Disegno forma viola, MS 55

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Disegno forma viola, MS 55

Messaggio da Nico09 »

Siccome non riesco in questi giorni a lavorare sul violino (causa un dito un po' affettato) ho pensato bene di disegnare una viola!
Ho seguito il tutorial PG, utilizzando le misure del MS 55, prese dal Sacconi. Le misure combaciano con quelle riportate da Pollens, se non per la larghezza massima inferiore. Le riporto qui di seguito:

Lunghezza: 40.3
larghezza massima superiore: 18.4
larghezza minima CC: 12.4
larghezza massima inferiore: 24.1/24.05

come vi sembra? :)
Allegati
Stradivari Viola 1672.pdf
(50.48 KiB) Scaricato 157 volte
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Disegno forma viola, MS 55

Messaggio da claudio »

Questa è la riprova che a fronte di misure corrispondenti agli originali, lo stile può cambiare radicalmente. A mio avviso i problemi sono parecchi: zocchetti di testa e di fondo sono piattissimi, così pure la curve dei polmoni hanno un raggio eccessivamente corto, questo conferisce alla forma un aspetto sgraziato e spigoloso. Buona l'apertura delle CC, ma vanno riviste le curve interne degli zocchetti superiori, altrimenti piegare le casce delle CC in quel punto diventerà problematico. Controllerei anche le dimensioni degli zocchetti-
andante con fuoco
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Disegno forma viola, MS 55

Messaggio da Nico09 »

Ho riguardato il disegno. Le misure polmoni e CC rimangono le stesse. Cambia la lunghezza della forma: ho provato a seguire il tutorial, ed esce una forma di 41.8 cm contro i 40.3 originali. Sorge un dubbio anche per gli zocchetti delle punte superiori: per garantire un minimo di larghezza, ho dovuto prolungare il lato di incollaggio alla forma, arrivando un po'sotto la punta. Grazie :)
Allegati
Mahler buona.pdf
viola 41,8
(75.94 KiB) Scaricato 130 volte
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Disegno forma viola, MS 55

Messaggio da claudio »

A me il disegno della viola sembra ottimo e bene equilibrato, gli zocchetti delle punte superiori sono un po' magrolini e credo che la causa sia nelle curve superiori delle CC che hanno ancora un raggio poco ampio, anche per quanto riguarda le relative punte puoi allungarti un poco più all'esterno. Bisogna fare in modo che le CC abbiano curve che consentano una formatura agevole delle fasce, le punte che risulteranno poi nella tavola armonica e nel fondo dovranno essere uguali nel carattere, così anche per le future punte dei filetti. Di solito invece accade che le punte delle tavole e dei filetti vadano a coppie, ossia che le superiori siano diverse nel carattere da quelle inferiori.

Il disegno serve anche e soprattutto a prendere confidenza con questi aspetti che per lo stile non sono per niente marginali.

Lo zocchetto di testa lo vedo molto più spesso rispetto a quello di fondo, così come anche le larghezze, verifica nel Sacconi le dimensioni nella forma originale.

Per arrivare alla forma di 40.3mm dovresti agire sull'altezza delle CC e degli zocchetti, guadagnando qua e là qualche millimetro senza sacrificare le armonie delle curve dei polmoni e delle CC stesse.
andante con fuoco
Rispondi