Vecchio violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
videac
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2018, 11:04

Vecchio violino

Messaggio da videac »

Ho appena acquistato un vecchio violino da uno svuota cantine inglese. Vecchio perché è in una custodia tutta di legno la cosiddetta "bara" c'è una fattura di acquisto di un negozio di Londra che non esiste più, o almeno non l'ho ancora trovato, era montato con le corde di budello e ne ha due di scorta ancora nella carta oleata. Le foto le ho messe sul gruppo di FB. Ora sto facendo qualche ricerca per stabilirne gli effettivi anni. Un elemento distintivo è che ha la cassa 35,6 ma il manico è più corto per cui la corda vibrante è di 32 cm. Sul Sacconi c'è scritto che da un certo punto hanno allungato i manici di 1 cm per arrivare a 33 e accordare gli strumenti a 440. Però non specifica da che anni. Per cui per ora penso sia dei primi del 900 ma lo desumo dalla custodia. Cosa ne pensate?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Vecchio violino

Messaggio da claudio »

Sarebbe il caso di poter acquisire qualche immagine dello strumento per capire un po' meglio di cosa si tratta. Il fatto che la lunghezza della cassa sia di 35.6cm non è un elemento così distintivo, rimane abbastanza vicino allo standard attuale. Il manico dovrebbe essere misurato dal capotasto al bordo superiore della tavola, lo standard dovrebbe essere 130mm. Poi bisognerebbe anche misurare il diapason, dal bordo superiore della tavola armonica adiacente al piede del manico ad una delle tacche interne delle effe, lo standard attuale è 195mm. E' da precisare che strumenti d'epoca costruiti aldifuori degli standard attuali (una volta succedeva spesso), possono essere comunque validi dal punto di vista del suono e della suonabilità, ma bisogna capire se si tratta di un comune strumento da studio, oppure di qualcosa di diverso.
andante con fuoco
videac
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2018, 11:04

Re: Vecchio violino

Messaggio da videac »

per ora ho fatto un restauro conservativo, pulito dalla vecchia pece e montato moderno, ho mantenuto i suoi piroli originali, a mio modesto parere suona molto bene, ha molti armonici, pizzicando le corde sembra un arpa...favoloso.
le foto di quando l'ho preso le ho messe qui
https://www.facebook.com/groups/1063214 ... 4931478795
quelle dopo il restauro qui
https://www.facebook.com/groups/portale ... 3611367652
dopo prendo tutte le misure che mi hai chiesto.
Ciao

Vittorio
Rispondi