Violoncelli da Piero Badalassi

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Roman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 16 aprile 2022, 10:47

Violoncelli da Piero Badalassi

Messaggio da Roman »

Salve Signor Rampini,

inanzi tutto, scusi se faccio qualche errore di ortografia. L'italiano non è la mia lingua materna. Ho tentato di fare ricerche su strumenti costruiti da Piero Badalassi o nel suo atelier. Ho trovato qualche viola o violino messi all'asta anni fa. Ho tentato di capire se luiha fatto anche violoncelli. Se questo è il caso, sembrano di essere una rarità. Su internet non ho potuto trovare informazioni, finchè non ho trovato un post da Lei, dove -se ho capito bene- Lei diceva di aver lavorato con lui, e di aver costruito un violoncello, forse nel suo atelier.

Potrebbe Lei forse riconoscere un violoncello da Badalassi da due immagini? (sfortunatamente non ho altro che queste due immagini, e la qualità delle immagini è assai bassa. Forse il suo occhio esperto può tuttavia riconoscere un falso da un'originale con così poche informazioni). Quello che ho notato è che il cordale sembra sulle immagini essere fatto di plastica, e il colore del ponticello non mostra l'età che dovrebbe avere lo strumento. Potrebbe trattarsi di una falsificazione? Spero le immagini non La offendano. Lo strumento ovviamente non è stato maneggiato con cura da chiunque lo abbia in possessione in questo momento. Spero non lo abbiano danneggiato.

Ringrazio in anticipo i Suoi commenti. Buona Pasqua!

Roman Lopez

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violoncelli da Piero Badalassi

Messaggio da claudio »

Buongiorno sig. Lopez, io non ho ho lavorato con Badalassi, ma ho ereditato la forma del suo violoncello, che mi fu donata dal suo allievo Alberto Marchi. Che io sappia Piero Badalassi ha costruito un solo violoncello, dichiarando poi di averne avuto abbastanza per il grande impegno e fatica profuso nella costruzione. Ad un primo esame sembra che le caratteristiche del suo strumento rispondano al lavoro di Badalassi, ma sarebbe necessario conoscere le dimensioni esatte dello strumento, avere fotografie complete del riccio, della cassa, delle punte, delle effe. Io ho costruito 1 violoncello sulla forma originale di Badalassi.
andante con fuoco
Rispondi