Impregnante su Violoncello Laccato

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
silvians
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 17:04

Impregnante su Violoncello Laccato

Messaggio da silvians »

Ciao,

ho un violoncello laccato, credo degli anni 70/80, paere marca Blessed (Tedesca o Cinese?) che ho preso al buonissimo prezzo di €400 diversi anni fa, in un laboratorio di liuteria, in uno di quei casi in cui il LIutaio si trova a proporre ai principianti occasioni che gli capitano tra capo e collo.
Accanto aveva un cello media qualità, quindi sempre estremamente superiore al mio, ma appena ho sentito un paio di suoni, ho scelto convintamente il "peggiore", per via di un timbro molto particolare, che ho associato al Blues, mia grande passione: insomma ci siamo presi in un compo di fulmine.
Ora, la laccatura è bruttina, di un colore miele scuro, che a me è sempre parsa tanto cinese.
Vorrei dargli una nuova veste, tirargli via quell'idea di celletto alla leggera (che poi pesa tantissimo, più della media) per cucirgli addosso un tono più "moganato", tirare via la laccatura con la carta a vetro e poi utilizzare un semplice impregnante ad acqua: è fattibile?
Ovviamente voglio solo NON DANNEGGIARE in nessunissimo modo il cello, che già subisce la mia povera arte musicale, ma che non si merita altri danni :D
Vorrei solo riconquistasse quell'aspetto Blues, visto che il timbro lo è già.
Intanto grazie se qualcuno potrà darmi delle dritte e l'assicurazione che sia fattibile, oppure indirizzarmi su altre soluzioni,
grazie in anticipo,

Silvia
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Impregnante su Violoncello Laccato

Messaggio da claudio »

Da come hai descritto le operazioni che vorresti eseguire, io se fossi il tuo violoncello mi sentirei già molto danneggiato.

Eviterei in ogni caso simili operazioni perché anche se parliamo di strumenti di fabbrica, gli effetti sul suono sono abbastanza imprevedibile e spesso non buoni. In ogni caso dovrebbe essere un'azione condotta con criteri professionali, quindi niente carta vetrata, ma solo un buon sverniciatore chimico e tanta rasiera, quindi una verniciatura di qualità da liuteria. L'impregnante non va bene nemmeno per i mobili economici!
andante con fuoco
Avatar utente
silvians
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 17:04

Re: Impregnante su Violoncello Laccato

Messaggio da silvians »

Grazie Claudio della risposta.
Infatti, come specificato, non ho in nessun modo voglia/bisogno di danneggiare il violoncello, e per questo ho chiesto a chi di dovere, ci mancherebbe, quindi, grazie, ora so che l'impregnante e le altre modalità sono da escludere, perfetto.
E capisco anche che qualsiasi idea di "fai-da-te" minima, di base e simile, non pare applicabile se non da chi fa questo mestiere (il "sospetto" l'avevo, volevo solo una risposta formale).
Grazie ancora, buon lavoro,

Silvia
Rispondi