Plettro per mandolino

Rispondi
Riju
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2019, 21:26

Plettro per mandolino

Messaggio da Riju »

Salve. Ho da poco iniziato lo studio del mandolino. Ho dei dubbi sul tipo di plettro che sarebbe meglio utilizzare in quanto non riesco a trovare un compromesso tra suono e comodità d'uso. Grazie, tutti i consigli sono ben accetti.
doboing
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 0:00

Re: Plettro per mandolino

Messaggio da doboing »

Ciao, anche io da qualche tempo mi sto dedicando "da solo" allo studio del mandolino. Uso un sacco di plettri di materiali, dimensioni e spessori diversi. La scelta dipende dal suono che voglio ottenere o dal tipo di tecnica che sto usando. Nel tremolo uso plettri piccoli con uno spessore da 0.60 a 0,86 mm. Quando suono Bach preferisco un plettro grande da 1.5mm che mi da un suono più scuro. Se mi serve un plettro "tuttofare" ne uso uno da 1mm. Ho anche provato a costruirne alcuni in ebano, cocco, caseina, vecchie postepay.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Plettro per mandolino

Messaggio da claudio »

doboing ha scritto: domenica 25 febbraio 2024, 12:30 Ciao, anche io da qualche tempo mi sto dedicando "da solo" allo studio del mandolino. Uso un sacco di plettri di materiali, dimensioni e spessori diversi. La scelta dipende dal suono che voglio ottenere o dal tipo di tecnica che sto usando. Nel tremolo uso plettri piccoli con uno spessore da 0.60 a 0,86 mm. Quando suono Bach preferisco un plettro grande da 1.5mm che mi da un suono più scuro. Se mi serve un plettro "tuttofare" ne uso uno da 1mm. Ho anche provato a costruirne alcuni in ebano, cocco, caseina, vecchie postepay.
Ottime osservazioni, grazie.
andante con fuoco
Rispondi