Un video garbato

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Fabrizio1
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2021, 23:05

Un video garbato

Messaggio da Fabrizio1 »

Certo, c'è poco di cremonese nella tecnica costruttiva ma io ho trovato questo video bello e che mi ha fatto passare una decina di minuti confortevoli.
Non so se sia una volontà del montaggio cinematografico o se questo liutaio davvero iniziasse con fondo e tavola per poi impostare e assemblare le fasce. Mah.
Tuttavia il taglio del film è secondo me molto moderno; per tempi, tagli, uso del sonoro e inquadrature potrebbe essere tranquillamente concepito da un moderno youtuber.

Al di la delle "inversioni" costruttive, incuriosisce il fatto che nella forma interna non mi pare di aver visto zocchetti, tecnica che mi pare più da forma esterna; altro elemento davvero curioso è lo strumento col quale sgrossa la tavola, visto più in ambito di falegnameria che liutario. Ad ogni modo il liutaio non mi pare si sia fatto troppi problemi...
Trovo il piegafasce a candela una validissima ed economica alternativa rispetto a quelli elettrici! :mrgreen:
L'incollaggio del fondo fatto in aria e senza pernetti invece mi ha impensierito.
Infine le vernici e la tecnica di stesura, altro che pennello di martora!

https://www.youtube.com/watch?v=b9ZgneQmJ_M
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Un video garbato

Messaggio da claudio »

Bel filmato e soprattutto un bel documento d'epoca, grazie per la proposta.
andante con fuoco
Rispondi