Ti confesso che non ho capito molto di quello che hai scritto, perché esiste un quaderno di liuteria "Il Violino e i suoi formati", in cui vengono illustrate per bene tutte le misure canoniche anche per un manico destinato ad un violino 4/4. Inoltre, nel libro di Sacconi c'è un capitolo chiaro ed importante su come dovrebbero essere le misure del manico. Da dove hai ricavato le tue misure?Fabrizio1 ha scritto: ↑sabato 5 novembre 2022, 22:39 Buonasera,
è arrivato il redde rationem: ho iniziato a lavorare sul manico...
Trovo il "tema" difficoltoso, una parte di me - inconsciamente - lo sapeva ed è per questo che sto con tutti gli occhi ben aperti e più di qualche volta ho rimandato...
Dopo aver finito di piallare e squadrare il blocco, ho proseguito piallando la tastiera (0,4 mm a dx; 0,5 mm al centro e 0,6 mm a sx) ...
Non capisco le misure "piallando la tastiera", ti riferisci forse alla sua concavità?
Il piano tastiera dovrebbe avere un'altezza di 6mm rispetto alla cresta del bordo, non bisogna riferirsi alla sguscia, che indirettamente nel tuo caso sembra fornire un indizio della sua profondità piuttosto scarsa rispetto agli 0.7/0.8mm che si usano normalmente. Quindi 6mm rispetto alla cresta del bordo, 6.7mm se ci si riferisce al fondo sguscia.
La proiezione della tastiera al ponticello dovrebbe avere una misura da 26 a 27mm (Sacconi, ma anche altri testi).
Il modello del manico: sono felice del fatto che tu abbia trovato un modello che ti piace, ma quale???
Il disegno della sagoma del manico sembra accurato, ma sulle misure ti consiglio caldamente di riferirti al quaderno di liuteria e al Sacconi, altrimenti rischi di avere inclinazioni e misure che potrebbero rendere il tuo violino difficile da suonare.
La costruzione del manico è una delle parti più impegnative e di solito richiede alcuni anni prima di poterne capire tutte le profonde implicazioni, per questo motivo è necessario fin dall'inizio partire con misure. Il processo di acquisizione dell'esperienza inizia sempre allo stesso modo: si studia, si progetta e si realizza. Tutto il resto è tirare ad indovinare.