Acquisto nuovo violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
annaluc78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2022, 11:45

Acquisto nuovo violino

Messaggio da annaluc78 »

Giorno a tutti

sono la mamma di un ragazzo di 11 che ha iniziato a suonare il violino.
La professoressa ha suggerito di cambiare lo strumento, essendo un Rialto 4/4 da studio.
Navigando su internet, ho notato che si consigliano diverse marche di violino, Gewa Stentor e Gliga.
Il direttore di orchestra di mio figlio mi ha sconsigliato Gewa.
Vorrei optare per un violino Gliga, il problema è che lo dovrei acquistare on line direttamente dalla dita in Romania.
Vi è capitato di acquistare on line uno strumento? Come vi siete trovati?
Ho notato che con lo stesso budget che vorrei spendere per un violino Stentor o Gewa , potrei acquiestare un violino Gliga Gama Professional.
Avete esperienze con questo violino, consigliate l'acquisto?

Grazie per le risposte ed il vostro tempo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acquisto nuovo violino

Messaggio da claudio »

Benvenuta, non sarei così severo nei confronti di Gewa, gli strumenti da studio oggi si somigliano un po' tutti sia per qualità costruttiva e per il suono, dipende molto anche da come vengono consegnati: se la montatura è stata controllata da un liutaio, questo può risparmiare un viaggio dal liutaio.

Non ho mai acquistato un Gliga, ma credo si tratti di buoni strumenti, considerato che sono destinati allo studio. Gli Stentor li conosco meglio per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo. A questo proposito mi risulta che i Gliga (Romania), siano molto più costosi degli Stentor (Cina), in ogni caso questo è il link al negozio di Musafia per uno Stentor Student Extra 4/4: https://www.musafiaitalia.it/index.php/ ... a-2-detail
andante con fuoco
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Acquisto nuovo violino

Messaggio da stephanie »

Ciao e benvenuta, una possibilità potrebbe quello di acquistare un violino da Yitamusic direttamente dalla Cina.
Io ho già comprato un paio di strumenti da loro e sono rimasta sempre molto soddisfatta. I modelli T20 e M20 (il numero identifica la qualità) sono degli strumenti sicuramente in grado di dare molte soddisfazioni, talvolta utilizzati perfino da professionisti in orchestra quando devono suonare in contesti "delicati" come all'aperto.
Niente a che vedere con i vari violini di fabbricazione cinese che trovi normalmente in negozio. Quelli di Yita sono strumenti di atelier, quindi non di fabbrica, e neppure di liuteria. In pratica sono costruiti in workshop più piccoli rispetto alle grandi aziende, loro dicono di essere costruiti da una sola mano dall'inizio alla fine, non so se questo sia vero oppure no.
Puoi acquistare dal loro sito, ma se hai un po' di pazienza ti consiglio di guardare le aste su eBay (non i "Compralo subito" che spesso sono più cari rispetto al sito): https://www.ebay.it/str/yitamusicviolins in cui se ti aggiudichi lo strumento riesci a risparmiare qualcosa rispetto all'acquisto dal loro sito.
Se puoi ti consiglierei di preferire il T20 al M20, la differenza è che il T proviene da un workshop, mentre l'L da un altro, sono ottimi entrambi, il T spesso è leggermente meglio a livello di finiture, anche se comunque ho un M20 di cui sono molto soddisfatta. Non ti consiglio di scendere sotto il 20, i 19 sono sì buoni, ma ben sotto ai 20, e non vale secondo me la pena per pochi Euro di differenza visto che poi trasporto, sdoganamento e liutaio li devi pagare comunque.
Al prezzo devi aggiungere trasporto, sdoganamento, e poi come sempre una messa a punto dal liutaio oltre a corde nuove. Lo strumento così come arriva è ancora un po' "grezzo", nel senso che il ponticello va un po' lavorato dal liutaio e bisogna trovare la posizione migliore per l'anima, una sistematina al capotasto, magari levigare un attimo la tastiera, piccole cose. Le corde di serie sono inutilizzabili, quindi vanno subito sostituite (al limite anche con delle Tonica, che hanno il vantaggio di costare poco). Per il resto una volta sistemato (circa un paio d'ore dal liutaio) con circa 500/700 Euro (dipende dall'asta e dal liutaio) paghi strumento, trasporto, sdoganamento, liutaio.
Rispetto a Gliga non so dirti, ho sentito parlare bene di Gliga così come di Yitamusic. Credo che Gliga costi qualcosa di più però. Non sarei sicura che pur costando di più siano necessariamente migliori rispetto a quelli di Yita, ma non ho esperienza al riguardo. Forse cercando in inglese riesci a trovare qualche riscontro di confronto tra Yitamusic e Gliga.
Il mio liutaio è rimasto molto colpito dalla qualità degli strumenti di Yitamusic e spesso li consiglia a studenti che cercano uno strumento intermedio.
Chiaramente non puoi pretendere il suono di uno strumento di liuteria che costa da 20 a 50 volte tanto. Tuttavia suonano bene, non hanno un volume di suono esagerato, ma hanno comunque un bel suono. Sono leggermente più pesanti di uno strumento di liuteria, penso per via degli spessori di tavola e fondo magari un po' abbondanti, ma nulla di cui tuo figlio debba preoccuparsi.
Il mio Yita M20 su modello Stradivari (che uso come violino di riserva) è dolce e leggermente "mieloso" come puntualmente indicato anche dalla stessa Yita, altri strumenti sono più brillanti, generalmente quelli su modello Guarneri, dipende tuo figlio cosa preferisce, anche se comunque in termini di proiezione con tutti questi violini non puoi pensare di sovrastare un'orchestra. Ma credo anche che non sia un problema che riguardi oggi tuo figlio.
Secondo me sono strumenti più che dignitosi con cui portare avanti con soddisfazione il proprio ciclo di studi, ed un giorno in cui sarà il momento per uno strumento professionale (e tuo figlio avrà quindi le idee chiare di quello che vuole), dunque un violino di liuteria, l'Yita sarà allora un ottimo strumento di riserva.
Rispetto al Rialto che ha ora, la differenza è abissale.
Gewa, come un po' tutti, ormai è un importatore e distributore di strumenti fabbricati in Cina, ha diverse fasce qualitative e nelle fasce più alte penso che tu possa trovare dei buoni strumenti per le esigenze di tuo figlio, ma ad un prezzo sicuramente superiore rispetto a Yita, perché ci sono più passaggi, Gewa, il distributore, il negozio, la pubblicità, credo che un equivalente di uno strumento di Yita non arrivi a costare meno di 1.500/1.800 Euro.
Per dirti, avevo avuto modo di provare l'Yamaha modello superiore che costa sui 1.200,00 Euro, l'ho trovato molto inferiore a T20 ed M20 di Yita.
Questa almeno è la mia esperienza, anch'io ero scettica ad acquistare on-line, ma per questa fascia di prezzo penso valga la pena rischiare.
Buona serata e buona musica,
Stéphanie
Avatar utente
Fabrizio1
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2021, 23:05

Re: Acquisto nuovo violino

Messaggio da Fabrizio1 »

Io valuterei anche uno Yamaha.
Ne ho preso uno in negozio a prezzi della fascia 400-500 euro. Per qualunque problema hai un negoziante con il quale parlare e col quale consigliarti e soprattutto si può poter vedere più strumenti e sceglierli. Il suono è molto molto buono, le finiture sono soddisfacenti e la costruzione è curata.
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Acquisto nuovo violino

Messaggio da stephanie »

Ho anche uno Yamaha V5 su quella fascia di prezzo, ma parliamo sempre di violini da studio che possono andare bene nei primissimi anni, ma non oltre. Sinceramente fatico ad utilizzarlo come strumento di scorta. Alcuni anni anni fa in vacanza mi ero presa dietro quello (sempre messo a punto dal liutaio, addirittura con anima e ponte nuovi), ma il suono era piuttosto limitante per me . Non a livello di potenza, anzi ha più potenza degli Yita, ma piatto, totalmente privo di colori e di armonici.
Per questo ho poi cercato qualcosa di meglio e sono approdata sugli Yita come strumenti di riserva.
Per la mia esperienza tra i due non ci sono paragoni.
Anche lo Yamaha fascia alta da 1200 Euro l'ho trovato assai inferiore agli Yita serie 20. Ed anche questo avrebbe necessitato di una bella messa a punto dal liutaio.
Lo Yamaha lo ritengo valido nella sua categoria, rispetto al Gewa di pari prezzo mi era sembrato leggermente migliore, mentre non ho esperienza con gli Stentor.
Va considerato che sono strumenti di fascia economica che alla fine tra i vari passaggi arrivano a costare da noi questa cifra.
Certamente per l'inizio possono andare bene, ma rispetto ad acquistare direttamente dalla Cina il rapporto qualità/prezzo è molto sfavorevole.
Eventualmente ci sono altri produttori cinesi che vendono direttamente, come Du-Shi, che personalmente non ho avuto modo di provare. Ne ho sentito parlare bene, anche se credo che siano ad un livello forse leggermente inferiore rispetto agli Yita.
Poi chiaramente è tutto soggettivo, ma questa è stata almeno la mia esperienza.
Buona giornata e buona musica a tutti,
Stéphanie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acquisto nuovo violino

Messaggio da claudio »

Io ho avuto esperienze positive con gli Yamaha, quelli che ho avuto occasione di vedere e provare erano rifiniti piuttosto bene e avevano un suono più che decente. Ho avuto un'esperienza piuttosto catastrofica con un violino barocco Yita: bombature "squadrate", tastiera esageratamente concava, qualità generale di costruzione piuttosto bassa, del suono meglio non parlare, ed è uno strumento che viene venduto aldisopra dei 300 euro, per me assolutamente da evitare. Bisogna tuttavia aggiungere che i produttori cinesi di una certa importanza si servono di manovalanza piuttosto varia, quindi è possibile che assieme a strumenti di buona qualità ve ne siano altri scadenti. Va anche precisato che i produttori cinesi sfruttino in modo piuttosto disumano i loro collaboratori, questo già da solo sarebbe un buon motivo per evitarli.

Da questo punto di vista anche Gliga non è che brilli per umanità e larghezza di vedute nei confronti degli operai, ho conosciuto alcuni liutai romeni che hanno lavorato da Gliga, e che poi fortunatamente sono riusciti ad avviare un'attività in proprio.

Anche volendo, allo stato attuale non è possibile evitare di acquistare uno strumento da studio che non sia prodotto da uno sfruttamento di manodopera, ma è comunque un bene che l'acquirente finale abbia almeno un'idea di come funzionano le cose.
andante con fuoco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Re: Acquisto nuovo violino

Messaggio da Ananasso »

Ho comprato un Gliga Gama Professional direttamente dalla Romania per 504 € nel 2010. Sono passati tanti anni, ma ricordo una buona esperienza di acquisto (possibilità di 'scegliere' tra vari modelli in foto). Il Gama è un 357 mm, con una lavorazione accurata. Il riccio non è elegantissimo. Ha un suono un po' scuro ma piacevole. Il ponticello era lavorato secondo i canoni di Gliga di allora (piedini con spessore infimo), e l'ho cambiato. Ora non ce l'ho sottomano perchè l'ho prestato ad un nipote (tema l'abbia preso per una regalo, non un prestito ...). L'unica cosa strana che ricordo era una barretta di rinforzo all'interno sul fondo vicino al blocchetto inferiore.
Nelle mia esperienza, un buon violino da studio. Ora suono (poco) i violini che ho fatto io.
Tieni conto che qualche anno fa Gliga ha subito un grosso incendio e che hanno perso buona parte del legno a magazzino, e che importava dalla Cina i violini in bianco per i modelli di fascia bassa. Ora non so come lavorino.
annaluc78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2022, 11:45

Re: Acquisto nuovo violino

Messaggio da annaluc78 »

Buongiorno e Buona domenica a tutti..
Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli..
DiegoDS
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 9:03

Re: Acquisto nuovo violino

Messaggio da DiegoDS »

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un violino per uno studente avanzato. Il budget disponibile è max 1000 /1500 € compreso arco e custodia. Mi è stato consigliato "Hans Fischer Diploma" venduto da Musafia
Qualcuno ha esperienza con questi violini?
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Acquisto nuovo violino

Messaggio da stephanie »

Secondo me "studente avanzato" e "budget disponibile max 1000 /1500 € compreso arco e custodia" sono due concetti che non vanno molto d'accordo tra loro.
Nel senso che possono andarci fino ad un livello medio, diciamo fin verso il quinto anno, ma poi secondo me occorre qualcosa di più.
Io quando da giovane ho dato l'esame di quinto anno avevo già uno strumento di liuteria ed un arco dignitoso, anche se probabilmente in questo senso sono stata fortunata rispetto ad altri.
Non so quanto avanzato sia lo studente, ma se se è effettivamente avanzato cercherei per quanto possibile di alzare il budget.
Fosse ad esempio in prospettiva di un diploma, occorrerebbe a mio modo di vedere qualcosa di meglio, e soprattutto dovrebbe essere lui a provare lo strumento prima di acquistarlo. Sarebbe anche fondamentale che potesse provarlo con il suo insegnante.
Magari cercando, con molta calma (non sono facili da trovare) strumenti di produzione seriale di fascia medio-alta dell'Ottocento o Novecento riusciti particolarmente bene (che sono una minimissima parte di tutti gli strumenti di produzione seriale che si trovano in giro, la maggior parte sono spesso peggio di un buon cinese, ma cercando esistono) e poi un arco almeno di fascia media (come potrebbe essere un Jon Paul Avanti).
Questo significa però almeno raddoppiare il budget.
Detto questo non conosco lo strumento in questione.
Con il budget indicato secondo me si potrebbe trovare un Yita T20 o M20 acquistato direttamente dalla Cina (circa 400-500 Euro), con messa a punto del liutaio (circa 200-300 Euro dipende dal liutaio), corde nuove, arco in carbonio di fascia medio-bassa (300-400 Euro), custodia economica.
Gli Yita serie 20 sono strumenti secondo me molto buoni per quel poco che costano, non hanno una proiezione o un volume strepitosi, ma la timbrica è buona (dopo il setup da parte di un liutaio ovviamente), ne ho uno acquistato come strumento di riserva, so che sono usati anche da orchestrali quando devono suonare in contesti "delicati" (all'aperto, con condizioni di umidità non idonee, ecc.), ossia quando non sarebbe indicato mettere a rischio uno strumento di un certo livello.
Comunque per qualsiasi strumento la messa a punto di un liutaio la vedo indispensabile, e piuttosto secondo me è meglio uno strumento più economico con messa a punto del liutaio piuttosto che il contrario.
Per l'arco, sempre di Yita si potrebbe pensare ad uno dei loro archi in legno di IPE ***: qui la qualità per la mia esperienza è piuttosto variabile, ne ho visti alcuni piuttosto ben riusciti che potrebbero grosso modo corrispondere ad archi in legno da 700 Euro, altri un po' meno belli, soprattutto per quanto riguarda il bilanciamento. Tutto sommato comunque tutti valgono i pochi soldi che costano. In ogni caso sempre da fare reincrinare e sistemare l'avvolgimento da un archettaio. Se si acquista da Yita lo strumento valuterei di acquistare uno di questi archi, visto che non si pagherebbe trasporto extra, il rischio sarebbe limitato (al limite se non fosse particolarmente riuscito andare su uno in carbonio di fascia medio-bassa, è un rischio che potrebbe valere la pena di correre).
Buona giornata e buona musica a tutti,
Stéphanie
davide445
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2022, 21:00

Re: Acquisto nuovo violino

Messaggio da davide445 »

annaluc78 ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 12:02 Giorno a tutti

sono la mamma di un ragazzo di 11 che ha iniziato a suonare il violino.
La professoressa ha suggerito di cambiare lo strumento, essendo un Rialto 4/4 da studio.
Navigando su internet, ho notato che si consigliano diverse marche di violino, Gewa Stentor e Gliga.
Il direttore di orchestra di mio figlio mi ha sconsigliato Gewa.
Vorrei optare per un violino Gliga, il problema è che lo dovrei acquistare on line direttamente dalla dita in Romania.
Vi è capitato di acquistare on line uno strumento? Come vi siete trovati?
Ho notato che con lo stesso budget che vorrei spendere per un violino Stentor o Gewa , potrei acquiestare un violino Gliga Gama Professional.
Avete esperienze con questo violino, consigliate l'acquisto?

Grazie per le risposte ed il vostro tempo
Pur essendo un principiante casualmente - sperando sia ancora utile - posso dare la mia modestissima esperienza.

Come spiegato in altro post io moglie e figlia abbiamo iniziato da pochi mesi ed ora abbiamo in dotazione: Stentor Student 1 (noleggio), Gewa Allegro (noleggio), Gliga Gems 1 (in prestito da privato per valutarne l'acquisto).

Lo Stentor a nostro avviso ha il suono peggiore, ma a sua discolpa bisogna dire é l'unico con corde metalliche e almeno come fascia di prezzo é il più basso, quindi si suppone di livello un po' inferiore.

Il Gewa era il nostro preferito finora, facile da suonare e suono decisamente più ampio (lo Stentor davvero chiuso).

Il Gliga ci ha messo più in crisi, perché anche a detta del nostro insegnante ha un suono migliore del Gewa (con più ampiezza, risonanza e armoniche), ma é più difficile da tirarci fuori qualcosa, é più fisico e mi sbaglio più spesso con le corde. Il proprietario attuale lo ha preso da uno store in Inghilterra con tutto il set. Nel suo caso é da notare ha montate delle corde Evah Pirazzi (in origine venduto con Dominant) che sicuramente migliorano il tutto. Non so se un cambio di corde verso Dominant o Tonica oppure un passaggio da liutaio per modificare ponticello potrebbero facilitare la suonata e lasciare inalterate le qualità sonore, oppure é segno di una costruzione non ottimale (l'insegnante pensa sia di costruzione pesante con legni più spessi).

In ultimo lo abbiamo comparato con violino da concerto dell'insegnante (sempre con le Evah Pirazzi) e a parte il suono magnifico che ci si può aspettare da quel livello la cosa che mi ha stupito é che si suona come la seta, il suono scorre fuori senza fatica appoggiando appena l'archetto.

Se riesco questo fine settimana andrò a provare anche uno Yamaha v5 per comparazione. Provare di persona, fare provare ad esperti e provarne diversi serve molto a capire.

Se non si ha tempo però credo marche ben conosciute come Gewa e Yamaha ben difficilmente forniranno una schifezza anche se sicuramente non forniscono più del loro valore. Forse Gliga e Yita (sto valutando anche altra marca rumena, lo Hora modello Elite V200) potrebbero dare qualcosa di più, lato mio sto esplorando questa strada.
Rispondi