Prima volta

Suonare e costruire i violini
Rispondi
wind2bowed
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 10:27

Prima volta

Messaggio da wind2bowed »

Un saluto alla community.
Non merito di farne parte, ma ci terrei a far sapere al mondo intero che per la prima volta nella mia vita, dopo i doverosi rituali di accordatura, impeciatura etc.., fronte accordatore, ho suonato, fatto scorrere l’archetto su un violino, accennata una scala minore, lentissima:
È stata una grande emozione!
Su alcune note ho quasi pianto!
Bellissima sensazione!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Prima volta

Messaggio da claudio »

Ottimo, lo scopo è proprio questo: farsi accompagnare dalla musica suonando con lo strumento preferito. La musica è una grande madre.
andante con fuoco
Roberto887
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2022, 13:44

Re: Prima volta

Messaggio da Roberto887 »

Salve,

Congratulazioni per la tua prima volta e buona fortuna per il futuro.
Il mio sito web : musica cd e vinili
wind2bowed
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 10:27

Re: Prima volta

Messaggio da wind2bowed »

Oggi, non me vogliate, mi è venuta voglia di replicare dopo più di sette mesi a me stesso per confermarmi che continuo con devozione e dedizione a progredire e trascorrere gran parte del mio tempo quotidiano con archetto e violino.
E ancora se non sempre di più, con grande diletto, soddisfazione ed emozione.
Devo la replica anche per gratitudine verso questo forum che ormai ho letto e riletto in quasi ogni parte e per tutto il quartetto d'archi e l'arte di costruirli cui è dedicato: leggere gli autorevoli vostri interventi mi ha reso utilmente tanto più consapevole dello strumento che suono, il mio violino, della sua storia, dei suoi materiali, dei suoi componenti, della sua musica e soprattutto della rigorosa disciplina necessaria a realizzarlo o anche soltanto metterlo a punto.
A proposito di consapevolezza, ho avuto modo anche di apprezzare il metodo "24 gg di viola" del maestro Danilo Rossi che anche se dedicato alla Viola, è basato, da quel che percepisco, proprio sulla consapevolezza necessaria per chi suona d'arco: ne uso gli approcci e alcune trasposizioni che realizzo affiancando questo metodo e le indicazioni del maestro alle mie lezioni.
Che sia di incoraggiamento, mi auguro, anche per chi di tanto in tanto come me mesi fa si avvicina a questo forum con la curiosità timida e rispettosa nonchè timorata di provare a suonare il Violino.
Un saluto a tutti e Buona Musica!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Prima volta

Messaggio da claudio »

@wind2bowed grazie per l'aggiornamento, il forum è sempre aperto per chi come te persegue obiettivi di qualità e sensibilità. La musica è una grande madre, e non è un modo di dire.
andante con fuoco
Rispondi