Sulla filettatura a cassa chiusa

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: Sulla filettatura a cassa chiusa

Messaggio da valviolin »

20211030_154015.jpg
Allegati
20211030_153811.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Sulla filettatura a cassa chiusa

Messaggio da claudio »

Complimenti per avere portato a termine il tuo strumento, aspettiamo di vedere ulteriori lavori. Il prossimo strumento lo potresti iniziare partendo da un nuovo disegno della forma più aderente allo stile degli strumenti classici.

Purtroppo l'avvento dei telefonini non ha giovato a questo forum online, in compenso il gruppo Facebook "Quelli del Portale del Violino", è frequentato regolarmente. Ma per gli interventi approfonditi sulla liuteria consiglio senz'altro di continuare a frequentare questo forum
andante con fuoco
Avatar utente
Fabrizio1
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2021, 23:05

Re: Sulla filettatura a cassa chiusa

Messaggio da Fabrizio1 »

Complimenti, trovo bellissimo che lo abbia fatto per tuo figlio! E secondo me ti sei anche divertito parecchio a costruirlo.
Una domanda: non avevo mai visto violini col bordo lasciato in bianco; è una tua scelta oppure hai tratto ispirazione da qualche modello?
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: Sulla filettatura a cassa chiusa

Messaggio da valviolin »

Grazie Fabrizio.
In realtà il bordo chiaro non mi entusiasma particolarmente...ma è stata una richiesta di mio figlio....
Spero che si impegni e lo suoni con voglia.
Per suo fratello maggiore ne avevo costruito uno nel 2017 e lo ha accompagnato per cinque anni.
Il modello del violino che vedi nelle foto l'ho preso da un disegno che accompagnava un libro/manuale scritto da un appassionato.
Il disegno riporta in scala1:1 misure e quant'altro.
Nel libro è definito vagamente e semplicemente "modello Stradivariano" che vuol dire tutto o niente..
Per il prossimo mi sono procurato tre poster the strad da cui mi sto ricavando le dime per fare un lavoro più accurato .
Mi piace molto il Giuseppe Guarnieri del Gesù del 1734 ( Principe Doria) . Il poster l'ho preso al Museo del Violino a Cremona.
Mi sono anche fatto una dima del Cremonese e una dima della PG 1689. Quest'ultima l'ho fatta seguendo le misure presenti sul Sacconi.
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: Sulla filettatura a cassa chiusa

Messaggio da valviolin »

Ecco le dime che dicevo
Allegati
20211101_155423.jpg
Nico09
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2016, 0:00
Località: Bologna

Re: Sulla filettatura a cassa chiusa

Messaggio da Nico09 »

Grande, complimenti per essere arrivato in fondo!!! :)
Rispondi