Violino Giacomo Gabbai

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
fabbrlu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 11:46

Violino Giacomo Gabbai

Messaggio da fabbrlu »

Buongiorno a tutti,
vorrei conoscere la vostra opinione su questo violino che, incuriosito da alcune storie che ho sentito su questo liutaio, ho acquistato recentemente. Ringrazio per la vostra disponibilità.

PS. per Claudio. Informo di aver espletato la procedura richiesta per questo tipo di posts.
Allegati
20200402_144934-min.jpg
20200402_144925-min.jpg
20200604_113521.jpg
20200402_144948.jpg
20200402_144907.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino Giacomo Gabbai

Messaggio da claudio »

Grazie per la donazione, purtroppo non posso aiutarti su Giacomo Gabbai. Il tuo violino mi fa pensare più ad un lavoro seriale, piuttosto che ad uno strumento d'autore, sebbene si presenti benino e sia in ottimo stato di conservazione. I miei dubbi, oltre la lavorazione generale, sono stati sollevati dalla lavorazione del riccio che sembra essere stato fatto addirittura a macchina, così come le lavorazioni dei bordi e dei filetti appaiono piuttosto ordinarie. Anche la vernice, sebbene sia di buona trasparenza, appare piuttosto dura e sottile e non mi sembra che rechi qualche segno tangibile di pennellate o altre tracce lasciate dalla mano di un artefice. Il legno sembra stato sottoposto ad una coloritura e poi rivestito da sottili strati di vernice più o meno incolore. Buone invece le sgusce e le bombature. A mio parere è uno strumento di valore piuttosto ridotto, forse attorno ai 2000 euro, potrebbe essere una buona occasione se suona bene, il che non è da escludere.
andante con fuoco
fabbrlu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 11:46

Re: Violino Giacomo Gabbai

Messaggio da fabbrlu »

Grazie mille Claudio, sempre pronto e gentile! In effetti i bordi e i filetti sembravano ordinari pure a me, al contrario il riccio mi sembrava di buona fattura. Pensa quanto ci capisco :) Il suono è piuttosto chiaro e stò cercando di compensare con delle corde adeguate. Che ne pensi delle Corelli Crystal per casi come questi? Grazie di nuovo e complimenti per il tuo blog molto istruttivo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino Giacomo Gabbai

Messaggio da claudio »

Grazie Luciano, il fatto è che quel riccio mi sembra fatto a macchina. Le Corelli Crystal vanno benone, hanno un suono scuro che può compensare eventuali fastidiose chiarezze. Pensa, mi pare di aver letto qui o altrove che non erano più in produzione, sono contento che si trovino ancora, spero che abbiano mantenuto le caratteristiche.
andante con fuoco
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Violino Giacomo Gabbai

Messaggio da directy »

Ciao, ne avevo parlato io. Le Corelli Crystal non le fanno più nella vecchia versione calda e morbida (che mi piaceva proprio tanto). Quelle che fanno oggi sono più simili alle Dominant e solo un pelo più calde di queste ultime ma molto lontane dalla prima formulazione (sul mio strumento ovviamente). Purtroppo durano di meno. Appena montate sono orribili! ci mettono un paio di giorni per esprimersi.
Rispondi