Consiglio liutaio messa a punto Milano

Suonare e costruire i violini
Rispondi
BlueTango
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 marzo 2022, 23:02

Consiglio liutaio messa a punto Milano

Messaggio da BlueTango »

Ciao a tutti

Mi sono trasferito da poco a Milano e sono alla ricerca di un buon liutaio che sappia fare bene la messa a punto del mio strumento. Conosco di nome Moroder ma mi piacerebbe avere qualche nome alternativo,grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Consiglio liutaio messa a punto Milano

Messaggio da claudio »

Conosco Igor Moroder da anni, non solo è uno dei più valenti restauratori italiani, ma è anche molto apprezzato per il suo sensibile approccio alla complessità della messa a punto dello strumento.

Sicuramente altri bravi liutai sono presenti in zona, ma purtroppo oltre a Bruce Carlson a Cremona non saprei indirizzarti. Può essere senz'altro utile chiedere ai tuoi colleghi e verificare attraverso i risultati sui loro strumenti se sia il caso di provare altre strade.

Ho fatto i nomi di due dei più rinomati restauratori nel nostro paese perché conosco il loro lavoro e i loro modo di operare, tuttavia la messa a punto di uno strumento coinvolge altri aspetti che non sono necessariamente appannaggio esclusivo di quei liutai ritenuti specializzati in tal senso. La messa a punto infatti richiede non solo competenza nel mettere le mani su uno strumento ad arco, ma anche la capacità di poter capire l'infinita varietà degli strumenti e dei loro proprietari, per cui spesso il tutto si restringe ad una semplice, ma non sempre facile da trovare, questione di feeling.

Se non c'è feeling con lo strumento ed il suo proprietario, non c'è liutaio per quanto bravo, rinomato e competente, che possa raggiungere lo scopo desiderato di riportare sintonia tra lo strumento ed il musicista.

Sarebbe utile in questa sede anche capire di che strumento stiamo parlando e le ragioni che ti spingono a rivolgerti ad un liutaio, questo non serve solo a capire meglio il tipo di intervento e quindi della figura del liutaio più adatta al caso, ma a volte le cose si possono migliorare, o anche risolvere, con alcuni semplici interventi da parte del musicista.
andante con fuoco
BlueTango
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 marzo 2022, 23:02

Re: Consiglio liutaio messa a punto Milano

Messaggio da BlueTango »

maestro quando parla di feeling con lo strumento e il suo proprietario ha centrato esattamente il punto. Non tutti sono bravi in questo e mi è capitato anche di conoscere liutai quotati ma un po' arroganti/saccenti e questo è stato piuttosto limitante

dai colleghi sento tutto un po' il contrario di tutto e quindi la cosa non ha fatto altro che confondermi

lo strumento che devo sistemare è un violino di liuteria cremonese,ma il costruttore è andato in pensione,si è ritirato e non è facile trovarsi. Tra l'altro anche per comodità e per mancanza di tempo un liutaio nei paraggi può fare comodo

quello che devo fare è una "semplice" registrazione dell'anima,forse bisogna sostituirla perchè ho la sensazione che lo strumento abbia bisogno di un'anima un po' più lunga

non ho particolare fretta e forse la cosa migliore sarà andare a parlare con i vari liutai in modo tale da conoscerli e farmi un'idea,andrò anche a trovare Moroder che non ho mai avuto il piacere di conoscere

forse le sembrerà una domanda banale,ma esiste per caso un modo per capire se un liutaio è portato per la messa a punto o meno?che abbia la pazienza e la sensibilità per questo lavoro?

grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Consiglio liutaio messa a punto Milano

Messaggio da claudio »

L'unica cosa è andare a far visita a qualcuno dei liutai tra Milano e Cremona, spesso basta un breve colloquio, anche telefonico, per capire qualcosa. In sé la messa a punto di un'anima non è cosa affatto difficile, ma tutto dipende da quanto il liutaio è disposto a dedicarvisi. Infatti, ne esistono alcuni che evitano accuratamente l'argomento perché stranamente ritengono non sia questo il loro compito, ma più semplicemente penso che non siano capaci.

La regolazione ed una eventuale sostituzione dell'anima non sono cose che possano danneggiare lo strumento anche se fatte in modo improprio, ovviamente si spera sempre che il liutaio in questione non produca graffi e urti sullo strumento! Quindi vale la pena di armarsi di pazienza e provare con quello che si ritiene più adatto al proprio caso.

La cosa importante è riuscire a stabilire un rapporto stabile che possa garantire assistenza nei momenti in cui se ne avverte il bisogno, possibilmente senza svenarsi.

Se ritieni possa essere il caso, tienici informati sugli sviluppi.

Buona fortuna.
andante con fuoco
BlueTango
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 marzo 2022, 23:02

Re: Consiglio liutaio messa a punto Milano

Messaggio da BlueTango »

La ringrazio per i consigli. Posso approfittarne per chiederle un'altra cosa? Il mio violino ha vari segni sulla vernice,nulla di che ma comunque di certo non gradevoli alla vista. Quando vale la pena metterci mano e ritoccarli? In questo caso tutti i liutai sono capaci in questo? (la vernice è ad alcool)
Non vorrei portarlo per un ritocco per poi ritrovarmi dei pasticci
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Consiglio liutaio messa a punto Milano

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe vedere qualche foto dei graffi per capire meglio.
andante con fuoco
BlueTango
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 marzo 2022, 23:02

Re: Consiglio liutaio messa a punto Milano

Messaggio da BlueTango »

Grazie Claudio,alla fine ho deciso di ritoccare,sono segni molto piccoli
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Consiglio liutaio messa a punto Milano

Messaggio da claudio »

La vernice è sempre un argomento molto delicato, anche se si tratta di piccoli ritocchi è necessario saperli fare. E' pur vero che bisogna fare attenzione nella scelta di un liutaio prima di affidargli il nostro strumento, ma la soluzione di fare da sé spesso si rivela la peggiore possibile.
andante con fuoco
BlueTango
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 marzo 2022, 23:02

Re: Consiglio liutaio messa a punto Milano

Messaggio da BlueTango »

Scusa,c'è un refuso. Volevo scrivere che ho deciso di non ritoccare proprio perchè piccoli e privi di significato.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Consiglio liutaio messa a punto Milano

Messaggio da claudio »

Ho capito. Se sono piccoli graffi superficiali che non arrivano al legno, anche un buon polish che lasci un sottile strato protettivo può aiutare, ma bisogna sempre avvalersi di un liutaio. Io preferisco in ogni caso un violino vissuto, tenuto dignitosamente ma che mostri i segni del tempo e dell'uso.
andante con fuoco
BlueTango
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 marzo 2022, 23:02

Re: Consiglio liutaio messa a punto Milano

Messaggio da BlueTango »

Si in effetti i segni del tempo e dell'uso aumentano il fascio del violino
Rispondi