Violino troppo "sonoro"

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Piumetta
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2022, 17:19

Violino troppo "sonoro"

Messaggio da Piumetta »

Buongiorno a tutti!
Spero possiate darmi qualche consiglio: il mio problema è che non riesco a silenziare in modo decente il mio violino :(
Il fatto è che si tratta di un violino dei primi 900 che ha un suono piuttosto potente di suo (caratteristica confermata anche dalla mia ex insegnante di violino a cui l'ho mostrato) e non posso rompere più di tanto ai vicini di casa, dato che vivo in appartamento.
Finora ho provato a riempire le "effe" di una stoffa di velluto, avvolgendo anche la parte di corde tra ponticello e cordiera e ponendo contemporaneamente una sordina di metallo sul ponticello (una di quelle a tre dentini con un cilindro in cima), ma il suono risulta ancora superiore a quanto speravo, pur spingendo la sordina fino proprio a sfiorare le corde.
Secondo voi, una sordina Gewa Tonwolf (tipo questa: https://www.amazon.it/dp/B01N251ERA) silenzia di più della mia attuale, coprendo l'intero ponticello?
Se conoscete qualche accorgimento ulteriore che potrei prendere per favore fatemi sapere... sono un po' demoralizzata.
Grazie mille! :ciao2:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino troppo "sonoro"

Messaggio da claudio »

In genere mi si chiede come far suonare di più e meglio un violino, non di farlo suonare meno, quindi non so se sarò in grado di rispondere adeguatamente alle tue richieste.

Innanzitutto anche nei condomini si può studiare qualsiasi strumento, le norme stabiliscono che lo si può fare in un orario specifico.

L'unica sarebbe una sordina, ma se come dici anche questo a tuo parere non silenzia abbastanza, non so davvero che altro aggiungere. C'è anche poi da considerare che il violino è uno strumento che dovrebbe essere studiato così com'è, se lo studi sempre con la sordina la qualità dello studio decade in modo drammatico perché non hai possibilità di valutare bene armonici, intonazione e dinamiche.

La mia impressione è che forse le tue attenzioni su un esagerato volume di suono sono un po' troppo allarmistiche, in fondo si tratta di un violino non di una chitarra elettrica collegata ad un amplificatore da 1000 watt.

Buon studio.
andante con fuoco
Rispondi