C'è prima qualità e prima qualità...

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Fabrizio1
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2021, 23:05

Re: C'è prima qualità e prima qualità...

Messaggio da Fabrizio1 »

Grazie Claudio per la condivisione e per i consigli. Dicevo che mi manca il momento della costruzione; sistemate alcune cose urgenti a casa potrebbe venire forte la voglia di iniziare un nuovo strumento.
Grazie di tutto!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: C'è prima qualità e prima qualità...

Messaggio da claudio »

Allora forza e coraggio, avanti con il prossimo! Sempre sperando che tu decida di seguire stavolta il metodo costruttivo classico cremonese, che è quello che uso io ormai da tempo. Parlando lo stesso linguaggio accade sempre di fare scoperte molto interessanti.
Il problema che riscontro quasi sempre è che i liutai più o meno principianti oppongono spesso un rifiuto ideologico nel seguire una disciplina, che sembra vada a ledere una certa autonomia.
Ma l'arte è essenzialmente disciplina, almeno all'inizio, solo dopo si riesce a concedersi la necessaria libertà.
Difficilmente ho visto persone veramente negate alla liuteria, nella quasi totalità ho avuto esperienza con persone che non ci sentivano bene, e questo per uno che si accinge a diventare liutaio è il colmo!
Al mio inizio invece io esageravo dal punto di vista opposto: per me ciò che dettava legge era il libro di Sacconi perché ho capito subito che in quest'opera erano contenute informazioni basilari riguardo il metodo classico. Questo mi ha portato spesso a scontrarmi con i liutai che allora seguivano altri metodi, tipo quello della forma esterna o della filettatura e sguscia a cassa aperta, ma lo facevo unicamente per la necessità di verificare le informazioni contenute nel libro, senza altre "distrazioni".
Nel frattempo ti consiglio di non "liberarti" di questo tuo primo strumento non solo per un aspetto affettivo, ma per avere la possibilità di seguirne le sorti nel tempo, quali lo sviluppo della voce ed avere un termine di paragone con gli strumenti futuri. Se poi volessi fare le cose per bene, sarebbe ottima cosa prendere lezioni di violino.
andante con fuoco
Avatar utente
Fabrizio1
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2021, 23:05

Re: C'è prima qualità e prima qualità...

Messaggio da Fabrizio1 »

Grazie Claudio per queste condivisioni. Sicuramente non mi libererò di questo primo strumento, che per me ha un valore sentimentale enorme. Sto guardandomi attorno per una scuola di violino che sia compatibile con i miei orari di lavoro, anche se in questo momento, pur avendo una impellente necessità di riposo e bisogno di un generale rilassamento, debbo risolvere parecchie altre cose a casa....
Grazie ancora per tutti i consigli e per la pazienza.
:ciao2:
Rispondi