Come si acquista, oggi, un violino ?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
wind2bowed
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 10:27

Come si acquista, oggi, un violino ?

Messaggio da wind2bowed »

Un saluto a tutti.
Ricevuto il benvenuto, per il quale ringrazio sentitamente, al mio primo thread di presentazione, mi sento autorizzato a porre il mio primo quesito, forse l'ultimo, sicuro che ricevero' oltre alle dovute critiche anche importanti risposte delle quale poter fidarmi.
La metto giù banale ed ingenua già dal titolo, con una domanda quasi adolescenziale, età che ahimè ho superato da tempo.
Faccio due premesse: suono già e vorrei ora approcciare il violino; non seguo la via facile dell'acquisto on-line basandomi soltanto su foto e descrizione, nè andando in uno dei rinomati negozi e chiedere lo strumento xx modello yy sulla base di un forum, di un consiglio amichevole o di un perentorio ordine non meglio motivato di un insegnante che sa il fatto suo. So bene quale sia il più diffuso e raccomandato "entry level" di successo con il quale si va ad occhi chiusi.
Pongo questo "stupido" questito perchè ho avuto questi riscontri pratici nella mia esperienza di questi giorni:
In negozio:
- non si può provare a suonare alcuno strumento, massimo qualche pizzico alle corde, forse e giustamente anche per la pandemia;
- neanche il Liutaio può farmi sentire uno strumento;
- lo stesso Liutaio del negozio non interviene sullo strumento se non con l'accordatura alla consegna, cosi' come da disposizioni;
- se c'è qualche problema o semplicemente set-up si fa dopo la vendita o localmente (raramente) o chiedendo alla casa madre l'intervento (consigliato).
Laboratori artigiani di Liutai della mia zona (Nord Ovest):
- realizziamo solo violini professionali da x.000 euro;
- restauriamo e disponiamo di violini antichi o semplicemente di qualche decennio a x.000 euro;
- non ci occupiamo di realizzare violini di fascia da studio / intermedia (concesso che queste categorie vogliano dire qualcosa oltre alla diversissima fascia di prezzo).
On-line:
- si sceglie il modello per qualche ragione;
- lo si può rendere.
Mi sembra quindi di non avere altra scelta che, con il parere di esperti, selezionare un modello e richiederlo in un negozio (qualsiasi), per per poi rivolgermi ad un Laboratorio Liuteria artigianale per un setting.
Mi piacerebbe, invece, e mi sembra sia una utopia, provarne almeno un paio selezionati con qualche criterio senza toccarli, sapere che in qualche maniera anche se non è stato lavorato dal legno grezzo è stato, dalla persona che ho di fronte, almeno assemblato con cura da parti scelte (di I, di II o III) pre modellate/tagliate/disegnate, adattato, bilanciato, messo a punto e pronto per essere suonato con il kit di corde e gli optional finali che più mi piacciano o che più mi si addicano a parere dell'esperto, nonchè fidelizzare un bel rapporto continuativo di supporto e setting.
Insomma, dato che si tratta di passione e non di professione, provandolo vorrei sentirlo "mio" già prima dell'acquisto e senza doverlo modificare dopo l'acquisto.
Come si fa oggi ad acquistare un violino ?
P.S.: i prossimi dieci thread di risposta inevitabili e che approvo me li scrivo da solo: trovati un insegnante, procurati il metodo xxx, studia, suona, suda, solfeggia, fatica, poi ripensa allo strumento tra qualche anno e tieni presente che Violino di Liuteria vuole dire competenza, arte, unicità ed ore e ore di lavoro che ovviamente vanno riconosciute. Sono già consapevole di questo e di altri assunti.
Grazie della vostra attenzione
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Come si acquista, oggi, un violino ?

Messaggio da claudio »

A mio parere poni troppe condizioni (e pure contraddittorie), per un semplice violino da studio. Io in passato ho consigliato i violini del romeno Cioata e gli Stentor venduti da Musafia, i primi fatti e rivisti da me, i secondi rivisti da un liutaio incaricato da Musafia. I primi più cari dei secondi, ma attualmente non tratto più nessun violino da studio. Dato che mi sembri bene edotto sulle varie problematiche, e ciononostante le idee non sono chiare ti dico solo che su un violino da studio c'è poco da scegliere, al costo di 200 euro non si possono avere pretese da violino d'autore da 10.000 euro. Anche per questo penso sia meglio correggere il titolo di questa discussione, a meno di non aver capito male il tuo messaggio in "come si acquista oggi un violino da studio?"

A questo livello di qualità e di prezzo c'è solo un modo per sentire proprio lo strumento: suonarlo, e cercare di suonarlo bene, cercando di esprimere e sviluppare le qualità che senti di avere dentro di te, e di non pretenderle solo dal violino. Legge di Murphy rivista e corretta secondo l'uso liutario: se c'è qualcosa che può andare storto, lo farà, ma qualsiasi violino suonato da un buon musicista suonerà bene.

Quando io ho iniziato a suonare tanti anni fa ho iniziato da autodidatta finché qualcuno mi rivelò la verità universale secondo cui il violino non si può studiare da autodidatti. E capii che era vero, in tanti anni che sono nel mondo della liuteria e della musica ho conosciuto solo un paio di autodidatti, e posso assicurare che di gente ne ho conosciuta molta.
andante con fuoco
wind2bowed
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 10:27

Re: Come si acquista, oggi, un violino ?

Messaggio da wind2bowed »

Grazie della sua cortese risposta.
Ne farò tesoro. Cerco subito un insegnante.
Un cortese saluto .
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Come si acquista, oggi, un violino ?

Messaggio da claudio »

Penso che sia la cosa giusta da fare, con l'accortezza e l'augurio di trovarne uno/una che riesca a motivarti e a farti studiare con leggerezza e il giusto impegno, cercando di capire quello che puoi dare.
andante con fuoco
Rispondi