problema con scollamento tavola armonica

Suonare e costruire i violini
Rispondi
ssibelius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 11:29
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

problema con scollamento tavola armonica

Messaggio da ssibelius »

Salve a tutti,

mi stavo accingendo a incollare la tavola armonica di un mio violino e come per la tavola di fondo ho scaldato la mia colla di coniglio e poi serrato.
Il giorno successivo tolgo i morsetti e noto che il violino presenta delle parziali fessure dove passa lo spessore di una taglierina, un poco piu' grande dello spessore di un foglio di carta.
Mi e' scappata una bestemmia ma il problema non e' questo.
Siccome le altre parti del violino sono incollate e sembrano saldamente incollate, vorrei evitare di scollare tutto e chiedevo come posso fare a posizionare della nuova colla in corrispondenza di queste fessure prima di riapplicare i morsetti.
Per quanto riguarda la pulizia della superficie la farei con una lametta.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: problema con scollamento tavola armonica

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe vedere almeno qualche foto per capire bene di cosa si stia parlando. In ogni caso l'incollatura della tavola, possibilmente senza bestemmie, dovrebbe essere fatta con colla molto diluita, evitando quella di coniglio che ha la proprietà di rapprendersi troppo rapidamente e di fare troppa presa. Le tavole armoniche dovrebbero essere incollate non troppo tenacemente per avere la possibilità di riaprire la cassa per future riparazioni, sostituzione catene, ecc. senza distruggere i bordi e il contorno fasce.
andante con fuoco
ssibelius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 11:29
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: problema con scollamento tavola armonica

Messaggio da ssibelius »

Eccoci qua.
Grazie della risposta;

In una delle foto si vede chiaramente una fessura che in questo caso e' della dimensione dello spessore di un foglio di carta; in un'altra foto si vede la linea lasciata dalla colla di coniglio una volta asciugata in corrispondenza dell'attacco tra fondo e fasce.

Nelle altre foto si vede dove ho posizionato i morsetti cercando di ripristinare la colla; ho cercato di pulire con una lametta e cercato di spalmare con il dorso della taglierina uno strato di colla lavabile trasparente prima di rimettere i morsetti; domani controllero' il risultato.
Non ho diluito molto la colla poiche' nella posizione in cui lavoravo, una colla troppo liquida sarebbe colata all'interno del violino o almeno credo.

Ho provato a sagomare un un piccolo rilievo sulla cordiera ma data la natura del legno ho alcune linee di discontinuita' o crepe; il pezzo e' solido e non ha punti fragili, le crepe sono solo superficiali ma mi piacerebbe chiuderle in qualche maniera.
Il materiale e' legno di ulivo.

Grazie ancora dei consigli
ciao
Allegati
cordiera.jpg
dietro.jpg
fronte.jpg
linea_colla_fessura.jpg
fessura1.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: problema con scollamento tavola armonica

Messaggio da claudio »

Credo che il problema sia dovuto alla veloce gelatinizzazione della colla, forse usata anche in concentrazione piuttosto alta e densa, che ha causato spessore. Bisogna scollare, ripulire, e poi usare una colla più adatta e più diluita. Questo lo posso solo dire in base a ciò che mi viene suggerito dalle foto.

Interessante questa interpretazione "free style" in legno d'ulivo. La cordiera non la riparerei, a me piace così com'è.
andante con fuoco
ssibelius
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 11:29
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: problema con scollamento tavola armonica

Messaggio da ssibelius »

grazie dei consigli

ho provato a riincollarlo ancora ma non mi sono fidato a scollarlo tutto, ho pulito ancora e ridato la colla con piu' cura.
Non ho avuto il coraggio di scollarlo tutto perche' nella zona manico sembra ben saldo e non voglio fare disastri, domani ricontrollo la tenuta.
Nello stesso tempo ho fatto la mentoniera sempre con lo stesso legno.
Postero' il risultato finale, sempre se tutto fila liscio.

ciao
Allegati
poggiamento.jpg
Rispondi