fasce, controfasce e zocchetti

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Re: fasce, controfasce e zocchetti

Messaggio da Atomino »

claudio ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 17:37 ..... Nella foto di cui parli non è chiaro se la controfascia sia delle CC oppure dei polmoni....
Confermo trattarsi delle controfasce dei polmoni....
- Alberto Soccini -
Pem
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:46

Re: fasce, controfasce e zocchetti

Messaggio da Pem »

Aperto…
tra le diverse sorprese trovate, ho potuto verificare i danni su controfasce e fasce lasciati dai tarli.
4 riparazioni crepe in tela con sottostante rinforzo in legno divise sulle 2 fasce polmone inferiore e sulla fascia destra polmone superiore.
Verificato lo spessore della tavola armonica, partendo dallo zocchetto superiore/manico sono sceso lungo la linea dell'incollatura della tavola di circa 10 cm per ogni misurazione, 5 - 6 - 6.5 - 6.3 ( centro effe) - 5.8 - 4.3.
Le misure laterali parte destra e parte sinistra dei polmoni non sono uguali.
Altezza fasce zocchetto manico 119, zocchetto puntale 118, verifica che già fatta in precedenza.
Ma soprattutto spessore fasce 2.5 costante.
Consigli?
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: fasce, controfasce e zocchetti

Messaggio da claudio »

DOVETE ESSERE CHIARI. Se le vostre richieste di consigli e domande non sono chiare, io di mestiere non faccio l'indovino, spiegate per bene ed in ogni punto la vostre questioni. Qui ad esempio si intuisce che uno strumento sia stato aperto, che siano stati apprezzati dei danni, e si siano prese delle misure. Per il resto non ho capito chi e perché sta facendo o farà il restauro, perché una cosa è rispondere ad un professionista, tutta un'altra ad un dilettante allo sbaraglio che impegnato sulla tastiera di un cellulare non trova di meglio che far perdere tempo.
andante con fuoco
Pem
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:46

Re: fasce, controfasce e zocchetti

Messaggio da Pem »

Mi scuso per aver fatto perdere del tempo.
Non disturbero' più.
Grazie
Rispondi