Misure viola!

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
oliviola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 14:37

Misure viola!

Messaggio da oliviola »

Buongioeno a tutti! Sono Olivia e sono nuova nel forum, vorrei un consiglio!
Mi piacerebbe imparare a suonare la viola, ma avrei bisogno di una mano per identificare una misura adatta, io sono ‘alta’ un metro e 54, studio violoncello da 4 anni e ho studiato violino per un anno, pensavo di orientarmi su una 38 cm, ho la manina piccolina ma l’estensione non è malissimo a parer mio, è di 15,8 cm tra indice e mignolo! il quarto dito sul violino l’ho sempre raggiunto tranquillamente! Mi consigliate anche voi una 38 o devo orientarmi su qualcosa di più piccolo? (se esiste?)
suono comodamente un violoncello 4/4!
grazie in anticipo :)
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Misure viola!

Messaggio da directy »

Ciao.. Benvenuta!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Misure viola!

Messaggio da claudio »

I formati di viola più diffusi vanno da 39mm a 43mm. Nel tuo caso forse potrebbe andare bene una di 39, ma bisogna in ogni caso provare ad imbracciare lo strumento recandosi presso un negozio o da un liutaio fornito di viole, oppure se un maestro o un allievo ha una viola piccola, sarebbe bene provarla.
andante con fuoco
oliviola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 14:37

Re: Misure viola!

Messaggio da oliviola »

ho solo il timoredi non riuscire a raggiungere il 4° dito in prima posizione, che è anche la più scomoda.
ho però notato che suonando il violoncello l’elasticità della mano mi è aumentata, e l’allargamento è aumentato di un centimetro e mezzo, credo ci siano persone con la mano molto più piccola della mia a suonare la viola .. comunque andrò a chiedere in qualche negozio di strumenti sperando ne abbiano di diverse misure, visto non avevano un violoncello 4/4 quando ero andata a provarlo :) mal che vada andrò da un liutaio!
grazie per l’aiuto comunque
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Misure viola!

Messaggio da claudio »

Credo che con una viola di 39 o 40cm non dovresti avere alcun problema di estensione.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Misure viola!

Messaggio da davidesora »

Prendi in considerazione anche la lunghezza della corda vibrante, che è quella che influenza l'estensione delle dita, non sempre va in proporzione con il formato della cassa.
La dimensione della cassa (41, 40, 39, ecc.) influenza l'estensione del braccio, non della diteggiatura.
Dico questo in quanto molti liutai utilizzano una corda vibrante standard per i diversi formati, per problemi acustici legati alla progettazione delle corde, quindi anche con una viola piccola potresti avere la stessa estensione della mano sinistra come in una viola più grande.
oliviola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 14:37

Re: Misure viola!

Messaggio da oliviola »

quindi quando dovrò cambiare le corde che lunghezza dovrò scegliere? aiuto è più complicato di quanto pensassi 8O
per ora proverò una 39, la mia insegnante di violoncello ha anche due viole in casa e sono sicura che una sia una 39, vedremo un po’ come andrá con quella :D
ero più orientata su una 38 in quanto ho il braccio veramente corto per uno standard adulto, almeno per una diciannovenne :)
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Misure viola!

Messaggio da davidesora »

oliviola ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 20:20 quindi quando dovrò cambiare le corde che lunghezza dovrò scegliere? aiuto è più complicato di quanto pensassi 8O
per ora proverò una 39, la mia insegnante di violoncello ha anche due viole in casa e sono sicura che una sia una 39, vedremo un po’ come andrá con quella :D
ero più orientata su una 38 in quanto ho il braccio veramente corto per uno standard adulto, almeno per una diciannovenne :)
Vista la variabilità delle viole l'unica cosa da fare è provarle per farsi un'idea della comodità, magari portati un metro flessibile per misurare la corda vibrante, che è la cosa più importante me quasi mai viene indicata :-?
Per le corde normalmente ce ne sono di due tipi, ad esempio questa ditta specifica due tipi di corda vibrante, da 36 a 38 cm e da 38 a 40 cm (corda vibrante, non lunghezza della cassa o body lenght in inglese) : https://www.warchal.com/amber-viola.html
La corda vibrante più utilizzata è di 37/37,5 mm che è quella che io utilizzo e perchè secondo me è quella che funziona meglio acusticamente, personalmente non scenderei sotto ai 37 cm di corda vibrante.
Dal punto di vista della sonorità la lunghezza di cassa mia preferita è di 41,5 cm, comunque non scenderei sotto ai 38,5 mm (ci sono viole antiche bresciane di questa misura che in fondo non sono poi tanto male, ma io non ne costruirei mai di questa misura).
Poi dipende da cosa ci devi fare con la viola, ossia quanto peso dai alla resa acustica dello strumento e quanto alla comodità d'uso.
oliviola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 14:37

Re: Misure viola!

Messaggio da oliviola »

A me della viola ha stupito il suono! Ieri comunque ho avuto lezione di violoncello ed ho provato la viola di 39 cm della mia insegnante, e mi sembra vada bene, sebbene avvolgo il ricciolo con il braccio quasi completamente teso. Ho provato a fare qualche scala e sull’estensione non vedo problemi! Su che prezzo mi consigliate di stare? Ho un budget abbastanza limitato (400/500€) :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Misure viola!

Messaggio da claudio »

Se il 'quasi' è ancora comodo, ok. Per la viola dovresti vedere e provare, provare, provare.
andante con fuoco
oliviola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 14:37

Re: Misure viola!

Messaggio da oliviola »

Non so appunto quanto possa essere comodo dopo un’ora e mezza di scale, verrebbe tanto sacrificato il suono con una 38?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Misure viola!

Messaggio da claudio »

Tutto dipende dallo strumento e da come è fatto, in genere si preferisce la viola del formato più grande possibile che si è in grado di maneggiare senza difficoltà. Cmq se non hai trovato problemi con le estensioni delle dita, la 39 a me sembra la migliore candidata. Aggiungo inoltre che nel rispetto delle dimensioni corrette di una viola di 39cm, ce ne vuole perché qualcuno possa considerarla scomoda!
Personalmente non amo le viole di 38cm, cominciano ad avere un suono troppo simile a quello del violino. Ma, ripeto, dipende molto dallo strumento che ci capita tra le mani.
andante con fuoco
oliviola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 14:37

Re: Misure viola!

Messaggio da oliviola »

andata per la 39 allora, volevo comprare uno strumento già abbastanza buono, preferisco spendere qualcosina in più fin da subito, magari anche facendo dare una controllatina ad un liutaio e cambiando corde.
cosa mi consigliate?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Misure viola!

Messaggio da claudio »

Consigli per gli acquisti non ne diamo, in genere, diciamo che aldisopra degli strumenti economici da 200/300 euro non esistono molte vie intermedie e si passa ben presto a prezzi più alti intorno ai 700/1500 euro. Facendo una breve ricerca ho visto che Musafia ha viole "Hans Fischer" disponibili in diversi formati, se compri online assicurati di poter restituire lo strumento se non dovesse andarti bene.
andante con fuoco
Rispondi