Violino Stradivari 1701 Kreutzer-Van Houten

Rispondi
Marco1964
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 agosto 2021, 20:38

Violino Stradivari 1701 Kreutzer-Van Houten

Messaggio da Marco1964 »

Salve, sono un violinista appassionato di liuteria.
Sono affascinato dal violino di Uti Ughi, lo Stradivari 1701 Kreutzer-Van Houten, sia dalla sonorità che dalla bombatura. Ho avuto la fortuna di osservare lo strumento da vicino e di suonarlo per qualche qualche minuto.
Ho un paio di domande, di cui una tecnica.
La prima, qualcuno sa se esiste un poster o una pubblicazione su questo strumento?
La seconda, conoscendo le misure dello strumento con quale forma di Stradivari potrebbe essere stato costruito? (MB, P, PG... ecc):

Larghezza corpo superiore: 16.7 cm
Larghezza corpo centrale: 11.25 cm
Larghezza corpo inferiore: 20.85 cm

Ringrazio per la disponibilità,
Marco

http://www.archiviodellaliuteriacremone ... x?f=457975
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino Stradivari 1701 Kreutzer-Van Houten

Messaggio da claudio »

Salve, dovrebbe essere stato costruito sulla forma PG, che io sappia non esistono pubblicazioni circa il Kreutzer 1701.
andante con fuoco
Marco1964
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 agosto 2021, 20:38

Re: Violino Stradivari 1701 Kreutzer-Van Houten

Messaggio da Marco1964 »

Grazie!
P.s. non avevo indicato la lunghezza dello strumento: 35.5.
Ho visto che le differenze fra lo strumento di Ughi e la forma PG variano da 0.6 a 0.95 quindi è probabile sia quella utilizzata da Stradivari. Grazie ancora.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino Stradivari 1701 Kreutzer-Van Houten

Messaggio da claudio »

Non capisco a cosa si riferiscano i valori che hai indicato come differenze tra il violino di Ughi e la forma PG.
andante con fuoco
Marco1964
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 agosto 2021, 20:38

Re: Violino Stradivari 1701 Kreutzer-Van Houten

Messaggio da Marco1964 »

Le differenze fra le misure delle tavole del violino di ughi e la forma PG. La differenza non dovrebbe essere quella data dalle fasce e dai bordi?
Le misure della PG ho visto che sono queste:
Lunghezza: 34.8 cm
larghezza lobo superiore: 16.1 cm
Larghezza ansa: 10.3 cm
Larghezza lobo inferiore: 20 cm
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino Stradivari 1701 Kreutzer-Van Houten

Messaggio da claudio »

Tenendo conto dello spessore delle fasce e dei bordi, rispettivamente 1mm più 2.5mm, confermano la compatibilità del Kreutzer-Ughi con la forma PG. Le variazioni sono dovute, oltre al consumo dei bordi nel tempo e ai successivi interventi di restauro, al fatto che i violini stradivariani furono costruiti con la forma interna, fattore che già questo determina variazioni importanti da uno strumento all'altro. Ma bisogna anche considerare che gli strumenti della classicità cremonese furono costruiti con il metodo della rifinitura bordi, filettatura e sguscia a cassa chiusa, cosa che determina variazioni anche maggiori. Infatti, la tendenza moderna di lavorare le casse armoniche a "cassa aperta", cioè a dire l'incollaggio di fondo e tavola armonica già finite al contorno fasce comporta una certa rigidità formale, ciò può essere considerato un retaggio del metodo di costruzione con la forma esterna, nato per la copia "esatta" degli strumenti antichi. Quindi, il cosiddetto metodo a "cassa aperta" è di fatto un ibrido che ci separa dalla tradizione antica, dico questo perché negli anni ho più volte avuto occasione di riscontrare segni evidenti del metodo a cassa chiusa sugli strumenti originali, come ad esempio l'interruzione della lavorazione del bordo e della filettatura, come pure alcune caratteristiche dei bordi stessi.
andante con fuoco
Rispondi