Salve a tutti

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Rocco78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 13:46

Salve a tutti

Messaggio da Rocco78 »

Buona sera, sono Rocco Iunnissi, vi contatto dalla provincia di Potenza, sono approdato nel vostro forum per caso, perché navigavo nella rete alla ricerca di video sull' intaglio ed ho visto come Davide Sora realizza la testa del violino: sono rimasto senza parole. Da più di qualche anno intaglio cornici, tipo rinascimentali, barocco ma non avendo più stimoli, mi sono arenato, qui dalle mie parti, oltre a fermarsi Cristo ad Eboli, si è fermato pure l'amore per queste cose, e cosi, non riuscendo a stare con le mani ferme, mi è venuto il desiderio di provare a realizzare un violino. È un'impresa difficile senza un vostro aiuto, sono a digiuno di tutto, mi occorre imparare dalle basi, chiedo un "adozione" da parte vostra, se volete, vorrei essere guidato, o meglio, formato per questa impresa
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da claudio »

Benvenuto Rocco, se hai bisogno di consigli chiedi pure, ma ricorda che quello del liutaio è un mestiere che si ruba e che si impara sbagliando molto.
andante con fuoco
Rocco78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 13:46

Re: Salve a tutti

Messaggio da Rocco78 »

Grazie innanzitutto, lo so che occorre rubare con gli occhi, ma dalle mie parti non ho veramente a chi rubare, e quanto a perseveranza, non mi arrendo facilmente. Sicuramente per iniziare mi serve qualche testo per farmi un'idea, di libri in inglese ho visto che ci sono, ma io sono allergico all' inglish perciò se avete libri in italiano da consigliarmi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da claudio »

Il libro di Sacconi di cui parliamo sempre in questo forum e il libro degli Hill dedicato alla vita e all'arte di Stradivari, c'è una bella traduzione in italiano.
andante con fuoco
Rocco78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 13:46

Re: Salve a tutti

Messaggio da Rocco78 »

Dove posso trovarli?
Rispondi