Violoncello etichetta Vaccari (ma di vecchia fabbrica europea?)

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Avatar utente
Galois
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 14:58

Violoncello etichetta Vaccari (ma di vecchia fabbrica europea?)

Messaggio da Galois »

Buongiorno a tutti :D

è da tempo che cerco un violoncello da battaglia, a un prezzo contenuto, da poter affiancare al mio. Qualche giorno fa mi è stato proposto questo: porta il cartiglio di Raffaele Vaccari, ma è certamente un falso a giudicare dalle foto degli strumenti del Vaccari (e anche dal fatto che non credo costruisse violoncelli). Tuttavia sembrerebbe poter essere uno strumento di vecchia fabbrica europea, mi dareste un'impressione in merito?
Vi ringrazio :chrs:
Allegati
s-l1600g.jpg
s-l1600f.jpg
s-l1600d.jpg
s-l1600a.jpg
s-l1600.jpg
Ultima modifica di Galois il lunedì 10 febbraio 2020, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galois
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 14:58

Re: Violoncello di vecchia fabbrica europea?

Messaggio da Galois »

Qualche altra foto:
Allegati
s-l1600b.jpg
s-l1600i.jpg
s-l1600l.jpg
s-l1600c.jpg
s-l1600h.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violoncello etichetta Vaccari (ma di vecchia fabbrica europea?)

Messaggio da claudio »

A me sembra uno strumento tedesco di fine '800, bella testa, ma molto rimaneggiato nella vernice. Sicuramente costruito su forma esterna, mostra un disegno della cassa interessante, con quelle CC molto lunghe. Se è stato ben costruito e ben coservato, dovrebbe suonare benino.
andante con fuoco
Avatar utente
Galois
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 14:58

Re: Violoncello etichetta Vaccari (ma di vecchia fabbrica europea?)

Messaggio da Galois »

Grazie mille. Il fatto che possa essere tedesco non mi sorprende, dato che il proprietario è di Münster ed effettivamente mi aveva colpito per l'inusuale forma della cassa, ho subito pensato che fosse uno strumento pensato per una donna o un violoncello da salone.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violoncello etichetta Vaccari (ma di vecchia fabbrica europea?)

Messaggio da claudio »

Non è detto, le forme "snelle" con CC allungate e larghezze "amatiane" si iniziarono a vedere da fine 1700, anche se troviamo illustri precedenti stradivariani nei violini "lunghi", trovo che siano molto eleganti e che abbiano un'ottima sonorità. Un concetto di forma che dovremmo studiare e valorizzare ai nostri giorni. Quanto è lunga la cassa?
andante con fuoco
Avatar utente
Galois
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 14:58

Re: Violoncello etichetta Vaccari (ma di vecchia fabbrica europea?)

Messaggio da Galois »

74,5 cm la cassa e 122 cm l'altezza totale. Non conoscevo questo tipo di forma, mi fa piacere che sia un qualcosa, sempre premesso che la costruzione sia fatta bene, che venga dalla liuteria classica.
Rispondi