Come scegliere un violino

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Come scegliere un violino

Messaggio da Lil »

Un saluto a tutti.
dopo tre anni di studio con uno stentor conservatorie ho deciso di fare un saltino di qualità, visto che ormi questo strumento mi ha completamente conquistata ed ho capito che continuerò a studiare. Perciò ho iniziato a cercare un nuovo violino, sia attraverso inserzioni in internet, sia rivolgendomi a liutai della mia città (Roma. Molti degli strumenti provati avevano un suono che sembrava "rientrare" nel violino e creare una specie di rimbombo, Immagino ch questo debba essere considerato una caratteristica negativa ... O è "normale" e mi sembra strano perché sono abituata al suono più "piatto" di un violino da studio? La maggior parte dei violini provati aveva almeno 50 anni, varia provenienza, ma soprattutto Francia e Germania, tra cui dei violini tedesche di fine '800 con un suono piuttosto caldo però ,molto rovinati (crepe, vernice scura che sembrava riapplicato è nuovamente rovinata) ... Che criteri dovrei seguire nella scelta? Quali caratteristiche, che a me potrebbero sembrare strane, vanno considerate pregi e quali difetti?
Grazie per l'aiuto, visto che ogni venditore non può che decantare i pregi di ciò che offre e non è facile poter disporre di esperti che aiutino nella scelta.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Come scegliere un violino

Messaggio da claudio »

Io credo che sia necessario prima di tutto avere un'idea del suono di quello che si definisce un "buon violino", a prescindere dal prezzo. Di solito gli allievi formano il proprio suono su quello dell'insegnante, lo vedono e lo ascoltano suonare, questo fa che si formi nel tempo un punto di riferimento. Per questo è importante che un buon insegnante impartisca le lezioni sempre su buoni strumenti, ben montati e curati. Dopodichè l'allievo sceglierà uno strumento in base alla sua esperienza uditiva con il migliore compromesso tra prezzo e qualità. Anche visitare i liutai aiuta molto, io di solito sono disponibile ad incontri di questo genere per dare indicazioni, provare strumenti, sistemare quelli esistenti (a volte non è necessario acquistare un nuovo violino perché quello che si ha già può essere messo in condizioni di funzionare meglio).
andante con fuoco
Paolino84
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 22:26

Re: Come scegliere un violino

Messaggio da Paolino84 »

Giustissimo, ho sempre in testa il suono caldo ed espressivo del violino della mia insegnante. Credo comunque che il tuo gusto e le tue capacita' col tempo potrebbero portarti a scegliere certi repertori piuttosto che altri, quindi ti consiglio di ascoltare molta musica anche solo su youtube, anche provando a contattare l'editore del video per sapere con quale strumento é suonato quel determinato brano, e provarne molti per farti idee sul tipo di suono che esprime al meglio il tuo personale grado di espressivita'. Considera alcune variabili se decidi di cambiare totalmente strumento: non fidarti esclusivamente della precisione con cui é costruito esternamente, fidati anche e sopratutto della transiente d'attacco, che puo essere piu o meno rapida, della potenza, del corpo di armonici, del timbro che puo essere caldo, dolce, vivo, brillante, della facilita' con cui suona e cosa che puo' apparirti banale ma non lo é, della comodita'....questi sono alcuni parametri, facendo ricerche mirate valuterai meglio. Saluti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Come scegliere un violino

Messaggio da claudio »

Paolino, il tempo passa e gli utenti pure, ma il forum rimane: tieni conto che spesso stai riaprendo discussioni piuttosto vecchie, che sono comunque interessanti come in questo caso, ma nota che è del 2018.
andante con fuoco
Paolino84
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 22:26

Re: Come scegliere un violino

Messaggio da Paolino84 »

Hai ragione, chiedo scusa, non l'avevo visto. Sei libero di cancellarlo se credi.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Come scegliere un violino

Messaggio da claudio »

Va benissimo riaprire vecchie discussioni, solo tieni conto che l'utente che ha postato il suo messaggio può non leggerti.
andante con fuoco
Rispondi