Cercasi progetto per cello da spalla

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Marco74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 22:34

Cercasi progetto per cello da spalla

Messaggio da Marco74 »

Salve a tutti, un amico mi ha chiesto di costruire un cello da spalla . Purtroppo quando mi si chiede uno strumento che non ho mai fatto non riesco a resistere...avete da darmi qualche dritta su dove scaricare o comprare un progetto o un quaderno di liuteria per realizzarlo?
Grazie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Cercasi progetto per cello da spalla

Messaggio da claudio »

Mai costruito uno e non so nemmeno darti indicazioni, però cercherei in rete per reperire qualche nome di liutaio che ne ha esperienza. Al tempo stesso mi interesserei anche ai violoncelli piccoli.
Allegati
Viola_da_spalla.JPG
andante con fuoco
Marco74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 22:34

Re: Cercasi progetto per cello da spalla

Messaggio da Marco74 »

Per violoncelli piccoli cosa intendi, sottomisure del 4/4?
Nel senso potrei tenere in considerazione per le misure un cello in scala minore?grazie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Cercasi progetto per cello da spalla

Messaggio da claudio »

Esattamente, uno strumento così particolare a mio parere dovrebbe tenere conto anche delle differenze che intercorrono con quelli più piccoli da 1/4 e 1/8.
andante con fuoco
Marco74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 22:34

Re: Cercasi progetto per cello da spalla

Messaggio da Marco74 »

Si sono d'accordo in verità ci avevo già pensato ma probabilmente in corso d'opera alcuni dubbi sorgeranno sicuramente ed errori anche grossolani che comprometterebbero il lavoro sono sempre in agguato.
Provero a sentire la disponibilità di qualche liutaio nel web, di sicuro un bel quaderno di liuteria sarebbe il massimo. Se hai in mente qualcuno in particolare che secondo te posso disturbare te ne sarei grato, anche con messaggio privato. Grazie ancora.
Rispondi