L'altezza di bombatura per viola

Non solo barzellette sui violisti, please :)
Rispondi
Pantonio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2022, 12:37

L'altezza di bombatura per viola

Messaggio da Pantonio »

Salve a tutti!
Sto costruendo la mia prima viola.

Modello è Malher di Stradivari perche era facile per ottenerlo.
Lunghezza è 410mm come originale.
Le densità di legno sono 0.428 per la tavola(abete), 0.669 per il fondo(acero).

Fino a ora ho finito le fasce(ho messo altezza 41mm per sicurezza, poi dovrei impostare altezza definitiva) e anche la giunta di tavola e fondo.
Percio adesso dovrei decidere le altezze di bombatura(tavola/fondo) e fasce.

All'inizio pensavo di seguire di Sacconi. Perche mi sembrano un po basso le altezze di poter Malher : 17/17mm per le altezze di bombatura(tavola/fondo), 35.5~36.15mm per le fasce.
Ma adesso mi sembra un po basso anche quelle di Sacconi : 18.5/16.5mm per le altezze di bombatura(tavola/fondo), 37~39mm per le fasce.(le fasce mi sembrano abbastanza bene)

Tenendo conto della vostra esperienza e delle varie condizioni, Secondo voi quanto altezze di bombatura(tavola/fondo) e fasce mi consigliate?

Grazie in anticipo.
Pantonio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: L'altezza di bombatura per viola

Messaggio da claudio »

Salve, la domanda a mia volta è d'obbligo: sei un liutaio o un amatore? spesso è difficile dare risposte perché non viene data un'idea dell'esperienza di chi pone quesiti.

Ad esempio, le densità del legno sono solo un aspetto da considerare delle caratteristiche ottimali dei legni, non sempre il più leggero è il migliore. Nel tuo caso come hai calcolato le densità? così per capire i tuoi criteri in base alle tue misurazioni della densità.

Le misure indicate da Sacconi per le viole furono desunte dalla media degli strumenti originali stradivariani che egli ha potuto osservare e su cui ha lavorato. Ricordo che le altezze massime da lui indicate siano rispettivamente 19mm e 17mm per tavola e fondo. Altezza fasce 37/39mm. Adotto queste misure regolarmente nelle mie viole e mi sono sempre trovato bene.
andante con fuoco
Pantonio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2022, 12:37

Re: L'altezza di bombatura per viola

Messaggio da Pantonio »

Salve, Maestro!
Ora sono a metà strada tra un dilettante e un liutaio. sono studente della scuola di liuteria Stradivari a Cremona. come esperienze per liuteria, ho costruito 3 violini fino a ora.
Per quanto riguarda a densità, prima di giunta dopo aver calcolato il volume del blocco di legno e ho diviso in massa. come una formula di base, densità=massa/volume.

E anche potrei fare una altra domanda?
Cosa pensa di mettere(impostare) le uguale altezze di bombatura sulla tavola e fondo? per esempio 18/18mm o 19/19mm ecc.
A scuola un Maestro mi ha consigliato 18/18mm perche così è meglio per bel suono attraverso le sue esperienze.
Ma non sono riuscito di capire bene che quindi perche nel libro di Sacconi c'è la differenza di 2mm tra tavola e fondo..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: L'altezza di bombatura per viola

Messaggio da claudio »

Riguardo le altezze simmetriche per una viola non ti saprei dire, se al collega tuo insegnante funzionano bisognerebbe capire che parametri usa per fare funzionare il tutto, in genere le bombature e le loro combinazioni fondo/tavola armonica dipendono dal loro andamento, dalle curve di livello, dagli spessori. Ovviamente tutto questo influenza dinamica e timbro dello strumento.

La miglior cosa sarebbe quella di sentire molti strumenti e di cercare di capire come sono fatti quelli che ci sono piaciuti di più. Io mi sono ispirato alle viole di Andrea Guarneri per le proporzioni, ma per le bombature, spessori e altezza fasce mi sono riferito in gran parte alla tecnica stradivariana. I risultati raggiunti sono stati molto buoni e in linea con una timbrica tipica degli strumenti originali.

Altra cosa da considerare in specie nelle viole e anche nei violoncelli, è che le bombature tendono comunque a deformarsi per effetto della tensione delle corde: la tavola armonica tende a gonfiare sotto la cordiera e sotto la tastiera, dando così una impressione "piattezza" nella zona del ponticello, invece il fondo tende ad accentuare la curvatura in senso longitudinale. Questo significa che in tempi abbastanza brevi le bombature che furono concepite con altezze massime di 19/17mm tendono a livellarsi, quindi il fatto di partire già da subito con bombature simmetriche nell'altezza a mio parere potrebbe generare nel tempo un'altezza del fondo maggiore della tavola. Questo non sarebbe necessariamente un male, ma bisogna vedere come furono concepite le bombature in relazione agli spessori.

Io mi sono attenuto alla regola secondo cui una viola ha in genere spessori non troppo diversi dal violino, specialmente per quanto riguarda la tavola armonica. Per contro, un fondo di una viola riporta in genere uno spessore al centro un poco più grosso rispetto al fondo di un violino, perché in ogni caso il fondo deve avere forza sufficiente per rimandare il suono trasmesso dalla tavola attraverso l'anima, quindi si parla di "tensione" del fondo, e questo è molto importante e spiega anche il motivo per cui negli strumenti ad arco le tavole armoniche sono di un legno tenero e i fondo di un legno duro.

La viola Amati "Stauffer", uno strumento di rara bellezza giunto a noi in condizioni eccezionali, ha una tavola armonica di spessori ridottissimi, ciò si percepisce bene nel suono, che risulta di una grande leggerezza e di una grande ricchezza di colori, all'opposto ci sono le viole bresciane, con bombature e spessori forti, suono scuro, e manici con inclinazioni tali da montare ponticelli molto alti. Io preferisco la leggerezza del suono, magari non proprio come la viola Stauffer, che comunque resta un grande riferimento per la sua meravigliosa suonabilità e ricchezza espressiva.

Nella foto in allegato la viola Amati "Stauffer".
Allegati
DSC_7988_00001.jpg
andante con fuoco
Pantonio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2022, 12:37

Re: L'altezza di bombatura per viola

Messaggio da Pantonio »

Grazie Maestro. Mi ha aiutato molto!
Avanzerò bene considerando quello che mi ha consigliato!
Grazie mille, buon lavoro :)
Rispondi