezzi e qualità
andante con fuoco
Bjack
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 22:33

Re: Consigli particolari sull'archetto...

Messaggio da Bjack »

Grazie per aver risposto Claudio...
Infatti anch'io non ne ho mai sentito parlare, per l'appunto speravo in un vostro consiglio...
Certamente, mi faccio inviare le foto da mia figlia, così le posto...
Ancora grazie, e buona serata...
Rispondi